[GARGONZA:9211] Re: Lega Nord: insulti e mancata censura - Comin.
Giovanni Cominelli  Sabato, 22 Luglio 2000

Piero DM wrote:

i.

> Concordo nell'insieme, ma con qualche differenza non secondaria.
> Mi trova molto meno entusiasta, per esempio, il ruolo della Lega sul fronte
> istituzionale.

> Io ci vedo, irresistibilmente, l'emergere e lo scatenarsi degli umori più
> populistici, a lungo trattenuti, mascherati nel calderone di sciroppo
> democristiano, e in parte anche sublimati nel carisma delle bandiere rosse.

Condivido in tutto e per tutto la tua analisi.
Io mi limito a prendere atto che la Lega ha svolto un ruolo
straordinario sul fronte istituzionale. Poteva svolgerlo la sinistra.
Non l'ha fatto. Nessuna meraviglia che sia stato svolto da una forza
populista, illiberale, che ha attinto al fiume carsico del populismo
illiberale e delle paure , che la Prima repubblica aveva imprigionato
sotto una crosta sempre più fragile.
Il senso generale delle mie osservazioni è che:
- le cose sono andate così;
- denunciare la cultura leghista è importante, ma lo ritengo, nel
contesto del nostro dibattito, largamente scontato (credo proprio che
siamo tutti d'accordo sul punto);
- c'è il rischio, mentre si condanna giustamente il leghismo, di
costruirsi alibi per non muoversi sul fronte del federalismo, quasi che
federalismo e leghismo fossero la stessa cosa.

Insomma: una battaglia di civiltà contro il leghismo richiede anche la
capacità di essere innovatori sul piano della riforma dello stato. Se
manca il coraggio su questo punto (e Dio sa se è mancato in questi anni
di Ulivo), tutte le nostre invettive antileghiste lasciano il tempo che
trovano.
C'è da mordersi le mani a guardare quanto sta accadendo nei consigli
regionali. Io mi occupo direttamente di quello regionale lombardo, in
qualità di coordinatore del gruppo Radicale in Lombardia. La Lega sta
marciando verso la devolution. Poi si va a vedere le mozioni e si scopre
che non chiedono nulla di più che l'attuazione dell'art. 117 della
Costituzione. Non lo poteva farlo l'Ulivo in questi anni?
Ora è troppo tardi. E non ce la caveremo denunciando il populismo, il
razzismo, l'inciviltà...
Tutto qua.
Conclusione: sono d'accordo con te.
giocom