Ultimo aggiornamento
25 Gennaio '98
CPU@ Appunti  
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  
1.0 Introduzione

2.0 Definizioni

3.0 Strumenti

4.0 Netizens

5.0 Modelli applicati

6.0 Creare Aree di Partecipazione

7.0 IMHO

8.0 Riferimenti

 

CPU@

e-Democracy
Strumenti e Modelli per la creazione di Aree di Partecipazione
2.0 Definizioni 2 di 8 P N

Nell'ambito della Partecipazione in rete vengono spesso usati impropriamente alcuni termini, per questo ritengo opportuno definire due concetti fondanti sui quali si basa tutto il lavoro: e-Democracy e Terzo settore.

2.1 e-Democracy
e-Democracy deriva dalla contrazione dei termini Electronic e Democracy. Tra i diversi termini utilizzati per esprimere questo concetto vi sono anche, tra i pił usati, TeleDemocracy (Telecommunication Democracy) e Computer Mediated Democracy. Ho preferito il termine e-Democracy per la sua forte assonanza con lo strumento principe per la partecipazione dei cittadini della rete, l'e-mail.

Nella sua ampia definizione e-Democracy comprende elementi di:

  • Delibera
  • Discussione
  • Sviluppo di Comunitą
  • Possibilitą di voto da casa
  • Democrazia assistita dall'utilizzo del Computer
  • Referendum deliberanti
  • Internetworking/
ed azioni quali
  • Educazione dei cittadini
  • Facilitazione del dialogo
  • Ricerca del consenso

2.2 Terzo settore
Il terzo settore, meglio conosciuto come societą civile, comprende l'insieme di associazioni di volontari ed i collegamenti che si stabiliscono tra singoli e gruppi coinvolti in attivitą con scopi pubblico/sociali. In genere le azioni di queste associazioni si distinguono dalle attivitą di governo perchč sono portate avanti da volontari e dalle attivitą di mercato perchč perseguono il bene pubblico.

Top
Pagina successiva >>
Pagina precedente <<

 
 

Home | Breve Storia | Attività | Aderenti | Deleghe & Incarichi | Documenti 
Contattaci