gabriele ha scritto:pianogrande ha scritto:Ranvit!!
Ogni tanto incoraggiami un pochino, porca vacca!![]()
![]()
Se no tra un po' ci salgo io su un barcone/gommone/zattera o quant'altro.
Per il nord europa basta il treno. Se decidi di andare, compriamo biglietto assieme
Io sto pensando di trasferirmi in Romania. Ovviamente non è la scelta migliore, ma per vari motivi personali (parenti e amici residenti lì, la proprietà di una casa) sarebbe per me abbastanza agevole.
E' un paese che è partito molto male, dopo una disastrosa dittatura che ha avuto pesanti conseguenzein termini di inefficienze e corruzione.
Ma anno su anno ha fatto progressi eccezionali. Oggi la capitale Bucarest, per pulizia, servizi manutenzione, verde attrezzato, è molte volte migliore di Roma.
E' visibile il buon uso che stanno facendo dei contributi europei.
La corruzione c'è ancora ma, anche su pressione dell'Ue, hanno fatto leggi severissime che stanno dando buoni risultati... se ti prendono, te la passi veramente male.
E' il trend, verso un continuo miglioramento, che attrae, rispetto al nostro inesorabile declino.
In più (cosa che farebbe felice ranvit) la tassazione è al 16% uguale per tutti, privati e imprese: grazie agli accordi tra i due paesi, trasferendo la residenza, pagherei le tasse in base al loro sistema, con un vantaggio economico tutt'altro che trascurabile.
La sanità pubblica non è un granché ma ci sono ottime soluzioni assicurative assolutamente abbordabili.
Insomma, se non avessi legami ed affetti familiari che mi trattengono, lo avrei già fatto da tempo.