La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

show parlamentare

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: show parlamentare

Messaggioda mariok il 09/08/2017, 11:14

gabriele ha scritto:
Usando un pensiero che porta i concetti all'estremo, posso dire che questa cosa non mi è nuova...
...mi sembra di ricordare di aver votato a dicembre dello scorso anno un referendum su una riforma che cercava di fare proprio questo

Questione di punti di vista. Usando lo stesso tipo di pensiero posso dire invece di aver votato sì per rendere il parlamento più efficiente e capace di decidere con meno veti e ricatti incrociati che di fatto indeboliscono la democrazia
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 09/08/2017, 11:16

mariok ha scritto:
gabriele ha scritto:
Usando un pensiero che porta i concetti all'estremo, posso dire che questa cosa non mi è nuova...
...mi sembra di ricordare di aver votato a dicembre dello scorso anno un referendum su una riforma che cercava di fare proprio questo

Questione di punti di vista. Usando lo stesso tipo di pensiero posso dire invece di aver votato sì per rendere il parlamento più efficiente e capace di decidere con meno veti e ricatti incrociati che di fatto indeboliscono la democrazia

mariok, ho fatto una ridottissima introduzione e messo una faccina che ride! ;)
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda Robyn il 09/08/2017, 11:23

Premetto però che ho votato SI al referendum nella speranza che alcune parti cambiassero dopo,ma allo stesso tempo avevo capito che non sarebbe passata comunque perche fatta male e non per spirito di conservazione del paese,che dovevo da fà di fronte all'irrigidimento e all'intransigenza dei favorevole e dei contrari?
Ultima modifica di Robyn il 09/08/2017, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 09/08/2017, 11:25

gabriele ha scritto:
mariok ha scritto:Svuotare e svilire la funzione democratica delle assemblee rappresentative, produce un vuoto che storicamente sappiamo che alla lunga viene riempito nel solito modo: mediante svolte autoritarie.

...mi sembra di ricordare di aver votato a dicembre dello scorso anno un referendum su una riforma che cercava di fare proprio questo al Senato :lol:

Quel referendum è appunto una istituzione democratica e lo scopo di quella riforma era un rafforzamento di una funzione democratica che il bicameralismo perfetto mette in crisi.
Non banalizziamo le cose serie, per favore, mettendo sullo stesso piano l'assetto parlamentare con le piazzate di un Di Battista a caccia di motivi per fare la vittima.

I cittadini si sono espressi per il no e la riforma non è andata in porto.

Questi sono i fatti e quindi ci teniamo una istituzione democratica che continuerà a funzionare male e quindi la democrazia ci ha rimesso e non ci ha guadagnato.

L'ultima è una liberissima considerazione che non esclude l'opinione contraria e quindi siamo nell'ambito della democrazia.

Quando le istituzioni vengono utilizzate come teatrino della propria pochezza, è lì che vengono attaccate alle fondamenta e chi le difende è un difensore della democrazia.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 09/08/2017, 11:42

Per ex il dl Richetti è un bel ddl speriamo che passi.Eliminare i privilegi significa che il parrucchiere non c'è che il ristorante di lusso a prezzi sociali non c'è.L'indennità invece è necessaria per garantire l'indipendenza del parlamentare ma naturalmente serve un limite e non si riducono i parlamentari per diminuire i costi a scapito della democrazia
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 09/08/2017, 11:52

pianogrande ha scritto:[

Non banalizziamo le cose serie, per favore, mettendo sullo stesso piano l'assetto parlamentare con le piazzate di un Di Battista a caccia di motivi per fare la vittima.

Ecco, anche il tuo punto di vista sulla sparata di Di Battista è quella di un atto di caciara. Lasciamo quindi in pace (eterna) il fascismo e i fascisti, i sovversivi e gli antidemocratici. Credo non sia proprio il caso.
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda pianogrande il 09/08/2017, 12:10

gabriele ha scritto:

Ecco, anche il tuo punto di vista sulla sparata di Di Battista è quella di un atto di caciara. Lasciamo quindi in pace (eterna) il fascismo e i fascisti, i sovversivi e gli antidemocratici. Credo non sia proprio il caso.

Perché questa dicotomia così rigida tra caciara e attacco alle istituzioni?

Da quando in qua una cosa esclude l'altra?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 09/08/2017, 12:27

pianogrande ha scritto:
gabriele ha scritto:

Perché questa dicotomia così rigida tra caciara e attacco alle istituzioni?

Da quando in qua una cosa esclude l'altra?

Hai ragione. Per me è solo caciara.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda Stefano'62 il 09/08/2017, 18:21

Io come faccio già da un pezzo,di solito me ne sbatto delle dispute politichesi e penso alle cose più serie,ma quando ho visto al tiggi uno spezzone della sparata della boldrini sono voluto andare a vedere cosa era successo.
E cosi ho pescato su you tube l'antefatto e me lo sono guardato.

Il punto di merito della vicenda è che Di Battista sindacava nel metodo.
Che avesse torto o ragione non mi interessa,nel momento in cui il metodo fa acqua anche il risultato di merito ne risente.
Quindi un presidente serio ed equidistante avrebbe dovuto come minimo sanare la divergenza con un chiarimento (serio,non pretestuoso),pena l'impossibilità di addivenire ad una condivisione dei risultati.

La boldrini che ha fatto..........ha detto tu stai zitto smettila di parlare e vattene.
E' stato uno spettacolo deprimente.
Il fascismo è quando pretendi che quello che dicono gli altri abbia valore pari a zero a prescindere dal doverlo dimostrare.
L'eversione è quando espelli dall'Aula senza un motivo (valido) uno che è stato votato dai cittadini proprio per stare li in quell'Aula

Al di la del fatto che Di Battista avesse ragione o meno a sindacare,la boldrini avrebbe evitato ogni problema prendendosi quel paio di minuti per ascoltare la protesta per poi magari dire "ne prendo atto ma hai torto" senza espellerlo e senza quella assurda prova di forza.
Invece ha scelto la via fascista ed eversiva.
E non è la prima volta,e questa sarebbe una di sinistra ?
Non ci siamo,il PD se rivuole i voti della sinistra democratica dovra cominciare a comportarsi come tale.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 09/08/2017, 18:32

L'espulsione c'è stata perche si insisteva sù un argomento che non era pertinente all'argomentazione in corso cioè i vitalizi.La presidente della camera può fare l'espulsione dall'aula come da regolamento e con l'espulsione Di Battista non è stato licenziato ha ricevuto una semplice sanzione disciplinare a seguito di un'infrazione.La presidente della camera ha il governo della camera dei deputati e se non potrebbe intervenire sarebbe il caos.L'espulsione in genere riguarda i parlamentari di tutti partiti senza discriminazioni e se un deputato di sel provocherebbe disordini in aula sarebbe espulso.La presidente della camera esercita la sua funzione a prescindere dalla sua collocazione politica non può essere più buonista perche di sinistra
Robyn
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani