Benvenuti nel sito di GovernoInforma

Logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri

618 giorni di Governo Prodi

Sicurezza, prevenzione dei reati e tutela dei cittadini

Maggiori finanziamenti alle forze di polizia, regole più severe contro l'mmigrazione clandestina e una lotta "senza quartiere" alla criminalità organizzata. Queste le principali azioni del Governo per garantire l'ordine interno e la sicurezza dei cittadini.

Sicurezza nelle città e lotta al crimine organizzato | Contrasto alle condotte violente | Lotta all'immigrazione illegale e attività di intelligence |

Contrasto alle condotte violente Violenza negli stadi. Anche a seguito dei gravi episodi accaduti negli ultimi mesi, sono state numerose le misure adottate dal Governo al fine di contrastare e prevenire condotte violente nel mondo dello sport. I provvedimenti, oltre ad inasprire le pene per chi si rende protagonista di comportamenti lesivi, puntano a ridefinire gli standard di sicurezza degli impianti, regolamentare in maniera più rigida i rapporti tra società calcistiche e tifosi e favorire il riavvicinamento del pubblico famigliare alle manifestazioni sportive.
La nuova normativa prevede il divieto all’interno delle strutture di esporre striscioni, cartelli, simboli relativi ad organizzazioni i cui membri siano stati condannati per reati commessi in occasione di manifestazioni sportive a pena della reclusione. Coloro che introdurranno oggetti idonei a procurare lesioni, saranno puniti con la detenzione da uno a quattro anni, con la previsione di un aumento di pena se il reato comporta la modifica dei tempi di gioco. È aumentato poi da tre a cinque anni il divieto di accesso a manifestazioni sportive (DASPO) per coloro che si macchiano di condotta violenta.
Inoltre, chiunque procuri ad un pubblico ufficiale in servizio di ordine pubblico lesioni personali gravi o gravissime è punito con la reclusione da un minimo di cinque ad un massimo di quindici anni.
Anche per le Società sportive sono previste delle limitazioni: infatti non potranno offrire, a pena di sanzione pecuniaria, agevolazioni o biglietti gratuiti a persone condannate o ad associazioni di cui questi facciano parte. Ulteriore divieto per le società riguarda l’erogazione di contributi, sovvenzionamenti o facilitazioni alle associazioni di tifosi.
Per le partite svoltesi in trasferta, invece, è previsto il divieto di vendita in blocco dei biglietti: la  richiesta di acquisto dovrà essere accompagnata da un documento di identità valido e il biglietto riporterà il nominativo della persona che lo ha acquistato. Per incrementare l’accesso delle famiglie allo stadio, i minori di 14 anni potranno avere un biglietto nominativo gratuito, se accompagnati da un genitore o da un parente fino al quarto grado ed assistere gratuitamente alla metà delle partite organizzate dalla società nell’arco di un anno.

Violenze sui minori.  Vista la gravità del fenomeno della pedofilia, il Governo ha istituito uno speciale nucleo operativo, con lo scopo di risolvere e prevenire tali fenomeni. Ulteriore struttura creata nel 2008, a sostegno della precedente, è il “Centro internazionale per il contrasto alla pedopornografia on line”sostenuta da una rete di cooperazione tra l’Italia ed altri Stati. A tale riguardo,nel 2007 il Governo ha avviato una collaborazione con le istituzioni brasiliane per lo scambio di informazioni e di pratiche di addestramento.

08/04/2008

Sicurezza nelle città e lotta al crimine organizzato | Contrasto alle condotte violente | Lotta all'immigrazione illegale e attività di intelligence |