Benvenuti nel sito di GovernoInforma

Logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri

618 giorni di Governo Prodi

Lavoro, un nuovo sistema fondato su sicurezza, diritti e opportunità

L'attività del Ministero del Lavoro nel corso della legislatura è stata fittissima. L'approvazione del Testo unico per la sicurezza, il via libera al "pacchetto welfare", la lotta al lavoro nero hanno rappresentato, tra gli altri, tre decisivi passi in avanti dell'Italia verso un nuovo e più moderno sistema di diritti, tutele e opportunità.

Politiche per il lavoro e tutela dei diritti | Sicurezza sul lavoro e lotta al sommerso | Ammortizzatori sociali e politiche per il welfare | Previdenza |

Sicurezza sul lavoro e lotta al sommerso Sicurezza sul lavoro.  La battaglia contro le "morti bianche" e per l'ampliamento delle misure a tutela della sicurezza dei lavoratori è stata una delle grandi direttrici su cui si è mosso il Governo nel corso della legislatura. Una prima misura è stata il Decreto legislativo 25 luglio 2006, n. 257, che ha stabilito nuove norme in materia di tutela dai rischi di amianto. In seguito la legge Finanziaria 2007, ha previsto: la riduzione dei premi per l’assicurazione infortuni su lavoro e malattie professionali per le aziende artigiane che rispettano le norme sulla sicurezza; l’inasprimento delle sanzioni per la violazione delle norme sulla sicurezza; il finanziamento di progetti di ricerca per la sicurezza del lavoro nei settori ad alto rischio; l’istituzione di un fondo per i familiari delle vittime sul lavoro.
L’intervento principale è stato tuttavia realizzato dalla legge 3 agosto 2007, che ha previsto una delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, insieme a norme direttamente operanti, qualil’inserimento di nuove sanzioni. In particolare, la legge stabilisce che le misure per contrastare il lavoro irregolare sono estese a tutti i settori imprenditoriali, con la sospensione delle attività per le aziende in cui si individua più del 20% dei lavoratori in “nero”; ad esse si aggiungono nuove norme relative alla sospensione delle attività nel caso di gravi e reiterate violazioni alle norme di tutela esicurezza sul lavoro e di superamento dell’orario massimo di lavoro. La legge, inoltre, stabilisce l’inasprimento delle sanzioni per le infrazioni più gravi, attua il credito d’imposta per le aziende che realizzano programmi di formazione per i lavoratori, e, infine, prevedel’assunzione di altri 300 ispettori del lavoro (con questi sono oltre 1.400 i nuovi assunti dall’insediamento dell'esecutivo).

Emersione dal sommerso. L’azione di contrasto al lavoro nero è stata condotta dal Governo innanzitutto attraverso l’introduzione di nuovi obblighi per i cantieri di lavoro (tessera di riconoscimento per i lavoratori) e la sospensione dei cantieri dove sono state riscontrate consistenti violazioni delle norme sulle assunzioni (20% del personale in nero) o per reiterate violazioni delle norme sugli orari di lavoro. Grazie a tali misure il personale ispettivo del Ministero del lavoro e della previdenza sociale – congiuntamente con i carabinieri dei Nuclei ispettorati del lavoro – ha provveduto alla sospensione di  2.224 attività operanti nel settore edile, irrogando sanzioni amministrative pari acirca 56 milioni di euro.
Con la legge Finanziaria 2007, l’attività del Governo è proseguita mediante l’intensificazione dell’attività ispettiva (aumento degli ispettori e del nucleo Tutela del lavoro dei Carabinieri), l’introduzione di nuove misure per l’emersione e la regolarizzazione dei rapporti di lavoro in nero a seguito di accordi sindacali, l’estensione del Durc (Documento unico di regolarità contributiva) a tutti i settori di attività e l’obbligo della comunicazione preventiva di assunzione, cessazione e trasformazione del rapporto di lavoro.Ciò ha condotto, con riferimento ai dati del 31 dicembre 2007, alla regolarizzazione nell’edilizia di oltre  200 mila  lavoratori mai dichiarati all’Inail, con un notevole vantaggio in termini di recupero dei contributi evasi (oltre 50 milioni di euro/+ 3,78% rispetto al passato).

08/04/2008

Politiche per il lavoro e tutela dei diritti | Sicurezza sul lavoro e lotta al sommerso | Ammortizzatori sociali e politiche per il welfare | Previdenza |