In democrazia i diritti e la possibilità di votare sono sì importanti, ma non bastano:quello che conta è la reale possibilità per tutti di entrare nell'arena della discussione pubblica.(G.Rossi)
» forum.perlulivo.it
L'Ulivo e' forte, resistente, ben radicato nella sua terra. E` l'albero di un'Europa mediterranea, che conosce il mare e la montagna, la pianura, i laghi e le colline. Ama il sole e ... RESISTE all'inverno. (R.P. 6 marzo 1995)
3 Giugno 2009
Appello di Prodi contro l'astensionismo
Votiamo il Partito Democratico: e' il momento di dimostrare che l'Italia puo' essere diversa.


Care amiche e cari amici,
nel momento in cui ribadisco la mia già provata volontà di rimanere al di fuori della politica del nostro Paese, sento il dovere, come semplice cittadino, di sottolineare l'importanza del voto a cui noi italiani siamo chiamati.

Anzitutto un voto per l'Europa . In questa linea richiamo la necessità di rafforzare il Partito democratico ricordando come esso abbia sempre con convinzione sostenuto le grandi scelte europee quali l'euro e l'allargamento che , come si è dimostrato in questa fase di durissima crisi , sono la principale difesa per l'Europa e l'Italia.

La seconda ragione nasce dall'intensificarsi di numerosi segnali di allarme e di interrogativi da parte di tanti amici ed osservatori stranieri per la caduta di dignità e per la qualità democratica del nostro paese, segnali che ho colto con sofferenza nella mia attività internazionale. Di fronte a questo il Partito democratico, pur nel suo non facile cammino, è l'unica concreta risposta.

Non è tempo né di astensioni né di sofisticate distinzioni. È il momento di dimostrare che l'Italia può essere diversa , che ha profonde radici etiche e che è ancora capace di contribuire alla crescita democratica di una nuova Europa.

Con amicizia
Romano Prodi

27 Ottobre 2008 Fondazione per la Collaborazione fra i Popoli
Romano Prodi in segno di apprezzamento per il nostro paziente e continuo lavoro a sostegno delle ragioni dell'Ulivo e suo personale, ci chiede di inviare questa sua lettera a tutti i nostri contatti raccolti in oltre 13 anni di ininterrotto impegno volontario.
Speriamo di ritrovarvi tutti presto alla Fondazione per la Collaborazione fra i Popoli.
la Comunita' di Perlulivo.it

Care Amiche, Cari Amici,

dopo la conclusione della mia attività politica, ho pensato fosse utile far tesoro delle esperienze internazionali che ho avuto la possibilità e la fortuna di accumulare, come Presidente del Consiglio italiano e come Presidente della Commissione Europea, per continuare ad occuparmi di alcuni problemi che direttamente o indirettamente avranno influenza sulla politica e sull’economia internazionale.

Ho già avuto richieste, da alcune organizzazioni, di impegnarmi sul grande tema della pace e su quelli ad essa collegati dell’energia, della fame e su una, quella dell’ONU sul ‘Peace Keeping’ in Africa, sto già lavorando.

Per questo motivo e con questi obiettivi è nata nei mesi scorsi la "Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli".

Lo scopo specifico della Fondazione, come recita lo Statuto, è perciò quello di "affrontare le problematiche sociali, culturali, economiche, politiche del mondo, al fine di favorirne la soluzione grazie alle elaborazioni di nuove proposte di collaborazione nel contesto internazionale" (cfr. Statuto). A partire dall’Europa come protagonista di un futuro mondo effettivamente multipolare in cui i nuovi protagonisti come la Cina, l’India, ecc. dovranno condividere più ampie responsabilità.

Una Europa che dovrà essere interlocutore privilegiato dei Paesi che la circondano (l’anello degli amici) e che dovrà svolgere azioni positive perché il Mediterraneo diventi sempre più porta per l’Oriente. Una Europa che è vicinissima all’Africa e che, in interazione con l’Onu, non può che occuparsene.

Le iniziative della Fondazione, si svilupperanno intorno a questi e ad altri temi e vorrà poterne far partecipi tutti coloro che ad essi sono interessati, promuovendo una rete di conoscenze e di idee utili a far maturare un clima culturale e politico coerente con le sfide che sono in campo.

Per rendere possibile questo impegno, anche se con una struttura organizzativa estremamente leggera, ritengo sia utile stabilire un rapporto diretto con tutti quelli che desiderano essere partecipi di questo lavoro.

Con loro manterremo un contatto continuo, iscrivendoli ad un nostro Forum per uno scambio di idee ed opinioni sui temi di interesse della Fondazione e tenendoli al corrente delle nostre attività.

Spero che tramite questa ‘partecipazione’ la Fondazione potrà essere aiutata a raggiungere i suoi obiettivi.

Se siete interessati a essere parte di questa rete vi preghiamo di comunicarlo inviando una e-mail di adesione
all’indirizzo eccomi@fondazionepopoli.org.

Troverete sul sito della Fondazione : www.fondazionepopoli.org il nostro Statuto e una prima serie di indicazioni sulle attività che intendiamo svolgere.

Con molta amicizia.

Romano Prodi

New York - 12 sett 2008 Prodi capo della task force sulle missioni di pace in Africa (ANSA) Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha nominato Romano Prodi alla guida di un gruppo di esperti delle Nazioni Unite e dell'Unione africana per le operazioni internazionali di pace sotto il mandato del Consiglio di Sicurezza.
L'incarico corona l'impegno decennale di Prodi verso il continente africano, che gli è valso una rete fittissima di contatti con capi di Stato e di governo: non a caso, assieme al premier turco Recep Tayyip Erdogan, Prodi fu l'unico capo di governo straniero a partecipare - e a parlare - al vertice dell'Unione Africana nel gennaio del 2007 ad Addis Abeba.
Giorgio Napolitano:
"Auguro pieno successo a Romano Prodi per un incarico in cui potra' dare il contributo della sua esperienza e della sua passione"
Piero Fassino:
“Un giusto riconoscimento alle sue doti di uomo politico da sempre attento ai problemi più acuti del sud del mondo e da sempre impegnato per un governo della globalizzazione capace di superare povertà, ingiustizie e conflitti”
Walter Veltroni:
Auguro a Romano grandi risultati, sicuro che le sue caratteristiche di tenacia e di equilibrio saranno lo strumento migliore per costruire in Africa relazioni di amicizia tra popoli ed etnie. Per questo gli invio il mio piu' forte buon lavoro anche a nome di tutto il Pd".
www.lavoce.info - 6 Agosto 2008 Una manovra senza speranza «Il Parlamento approva la manovra economica depressiva del Governo, che prevede un ulteriore incremento della pressione fiscale, mentre ci sarebbe bisogno di ridurre le tasse sul lavoro per allontanare lo spettro di una recessione. L'unica novità di rilievo introdotta dal Parlamento è la misura sui precari che applica al mercato del lavoro il metodo seguito dal Presidente del Consiglio nell'affrontare i suoi problemi con la giustizia: si interviene sui processi in corso. Una manovra insomma che non da speranza. Mentre non si perde occasione per predicare la paura.» [Tito Boeri 6-8-08] Leggi (pdf)
Per saperne di piu'. Da NENS:
- Il DL articolo per articolo (pdf)
- Note sul Dpef (pdf)
- Un giudizio d'insieme (pdf)
Italia - Luglio 2008 Un'altra legge vergogna è passata! Non e' la prima. Non sara' l'ultima.
«Il Cavaliere ha un'ossessione: i magistrati. E una passione: gli avvocati. Naturalmente, i primi sono contro di lui, gli altri li fa eleggere in Parlamento. E uno, ex segretario personale, lo mette ministro della Giustizia.
Il «pacchetto sicurezza» è inquinato dal «complesso dell'imputato» (definizione di Bossi), e brucia il capitale di fiducia degli italiani (che l'hanno votato a larga maggioranza), assieme all'immagine di grande statista. Ma allontana anche il Colle piú alto della politica. L'ossessione personale ha il sopravvento sui problemi del Paese» (da: Famiglia cristiana) - [Il c.d. Lodo Alfano]
Dossier dell'Ufficio studi del Senato con un'analisi comparata spiega:
Il Lodo Alfano "è uno strumento eccezionale e unico nel mondo"
9 Luglio, 2008 - 22:13 A voi del PdL interessa solo garantire l’impunità
del Presidente del consiglio!
Questo è il breve testo che, a partire da ora, verrà pronunciato in aula dai parlamentari del PD per denunciare quanto sta avvenendo con l’introduzione del cosidetto “Lodo Alfano” tra le leggi del nostro Paese:
“L’emergenza del nostro paese non è quella che voi mettete al primo posto. A voi interessa solo garantire impunità al Presidente del consiglio.” [»» Segue »»]
Finantial Times - 25 Giugno Oh no, not again «.....» It is too early to make firm judgments, of course. But Mr Berlusconi’s latest essay in government already has the makings of another horror show.
[É troppo presto per dare un giudizio ponderato, naturalmente. Ma l'ultima prova di governo del Signor Berlusconi porta già il marchio di un altro spettacolo dell'orrore]
«.....» Mr Berlusconi said on Wednesday that Italy’s public prosecutors had subjected him to an endless “Calvary”. But the only Calvary being suffered in this story is the one endured by Italy, which needs a dramatic reversal in its political and economic fortune.
[Il Signor Berusconi ha detto mercoledì che i pubblici ministeri italiani lo hanno sottoposto ad un infinito "Calvario". Ma il solo calvario di cui si sta soffrendo in questa storia è quello sopportato dall'Italia, che ha bisogno di un drammatico rivolgimento nelle sue fortune economiche e politiche].
 L'articolo originale sul FT  | Articolo e traduzione su forum.perlulivo
Roma: 19-06 2008 Prodi:
Le ragioni delle mie dimissioni dal Pd sono ancora valide
Lettera aperta a Walter Veltroni
da La Repubblica del 7 giugno 2008 Prodi: "I leader della Cei sempre contro di me" "Dissi di essere un cattolico adulto. La frase non mi è stata mai perdonata. Con la presidenza della Conferenza episcopale, ho avuto l'impressione di scontrarmi con un'opposizione politica".
Intervita a "La Croix" ripresa da "La Repubblica"
dal Corsera del 27 maggio 2007 Sandro Ovi - Nucleare si, ma non in questo modo ! Ripartire da zero a far centrali con le tecnologie di oggi , è un po’ come rimettersi a far carrozze (anche se sempre più belle e comode) quando si stanno aprendo le prime fabbriche di automobili.   [ Vai all'articolo ]
7 Aprile 2008 - SKY TG24 Romano Prodi: ”Senza l'euro l'Italia sarebbe un paese dall'inflazione galoppante e alla deriva” Dieci anni fa l'Unione europea entrava nell'ultima fase dell'Unione monetaria, fase che poi ha portato all'introduzione dell'euro. Un anniversario importante di cui parla a SKY TG24 uno dei protagonisti della scena europea di questi anni: il Presidente del Consiglio uscente Romano Prodi. [Guarda il VIDEO 4'14"] | [Leggi ilcommento di "La Repubblica"]
25 APRILE 2008
“Abbiamo combattuto contro il nazismo e il fascismo, molti hanno dato la vita per la libertà, mai avrei pensato che un giorno nel nostro Paese si tornasse a parlare di epurazione, censura, regime, secessione e si mettesse in discussione la Carta dei Padri della Patria.”
(Enzo Biagi da “Era ieri“, 2005)

da: L'Espresso 17 Aprile 2008 Giorgio Bocca: Rimpianto dei Prodi Flavia e Romano Prodi Ciò che in Prodi è insopportabile per i suoi avversari è la normalità, la sua vita privata è quella di una persona normale, civile. Non è un tycoon, non è un miliardario, non è un seduttore, un macho, e neppure un tiranno, è uno che essendo fra le persone più influenti nell'establishment dell'Iri, cioè nella concentrazione più alta della finanza e del potere pubblico, non ha rubato. C'è da far uscire pazzi di rabbia quelli che di ogni incarico pubblico fanno un affare privato. [ leggi ]
New York, 16 aprile Prodi annuncia le dimissioni da presidente del PD ”Non ci sono polemiche in questo, ma doverose scelte di vita.
La mia decisione di ritirarmi dalla politica attiva italiana era già stata espressa in modo chiaro. Quando un politico decide di non presentarsi al Parlamnento è una decisione profonda che ha conseguenze molto chiare”

3 Aprile 2008 - L'Economist non cambia idea"Private television is still dominated by Mr Berlusconi. He is still Italy's richest man, still beset by conflicts of interest, still unfit, even if he were a great reformer, to rule Italy. Italians should vote for Walter Veltroni, his opponent from the centre-left, instead."
SIAMO ARRIVATI A QUESTO Quattro principi per l'Italia - Lettera aperta a S.B. da Walter Veltroni - 8 Aprile [....] Le chiedo allora se è disposto a garantire formalmente e in modo vincolante che lo schieramento da lei guidato, quale che sia il suo futuro ruolo, di opposizione o di maggioranza, non verrà mai meno in alcun modo e rispetterà sempre con convinzione questi quattro fondamentali principi: la difesa dell’unità nazionale, il rifiuto di ogni forma di violenza, la fedeltà ai principi contenuti nella prima parte della nostra Costituzione, il riconoscimento e il rispetto della nostra storia.
[testo completo]
da: Corsera del 1 Aprile Moratti, grazie a Prodi, un sostegno continuo MILANO - Il sindaco Letizia Moratti ha chiuso ogni polemica sul ruolo del governo nell’assegnazione a Milano dell’Expo, tributando un "sentito ringraziamento" allo sforzo di Romano Prodi.
da: Sole24ore del 15 marzo 2008 Prodi: lascio i conti a posto, la Ue apprezza "E' stato riconosciuto unanimamente che il nostro Governo ha preso in mano un Paese con una dura procedura di infrazione avviata nel 2005 per lo stato in cui versavano conti e in venti mesi ha rimesso questi conti a posto. Chi prendera' in mano il governo in futuro non avra' questo problema".
Quanto all'impegno contenuto nel progran del Pdl di abolire integralmente l'Ici sulla prima casa, Prodi ricorda che si omette di dire "questo e' gia' stato fatto dal nostro Governo per le categorie piu' deboli. Per il 40% delle abitazioni gia' non si paga".
Dalla London School of Economics Economia Italiana - Un confronto per le elezioni Debito pubblico, avanzo primario, pressione fiscale: un confronto ineludibile fra le poliche attuate dal Centro Sinistra e dal Centro Destra negli anni recenti. Tutti i dati provengono da fonti ufficiali: Banca d'Italia, OCSE, Istat ecc. IL VIDEO
Una produzione del circolo "02PD a Milano piace democratico" che ringraziamo Si puo' fare con Walter - I'M PD [ il video ] I'AM PDUn inno al fare politica con entusiasmo, sacrificio e passione come sta avvenendo grazie all'impegno dei volontari del Partito Democratico in tutta Italia.
2001 - 2005 La Destra al Governo del Paese Cinque anni buttati al vento Dobbiamo a NENS, l'associazione fondata da Pierluigi Bersani e Vincenzo Visco questo rigoroso, articolato bilancio dei cinque anni di destra al governo. Che l'esperienza non si ripeta! Che il "vaccino" funzioni!
"Mi auguro che Berlusconi vinca le elezioni.
Perche' Berlusconi e' una di quelle malattie che si curano con il vaccino. E per guarire da Berlusconi ci vuole una bella dose di vaccino Berlusconi. Bisogna vederlo al potere". (Indro Montanelli 2 marzo 2001)

Segnala un sito! Presenze Democratiche in Rete L'idea e' di mettere a disposizione la MAPPA, il piu' possibile completa, delle presenze dei Democratici nella Rete. Dai siti nazionali, a quelli regionali e cittadini giu, giu fino alle mille presenze tematiche o personali.
E a giorni vedremo fiorire i siti dei Candidati.
A chi vorra' dare una mano a comletare la mapppa inviando la propria segnalazione diciamo gia da ora: GRAZIE!
  Interventi