Benvenuti nel sito di GovernoInforma

Logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri

618 giorni di Governo Prodi

Solidarietà Sociale, un bilancio per le politiche dell'integrazione

Ridurre il disagio abitativo, favorire l'inclusione degli immigrati, garantire diritti certi alle persone con disabilità: questi alcuni dei principali interventi finanziati dal Fondo per le politiche sociali. Inoltre aumenta l'impegno nella prevenzione e nel recupero delle dipendenze e si rafforza il sostegno al volontariato.

I Fondi per le poltiche sociali e il disagio abitativo | Disabilità, infanzia e adolescenza | Immigrazione e dipendenze | RSI e Volontariato |

RSI e Volontariato La responsabilità sociale d’impresa. Con la  Finanziaria 2008 è nato il Fondo per la diffusione della cultura e delle politiche per la Responsabilità di impresa con lo scopo di finanziare una Conferenza nazionale annuale per far circolare le “migliori pratiche”. L’iniziativa del Ministero della Solidarietà Sociale riflette una convinzione ormai consolidata a livello internazionale, cioè che l’impresa deve assumere un più marcato ruolo sociale, rendendo conto delle sue attività a livello ambientale, economico e sociale.

Il volontariato. Il Ministero della Solidarietà Sociale coordina le attività del volontariato e dell’associazionismo, iniziando dalla gestione degli Osservatori per il volontariato e l’associazionismo e il raccordo dei Centri servizi per il volontariato; inoltre provvede all’erogazione dei fondi previsti per i vari attori del Terzo settore: le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di volontariato e Onlus. A livello istituzionale, in aprile 2007 a Napoli è stata allestita la V Conferenza nazionale del volontariato. Dal 2008, infine, verrà avviata in via sperimentale una nuova procedura per semplificare, accelerare e anticipare le gare e l’erogazione di contributi alle istituzioni no profit.

Il Servizio Civile nazionale. Numerose attività hanno fatto crescere nel biennio 2006-2007 il Servizio Civile in Italia, iniziando dall’istituzione della giornata nazionale dedicata al Servizio Civile, celebrata a Roma nel dicembre 2006 e l’anno successivo a Napoli. Inoltre dall’agosto 2006 un provvedimento ha regolato le caratteristiche e le modalità di valutazione dei progetti di Servizio Civile, affidando l’incarico di valutazione all’Ufficio nazionale per il Servizio Civile e alle Regioni e Province autonome. A livello di risorse, la Finanziaria 2007 ha stanziato 50 milioni di euro in più per il Servizio Civile arrivando a un fondo di 256 milioni di euro, che è a salito a 299 milioni di euro con la Finanziaria 2008; così come sono aumentate le risorse, si sono intensificate le verifiche che sono passate dalle 120 del 2006 alle 304 del 2007.


10/04/2008

I Fondi per le poltiche sociali e il disagio abitativo | Disabilità, infanzia e adolescenza | Immigrazione e dipendenze | RSI e Volontariato |