[GARGONZA:9217] Paradisi ed inferni
Francesco Paolo Forti  Domenica, 23 Luglio 2000

At 12:37 23.07.00 , gennaro casciello wrote:

>Non mi pare di essere in possesso di informazioni molto vecchie e di luoghi
>comuni .
>- Gli affari del presidente di G. Ruggeri    e   L ' intoccabile  di Sisti e
>Gomez  sono aggiornati al 1996 e non mi pare che da allora siano passati
>molti anni .

In tempi di globalizzazione la realta' cambia in modo "accellerato".
Un innovatore si ritrova "vetero" in pochi mesi, se si adagia a cio' che nel 1996
era condiderato aggiornato.

>Se per luoghi comuni si intende invece che mentre che la nostra giustizia
>non si accorgerà dell ' ultimo imbroglio passeranno dieci anni e più ,
>allora siamo ai luoghi comuni , perché ci vorranno altri venti anni per
>istruire processi e arrivare alle prime sentenze .
>Basta pensare , se permetti , che berlusconi si vanta di essere innocente ,
>mentre invece i suoi processi di risolvono spesso con la decadenza dei
>termini .

Questo grazie alla inadeguatezza del sistema giudiziario italiano e del
suo sistema politico. In Svizzera, a termini di codice civile, una ditta
come la Fininvest sarebbe stata fatta fallire d'ufficio appena i suoi debiti
superavano il 50% del capitale sociale. Per non parlare della incompatibilta'
elettiva di un Berlusconi.

>E comunque , non vedo perché debba prendersi a modello quello di una società
>che ha sfruttato a piene mani il filone del riciclaggio . Oggi ... stanno
>bene . Grazie tante .

Gia', la colpa e' sempre di chi ha riciclato, mai di chi ha bisogno di riciclare.
Sai quanti ex-operai (ed ex-PCI) ora che sono piccoli imprenditori portano i
soldi in Svizzera?
Forse piu' dei veri coccodrilli. Infatti gente furba  ha messo i soldi
nei veri paradisi fiscali mentre i vecchi, ancorati ai luoghi comuni di un
tempo fanno ancora la fila a Chiasso, a 20 milioni per volta.

>Ed allora , visto che stanno bene , comincino a restituirci tutti i soldi
>che ci hanno portato via con questo modello di stato , ancora in vigore .
>Forse qualcuno vorrebbe anche per l ' Italia il modello di paradiso fiscale
>?

I soldi deve restituirli chi li ha portato all'estero. Considera comunque che
in periodi di alta inflzione (anni 80=20%) portare i soldi all'estero, anche
senza interessi, era un modo per salvare il capitale. Se fossero rimasti
in Italia oggi non varrebbero nemmeno una cicca masticata. Se ci saranno
le condizioni economiche per buoni investimenti in Italia, quei soldi torneranno.

E per questo basterebbe non avere un "inferno fiscale" :-)))

A mio avviso occorrerebbe avere non solo una lista di "paradisi fiscali" (e qui
ribadisco che la Svizzera per OECD non e' piu' in questo elenco) ma anche di
"inferni fiscali" e qui tra aliquote elevate, torture burocratiche e cartelle pazze,
putroppo l'Italia c'e' dentro in pieno. Caro gennaro casciello, se vuoi
l'inferno tienitelo ma non pretendere che gli italiani ti seguano. Lascia pure
il tema fiscale al Polo e sara'il Polo a vincere le prossime elezioni.

Saluti,
Francesco F