Ultimo aggiornamento
25 Gennaio '98
[Grafica] | [English]
 
Breve Storia di CPU
- - - - - - - - - - - -
CPU@
Breve Storia
Attività
Aderenti
Deleghe & Incarichi
Documenti
 
Scrivi
 
 
... transizione ...
La fase attuale che CPU@ è una fase di transizione in cui l'associazione è impegnata nell'organizzare e promuovere l'iniziativa degli Stati Generali dell'Ulivo in rete.

L'idea
L'idea di un Comitato Telematico per L'Ulivo è partita e si è concretizzata sulla lista di discussione dei Comitati-Prodi, lista che faceva riferimento all'Ulivo e al Movimento dei Comitati per L'Ulivo durante la campagna elettorale del 1996.  

Maggiore inpulso ci è stato fornito dalla lettera inviata nel giugno '96 da Prodi ai Comitati per l'Italia che vogliamo in cui chiedeva  "antenne sensibili" capaci di aiutarlo a governare bene. Non un semplice sostegno al Governo dell'Ulivo ma una azione tra la gente, capace di rafforzarne le motivazioni ideali e le ragioni programmatiche. Indicava infine la necessità di un movimento capace di forme di partecipazione compiute e diffuse quale concorso al rinnovamento della politica. 

A questo punto l’idea si é venuta concretizzando in una proposta precisa nella forma di due messaggi in lista; uno contenente natura e scopi del Comitato che volevamo far nascere, l’altro che ne tracciava un primissimo schema organizzativo. Su questa base, il 20 ottobre 1996, i primi 18 associati, ciascuno col suo indirizzo di posta elettronica, sono stati iscritti alla mailing list che costituisce il luogo assembleare della associazione. Questo ha segnato l’inizio della concreta esperienza che ha condotto alla formale costituzione di CPU@. 
Costituzione avvenuta l’11 gennaio 1997 con la sottoscrizione dell'atto costitutivo e l'approvazione dello statuto
 

Il nome
La sigla CPU@ indica il Comitato telematico Per l'Ulivo; la @ è stata scelta per dare una connotazione immediatata del terreno telematico nel quale stiamo lavorando (@ è sempre presente negli indirizzi di posta elettronica). 

Il 14 Gennaio 1997, insiame a Città Invisibile, abbiamo sottoscritto un protocollo di intesa con l'Ufficio Nazionale di coordinamento del Movimento per l'Ulivo. Allegata ad esso una scheda generale sugli ambiti di attività che sono stati immaginati. Punti di inizio che come tali hanno e stanno subendo aggiunte, modifiche; soggetti cioè a continue verifiche e variazioni, frutto di una collaborazione e discussione che il gruppo mantiene in rete. 
 

La politica
L'attività di CPU@ ha un rilievo tecnico organizzativo che si concretizza nella introduzione di queste forme di comunicazione all'interno di un movimento politico.  
Ma, allo stesso tempo, stiamo ben attenti a non confondere il lavoro dentro CPU@, che è e deve restare momento di servizio, con l'impegno di partecipazione politica di ciascuno di noi sul territorio. 
 
 

 
 

Home | Breve Storia | Attività | Aderenti | Deleghe & Incarichi | Documenti 
Contattaci