« home » pagina prededente scrivici segnala questo sito
Percorso:
 
Uso del browser: approfondimenti
Vai alla pagina della bussola

Nelle precedenti sezioni abbiamo visto come fare per raggiungere un sito web. Cerchiamo di capire qualcosa di più del nostro browser.

Non lo avevamo detto. Ovviamente puoi stampare la pagina che stai visualizzando. Non riesci ad ottenere la stampa come te la aspettavi? Consulta la sezione Domande e risposte di questepagine di aiuto.

Nella precedente sezione, avevamo definito il browser come un programma capace di leggere pagine web ma anche file locali nello stesso formato, il formato HTML. Il programmainterpreta quel formato e tu ne vedi a video il risultato. Vuoi toglierti la curiosità di vedere come é fatto un file HTML? Usa i comandi View > Document source (in italiano: Visualizza > HTML).

Tolta la curiosità, vediamo cose più utili all’uso concreto.

Sia l’ambiente Windows che l’ambiente Mac é caratterizzato dalla possibilità di avere contemporaneamente più programmi attivi o più istanze attive dello stesso programma. Senza arrivare a confonderti con troppe finestre aperte, può però tornarti utile avere contemporaneamente aperte più finestre del tuo browser. Come avrai probabilmente notato, dal momento in cui clicchi su un link passano alcuni (a volte di più..) secondi prima che ti appaia la nuova pagina. Puoi utilizzare al meglio questi tempi morti per leggere su un’altra finestra.. . Come si ottiene ciò? In alto, dalla barra dei comandi, File > New web browser (in Internet Explorer italiano: File > Nuovo > Finestra) o anche più semplicemente cliccando un link con il tasto destro del mouse e selezionando la opzione Open in new window (in italiano: Apri in un’altra finestra); la pagina puntata da quel link verrà aperta all’interno di una nuova finestra del browser.

Stai dunque navigando, con una o più finestre del browser aperte. Se ne hai aperte molte incontrerai qualche difficoltà a gestirle. Vale la pena di eliminare dalla finestra quegli elementi che non ti servono. Prendiamo ad esempio Netscape 3.04: possiamo decidere se far apparire o no gli spazi impegnati da Toolbar,Location, DirectoryButtons (comando Options > Show.. ; in italiano: Opzioni> Visualizza. Nelle versioni più recenti dei browser trovi direttamente un menu Visualizza..). Nelle ultime versioni di Internet Explorer é possibile andare ad una visualizzazione full screen (a tutto schermo) che amplia molto gli spazi utili per la visione delle varie pagine web. Prendendo familiarità con la barra dei comandi e con i comandi offerti quando fai un click con il tasto destro, potrai probabilmente trovar comodo nascondere o minimizzare tutto il resto.

Se non hai cambiato la configurazione di default del browser, ti sarai accorto che, durante la navigazione, tornando indietro su pagine già visitate, queste vengono caricate molto più velocemente della prima volta. Ciò dipende dal fatto che al primo passaggio la pagina viene memorizzata nella cache, nella memoria del computer e sul disco. Nei passaggi successivi la pagina viene riletta dal disco del tuo pc e non dalla rete, e quindi molto più velocemente.

Questo modo di operare é molto comodo ma richiede consapevolezza d’uso: se vuoi esser certo di vedere a video la pagina effettivamente disponibile in quel momento in rete, usa il comando Reload (in italiano: Aggiorna).

Nella sezione di configurazione del browser puoi assegnare alla cache una dimensione più ampia o più ristretta; e puoi modificare quel comportamento dicendo al browser di leggere ogni volta da rete, ignorando la cache, oppure di caricare sempre la pagina memorizzata localmente se é disponibile. Se non c’è una esigenza specifica é consigliabile lasciare le impostazioni di default.

Questo concetto di pagine di rete memorizzate localmente (sul tuo pc) ci porta a dire due parole, senza entrare in dettaglio, su alcune possibilità ed alcune linee di tendenza che in prospettiva potrebbero cambiare profondamente lo stesso paradigma d’uso del web, passando dall’idea di navigazione online alla utilizzazione di pagine-oggetti locali, prelevati dalla rete in modo automatico o non.

Non stiamo parlando di futuro ma di funzionalità esistenti e di software che trovi citati nella successiva sezione Programmi.

Una prima tipologia di prodotti é quella specificamente finalizzata alla "navigazione" della cache, di quanto resta memorizzato sul disco dopo una sessione di navigazione online. Con questi programmi é dunque possibile effettuare una navigazione molto veloce, senza soffermarsi nella lettura delle varie pagine. In un secondo tempo, disconnessi da internet, sarà possibile con comodità rivedere tutti i siti in precedenza visitati.

Una seconda tipologia di prodotti é specificamente finalizzata alla acquisizione automatica di pagine che l’utente abbia in precedenza indicato. Funzionalità di questo tipo sono inserite anche nelle versioni più recenti dei browser. In sostanza, se definisco ad esempio www.perlulivo.it come una pagina di mio specifico interesse, ad ogni collegamento, indipendentemente dai siti visitati, quel tipo di programmi andrà a prendere gli eventuali aggiornamenti di www.perlulivo.it. Anche in questo caso, il risultato é che potrò vedere quella pagina anche dopo la disconnessione da internet.

Una terza possibilità é quella di scegliere dei canali di interesse tra quelli offerti (canali in Internet Explorer, tecnologia Netcaster in Netscape). Riceverai da essa i vari materiali, ancora una volta destinati alla lettura offline. É chiaro che questa strada, aperta a suo tempo da programmi come Pointcast, porta alle estreme conseguenze quella linea di tendenza. La rete cessa di essere "navigata". Diviene tramite per la trasmissione di materiali che un fornitore di servizi-informazioni ha pacchettizzato in relazione alla segmentazione dei canali offerti.

Qualche considerazione sulla sicurezza ..di navigazione. Tra le possibilità di configurazione del browser troverai la possibilità di fare in modo che siano rifiutati i Cookie e non siano attivati processi JAVA. Impostare tali condizioni di maggior sicurezza ti porterebbe però a non utilizzare funzionalità che oggi vengono sempre più usate nella interazione tra la pagina web ed il tuo browser. Il consiglio é quindi di lasciare tutto attivo ...a condizione tuttavia che si vada navigando su siti noti.

Da ultimo ricordiamo i moduli integrati nei browsers, con funzionalità del tutto diverse da quelle di visualizzazione delle pagine html. Moduli per la gestione della posta elettronica, per conferenze online, ecc.

Ad eccezione della gestione della posta elettronica, le altre funzionalità, di cui si fa cenno nella sezione Domande e risposte, non rientrano nella trattazione di queste pagine.
 

[ProssimaPagina]

Supporto
ABC ...
Galateo Telematico
Uso della posta elettronica

« home » pagina prededente scrivici segnala questo sito