[RIFORMANDO:373] Re: R: Re: R: Saper fare i conti
Francesco Paolo Forti  Venerdi`, 25 Febbraio 2000

At 14,13 25.02.00 , Corrado Truffi wrote:

>Sul concorsone ho opinioni un po' diverse. Il concorsone in se era
>ovviamente una boiata, ossia un modo di compromesso per riuscire ad
>istituire in qualche modo una carriera di merito in un ambiente a ciò
>del tutto refrattario. Purtroppo, prevedibilmente, è stato un fallimento
>con connessa levata di scudi.

Il modo sbagliato per portare avanti una idea giusta, diventa
anche il cavallo di troia per affossarla. 

>Però, continuo a non capire perché se io (e ormai il 90% dei lavoratori
>dipendenti, compreso quelli pubblici) ho lo stipendio in parte legato a
>valutazioni di risultato (che vanno dalla misura della produttività a
>quella dell'efficacia, al voto del tutto soggettivo ed opinabile del
>proprio capo), gli insegnanti non possano avere un meccanismo simile,
>risaltando privilegiati ed intoccabili.

Condivido. 
L'errore e' avere una divisione in "serie A e B".
Una qualificazione del personale non va fatta in due classi ma in una 
ampia scala graduata; una quindicina di classi diverse, legate alla
qualificazione professionale ed ai risultati ottenuti. Vanno previsti
sia gli aumenti di anzianita' che i passaggi da una classe all'altra,
non per concorso ma in base al raggiungimento di obiettivi concordati. 

Siamo diversi e non possiamo avere tutti lo stesso stipendio, dal 
piu' bravo all'ultimo scaldasedie. Inoltre ribadisco che dare lo stesso
stipendio ad Enna ed a Milano significa di fatto dare stipendi diversi,
molto piu' alti dove la vita e' piu' economica e molto piu' bassi dove
la vita e' piu' cara. La seguente tabella illustra gli stipendi nel mondo
di un insegnante elementare con 10 anni di esperienza, commisurato
al costo della vita. http://rost.trevano.ch/~forti/elementari97.html

In certi paesi "emergenti" prendono piu' degli insegnanti italiani
e non verrebbero certo qui a farsi pagare di meno .....

Saluti,
Francesco Forti






[Date Prev] [ ">Back ] [Date Next]