Protocollo di intesa
 
Indice 

art. 1 - I sottoscrittori 
art. 2 - Le opportunità di rete per le forme partecipate della politica 
art. 3 - Il carattere del progetto di comunicazione del Movimento per l'Ulivo 
art. 4 - Impegno del Movimento 
art. 5 - Riconoscimento di CPU@ nella fase costituente del Movimento 
art. 6 - Ruolo della Città Invisibile 
art. 7 - Ruolo di CPU@ 
art. 8 - Verifiche 
art. 9 - Luogo telematico decisionale


Bologna, 14 Gennaio 1997
art. 1 - I sottoscrittori 

I sottoscrittori del presente protocollo sono così identificati: - UC, Ufficio di coordinamento nazionale per la fase costituente del Movimento per l'Ulivo - CI, Città Invisibile, associazione non a fini di lucro con sede a Bologna, reperibile in rete alla URL http://www.citinv.it - CPU@, Comitato telematico per l'Ulivo, la cui carta costitutiva è allegata al presente protocollo. 

Indice 

art. 2 - Le opportunità di rete per le forme partecipate della politica 

UC dichiara di considerare le opportunità di rete come: 

  • Straordinario strumento di partecipazione politica in relazione alle possibilità diffusive di informazione, alle caratteristiche interattive della comunicazione, alle agibilità di visibilità del lavoro e dei suoi momenti di verifica; 
  • Tecnologia abilitante rispetto a forme di democrazia ricca e sostanziale che sempre più dovranno caratterizzare il modello organizzativo del Movimento; 
  • Occasione specifica già ora in questa fase costituente, non solo quale canale efficiente di raccordo operativo tra le istanze del Movimento ma anche come opportunità di visibilità dello stesso, come possibilità di dialogo incrociato tra i Comitati promotori, e dunque influente sulla qualità politica del risultato costituente. 
  • Indice 

    art. 3 - Il carattere del progetto di comunicazione del Movimento per l'Ulivo 

    In coerenza con la Carta dei principi e con la Carta organizzativa definite in questa fase costituente, UC sottolinea il carattere unitario di sostegno alla coalizione delle proprie iniziative sul terreno della comunicazione, in particolare in tal senso auspicando la riattivazione del dominio ulivo.it intorno al quale tante iniziative durante la fase elettorale ne avevano sottolineato il valore simbolico con la ricchezza di concreti apporti di partecipazione e iniziativa politica. 

    Indice 

    art. 4 - Impegno del Movimento 

    In coerenza con quanto affermato nell'art. 2, sottolineata la funzione specifica per la comunicazione assegnata nella Carta Organizzativa ai Portavoce regionali, UC dichiara la propria volontà di realizzare un complessivo progetto di comunicazione, sul quale impegnerà in modo privilegiato risorse finanziarie e umane, a cominciare da quelle per assicurare una propria interfaccia sulla rete, da quelle impegnate nella direzione di garantire una 
    efficace informazione sulla attività del Governo dell'Ulivo, dalla registrazione di un proprio dominio internet. In coerenza a detto complessivo progetto di comunicazione, nelle matrici dei tesserini di adesione al Movimento sarà richiesto anche l'eventuale indirizzo email dell'aderente. 

    Indice 

    art. 5 - Riconoscimento di CPU@ nella fase costituente del Movimento 

    Fermo restando quanto previsto nella Carta Organizzativa, considerando le peculiarità di CPU@, Comitato telematico per l'Ulivo, sia sotto il profilo della aterritorialità sia sotto quello degli scopi operativi specifici che trovano riscontro nel presente protocollo e che costitituiscono per CPU@ ragione di selezione delle domande di adesione, UC riconosce CPU@ quale Comitato promotore abilitato alla raccolta di adesioni individuali, nonchè la sua qualità di Comitato tematico, e con esso stabilisce un rapporto diretto. 

    Indice 

    art. 6 - Ruolo della Città Invisibile 

    Preso atto del contributo che La Città Invisibile ha fornito ai Comitati per l'Italia che vogliamo, alla realizzazione della campagna elettorale del 21 aprile e alla gestione del dominio Internet "ulivo.it", e negli ultimi mesi alla fase costituente che ha portato alla nascita di CPU@, UC riconosce il ruolo della CI quale consulente per l'utilizzo delle tecnologie telematiche e dichiara la volontà di avvalersene, in particolare nelle forme continuative qui previste all'art.9. La Città Invisibile, nei limiti delle proprie disponibilità, si impegna a fornire consulenze al Movimento e a continuare l'opera di supporto tecnico di strumenti telematici. Tale impegno e la stessa sottoscrizione del presente protocollo non comportano comunanza di vedute tra il Movimento e la Città 
    Invisibile. 

    Indice 

    art. 7 - Ruolo di CPU@ 

    Preso atto del carattere aperto e trasparente con il quale CPU@ intende presentarsi verso la rete, UC considera l'iniziativa di CPU@ come una forma originale, proficua e corretta per gli apporti al progetto di comunicazione del Movimento e per il rapporto che in questo modo si costituisce tra Movimento e luoghi di rete. Con la registrazione del dominio internet il Movimento acquisirà anche un contratto per il suo hosting, comprensivo dei 
    servizi di base per la gestione web e delle mailing list. CPU@ contribuirà alla progettazione, realizzazione e gestione dei servizi realizzati nell'ambito del dominio. In particolare, vista la illustrazione delle possibili attività che i rappresentanti di CPU@ hanno già avuto modo di esporre nel corso della riunione dell'Ufficio di coordinamento del 6 novembre 1996, qui allegata nelle sue linee essenziali, per ognuna delle macro-azioni previste saranno concordate apposite schede progettuali recanti la indicazione delle risorse e degli impegni specifici. 

    Indice 

    art. 8 - Verifiche 

    I sottoscrittori concordano sulla necessità di una costante verifica dei rapporti e del lavoro svolto, anche nelle forme telematiche previste dall'art.9. In particolare concordano un primo incontro a 30 gg dalla firma del presente protocollo. 

    Indice 

    art. 9 - Luogo telematico decisionale 

    Tutte le principali decisioni con riferimento all'utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche da parte del Movimento dei Comitati per l'Ulivo sono prese all'interno di un luogo telematico decisionale consistente in una mailing list attivata e gestita a cura di CI. Tale luogo è altresì finalizzato al monitoraggio della attuazione del presente protocollo. I sottoscrittori, per i ruoli qui definiti, partecipano in tale luogo telematico indicando ciascuno due rappresentanti. 
     
    Indice 
     

     
     
    Home | Breve Storia | Attività | Aderenti | Deleghe & Incarichi | Documenti 
    Contattaci