« home » pagina prededente scrivici segnala questo sito
Percorso:
 
Glossario
Vai alla pagina della bussola

ver 1.0 Gen. '98 [A] [B] [C] [D] [E] [F] [G] [H] [I] [J] [K] [L] [M] [N] [O] [P] [Q] [R] [S] [T] [U] [V] [W] [X] [Y] [Z


mailbox   
Si debbono differenziare due spiegazioni una relativa ai tool di gestione di mail (Eudora, Pegasus, Netscape, ...) l'altra relativa al file system. In entrambi i casi identifica un contenitore all'interno del quale vengono mantenuti i messaggi che l'utente riceve al proprio indirizzo, soltanto che: nel primo caso mailbox indica una cartella che mantiene ordinati i messaggi ricevuti al proprio indirizzo e-mail, mentre nel secondo il contenitore è un file.   
  

Mailing List   
O semplicemente lista, indica due diversi elementi:   
1. Una alias che sottende un insieme di indirizzi e-mail ai quali vengono rediretti i testi inviati alla lista. Una mailing list può essere filtrata da alcuni programmi (che consentono diversi livelli di filtro) o da persone. In quest'ultimo caso la lista viene definita moderata  
2. L'insieme di persone (identificate dagli indirizzi e-mail) a cui vengono inviati i testi sottoposti all'indirizzo della lista dal singolo iscritto.   

Una lista può essere facilmente creata e viene aperta al fine di mantenere un dibattito senza obbligare i partecipanti ad incontri fisici.   

Le richieste di iscrizione o di cancellazione vanno sempre indirizzate all'indirizzo di richieste della lista" (Es: listserver@perlulivo.it)   

MIME   
Multipurpose Internet Mail Extensions è uno standard che consente al Web di riconoscere e gestire file di diversi tipi. Lo standard mette a disposizione un sistema di registrazione di informazioni relative al file, che vengono incorporate all'interno del Web Server e del Browser, consentono di riconoscere automaticaticamente il tipo di file e quindi di gestirlo.   
L'utente può configurare il proprio browser aggiungendo altre tipi di file e specificando le azioni che il browser deve eseguire quando intercetta un file di quel tipo.   
Ad esempio: per i file .doc (Word) effettuare salvataggio su disco, per i file pdf (Adobe Acrobat Reader) aprirli nel browser ..   

ML   
vedi Mailing List  

MLM   
Mailing List Management. Indica particolari Sw che consentono di gestire le Mailing List. Due esempi molto comuni e forse più utilizzati di tale Sw sono,Listserver e Majordomo 

modem   
Abbreviazione di Modulatore/Demodulatore, è un dispositivo elettronico che consente di convertire un segnale digitale (proveniente dal PC) il segnale audio che transita sulla linea telefonica.   
I modem vengono distinti principalmente per il massimo valore di baud (bit al minuto) che è in grado di trasferire. Inoltre vi sono diverse funzionalità e caratteristiche che distinguono tra loro le ultime generazioni di modem.   
Un modem può essere esterno (stand-alone) e quindi connesso ad una delle porte seriali del PC oppure interno, costituito da una scheda connessa ad uno degli slot presenti sulla mother board.   
Nella valutazione della velocità di un modem, bisogna tener conto che molti sono i fattori che possono degradare la velocità nominale del modem stesso, quali: velocità di trasferimento dei dati dal processore al modem, il tipo di compressione e il fatto che la compressione è effettuata dal processore o dal modem, la qualità della linea telefonica che se molto diturbata potrà provocare molte ritrasmissioni e i setting della porta seriale (in genere 1 start bit, 8 bit dati, No parità, 1 stop bit).   

moderata   
In generale si dice di una ML in cui è presente l'attività di un moderatore.   
(vedi moderatore,moderazione  

moderatore   
Una persona o un piccolo numero di persone, che gestiscono e moderano una ML oppure un newsgroup. L'attività del moderatore è quella di stabilire e discriminare tra le e-mail che poi vengono inviate alla lista.   
(vedi moderatore,moderazione  

moderazione   
Attività del moderatore. In generale questa attività si basa su di un controllo del corretto svolgimento della discusasione all'interno della lista. Il livello di controllo può essere più o meno forte e viene esercitato basandosi su:   
un charter della lista   
una sua annunciata strategia che porta il moderatore ad assumersi personalmente certi impegni   
sul semplice rispetto della netiquette   
oppure un misto delle diverse soluzioni   

Modulo   
Viene utilizzato con due accezioni: - Relativamente al Sw: allora indica una piccolo programma o parte di programma che compone un Sw complesso e che aggiunge a quest'ultimo nuove funzioni..   
- Relativamente all'Hw: indica un componente Hw che consente di aggiungere ad un computer nuove funzionalità.   

motherboard   
"Scheda madre" cioè la principale scheda installata nel computer che contiene i bus, la CPU o micropocessore, altri microprocessori che consentono di gestire alcune periferiche. Inoltre è dotata di alcuni slot che consentono di installare schede addizionali.   

motore di ricerca   
Un programma presente su di una macchina remota che può essere acceduto via Web e che consente di ricercare informazioni in Internet. Molti sono i tipi di motori di ricerca edessi possono essere distinti in base al modo in cui la parola chiave può essere effettuata, cioè:   
- ricerca su testo completo   
- ricerca di sole immagini   
- ricerca all'interno delle URL   
- ricerca sui soli titoli dei documenti   
Alcuni dei più famosi motori di ricerca sono: Altavista, Yahoo,Excyte. Mentre tra i motori di ricerca italiani il più usato è Virgilio 

Supporto
ABC ...
Galateo Telematico
Uso della posta elettronica

« home » pagina prededente scrivici segnala questo sito