Ultimo aggiornamento
25 Gennaio '98
CPU@ Appunti  
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  
1.0 Introduzione

2.0 Definizioni

3.0 Strumenti

4.0 Netizens

5.0 Modelli applicati

6.0 Creare Aree di Partecipazione

7.0 IMHO

8.0 Riferimenti

 

CPU@

e-Democracy
Strumenti e Modelli per la creazione di Aree di Partecipazione
di G. Brugnoni

1.0 Introduzione

1 di 8 P N

E-Democracy o Democrazia Elettronica. L'idea alla base di tale concetto è quella di ampliare e migliorare nei mezzi e nei contenuti il rapporto cittadino-politica ed il processo di delibera delle decisioni che riguardano la polis. Rigenerare il concetto di comunità ed associazione all'interno del villaggio globale, facendo crescere in numero e consapevolezza il terzo settore.

Durante gli anni recenti, la democrazia rappresentativa, che caratterizza la quasi totalità dei paesi democratici, mostra un certo calo nella partecipazione attiva dei cittadini nel processo politico ed una mancanza di costante confronto e dibattito politico. Per far fronte a tali difficoltà, nuove vie di partecipazione si rendono necessarie. La ricerca di tali "nuove vie" trova un fertile terreno nelle nuove tecnologie e nelle ampie possibiltà di comunicazione messe a disposizione dai nuovi media della ICT (Informaton and Communication Technology). Tra esse Internet mette a disposizione ampie ed interessanti soluzioni che lasciano intravedere una prima comunicazione bidirezionale continua tra governi e cittadini.

Molte sono le problematiche che si intrecciano trattando di Democrazia elettronica. Si va dalla ripresa di vecchi dibattiti riguardanti la contrapposizione tra Democrazia diretta e Democrazia rappresentativa alla Libertà della Rete (la recente vicenda del Communicatiion Decency Act [7] ne è un esempio) fino alle discussioni che riguardano la tecnologia e le possibili evoluzioni (o involuzioni) della Rete.

Con questi appunti, che costituiscono un punto di partenza per l'approfondimento di un argomento tanto vasto quanto interessante, intendo:

  • Definire alcuni termini ed il loro significato, sui quali si basa il lavoro (2.0 Definizioni)
  • Fornire una analisi dei possibili strumenti che la Rete rende oggi disponibili nell'ambito della Information e Communication Tecnology (3.0 Strumenti) per organizzare e creare luoghi di incontro e discussione
  • Introdurre il concetto di Cittadini della Rete (4.0 Netizens)
  • Descrivere alcune esperienze passate o attualmente operative di e-Democracy (5.0 Modelli applicati)
  • Fornire una breve checklist di elementi e passi che possano aiutare nella costruzione di Aree di Partecipazione (6.0 Creare Aree di Partecipazione)
  • Ribadire alcuni punti fermi ed essenziali affinchè siano chiare le intenzioni e le mie aspettative (7.0 IMHO) dalla realizzazione di Aree di Partecipazione

Infine, fornisco la bibliografia che mi ha aiutato a stendere questi appunti (8.0 Riferimenti) completando le diverse URL con brevi note possono costituire un primo punto di partenza per chi è interessato ad approfondire l'argomento.

Top
Pagina successiva >>

...
la libertà non è
stare sopra un albero
ma neanche
il volo di un moscone
la libertà non è
un luogo libero
libertà è
Partecipazione

G. Gaber

Versione del testo
per stampa o
download

Home | Breve Storia | Attività | Aderenti | Deleghe & Incarichi | Documenti 
Contattaci