[GARGONZA:9214] Re: R: Lega Nord: insulti e mancata censura - Forti
Francesco Paolo Forti  Sabato, 22 Luglio 2000

At 16:24 22.07.00 , gennaro casciello wrote:

>Troppo comodo pensare al federalismo come fa Forti quando dice che se al sud
>fanno imbrogli se la piangeranno loro . E quando i benefici di questi
>imbrogli vanno ancora in massima parte al nord , come la mettiamo ? ( una
>per tutte i finti investimenti sostenuti dalla cassa per il mezzogiorno , ma
>di esempi ce ne sarebbero a migliaia e ogni occasione è buona ... ).

Stamo parlando di ipotesi. Quindi dovresti dire "se andassero ancora in massima
parte al nord?". Oggi il federalismo non c'e' per cui se dici "e se vanno ancora"
ti riferisci all'attuale stato di cose. La tua obiezione comunque e' giusta.
La risposta e' <<creiamo un sistema in cui cio che temi non sia possibile>>.
Per esempio nessuna cassa del mezzogiorno e nessun "fondo perduto".
Se ne puo' discutere. Per esempio un sistema di federalismo fiscale detto
"a finanze separate". E' una cosa fattibile, rodata e sperimentata.
So che non permette le cose che temi.

>Visto che al nord sono così onesti e corretti , perché accettano scambi con
>chi al sud è bravo solo a imbrogliare ???

>E come prendere a modello la Svizzera che ancora oggi si regge su risorse
>che provengono in massima parte da operazioni che eufemisticamente definisco
>poco pulite ?

Ancora una volta occorre essere informati, non riferire le chiacchiere
dei bar o le discussioni di decenni fa. Il fatturato della Svizzera finanziaria
e' pari al 5% del PIL CH. Segno che il 95% e' dato da agricultura, industria e
commercio, ne' piu' ne' meno del dato italiano. Non ti sei accorto che OECD
non ha incluso la Svizzera nella lista dei paradisi fiscali (nemmeno nella
cosiddetta lisita grigia) e nella lista dei paesi che non collaborano nella
lotta al riciclaggio? Chi ha scovato e mandato al pool le casse di documenti
sul caso Craxi ecc? Sveglia, ragazzi, e' ora di aggiornarsi e di non rimanere
ancorati ai comodi luoghi comuni di una volta (dico comodi perche' usati
per tacitare l'illustrazione di modelli di stato diversi e migliori dei nostri).

>Perché non creare un sistema nostro , Italiano , non importato ?

Abbiamo gia' un sistema "nostro". Da 140 anni circa......
E' un sistema fallimentare. Mi pare quindi del tutti lecito proporre
un drastico cambiamento.
Le persone intelligenti, quando un sistema non funziona ed i
tentativi di manutenzione ordinaria falliscono, lo cambiano.
Un minimo di buon senso e di umilta' induce i piu' intelligenti a darsi una
occhiata in giro, tanto per non inventare l'acqua calda e non incorrere negli
errori degli altri. Il fatto e' che chi ha cannato per 100 anni non puo' essere
cosi' arrogante da pensare <<Ok, ora cambio ma faccio tutto da solo,
senza vedere cosa hanno fatto di buono gli altri>>.

Saluti,
Francesco