Allegati al Protocollo di intesa
Scheda attività |
Nei documenti sulla base dei quali CPU@ è nato sono indicati
i campi di attività e di iniziativa sul piano della comunicazione
interna ed esterna del Movimento come su quello più generale del
rapporto con le esperienze in rete.
a. la presenza in rete del Movimento deve saper riconoscere e valorizzare le autonome esperienze, sia quelle che riceveranno supporto nell'ambito del dominio perlulivo.it, sia quelle altrove formatesi; in particolare la necessaria cura del web nazionale del Movimento non confligge e deve anzi saper trovare utili sinergie con quanto sarà fatto nelle varie realtà locali del Movimento; b. il complessivo progetto di comunicazione prevede la disponibilità di risorse di rete da destinare ad una autonoma gestione locale, in particolare per quelle situazioni che vedranno prossimamente impegnato il Movimento per la presentazione al corpo elettorale di unitarie coalizioni dell'Ulivo; c. i due circuiti, quello "dell'organizzazione" e quello "di base", non sono due circuiti paralleli; con le modalità opportune e da studiare, il primo è debitore di costante e ampia informazione verso il secondo il quale a sua volta deve poter trovare in modo garantito risposta e seguito alle sue domande e alle sue proposte; d. l'apporto progettuale dei Comitati tematici è da molti
considerato fattore rilevante della esperienza partecipativa dei Comitati
oltre che settore elettivo per l'uso delle tecnologie telematiche; il rapporto
con essi va realizzato in modo che sia evitato il rischio di settorialità
e di separatezza, presupposti di
e. In generale, consapevoli della illusorietà-ingestibilità
di ipotesi secche di democrazia diretta attraverso la rete, andranno ricercate
e sperimentate tutte le forme che possano contribuire ad un effettivo rapporto
tra il livello di base e chi ha ricevuto delega politica; proprio per la
sua natura, il Movimento può a questo riguardo essere luogo di sperimentazione
e di feconda esperienza rispetto al rinnovamento della politica in generale.
|
|