Premetto che io di politica e di politichese capisco zero.
Ho le mie convinzioni e i miei principii,però delle logiche interne di un partito....nisba,ho vissuto sempre in una dimensione differente,come moltissima gente in Italia,del resto.
Però ho come l'impressione che ci si stia fasciando la testa troppo presto.
Voglio dire:anche io avrei considerato intelligente interrogare la base con le primarie,unico tipo di sondaggio che per me abbia un senso,e considero un errore enorme il non averlo fatto,ultimo (speriamo) di una serie di errori che in questo forum molti hanno sottolineato,probabilmente a ragione.
Però nessuno è obbligato poi a votare il PD di Franceschini,e lui alla fin fine è stato eletto secondo le regole,cioè coi voti dei delegati,e non credo sia scritto da nessuna parte che invece per farlo fossero costretti a venire a chiedere il parere mio e di quelli come me....quello lo darò nell'urna se ne avrò voglia.
Mi limito ad osservare che il suo primo atto,quello di giurare sulla Costituzione,paragonato all'ipocrita contratto con gli italiani di berlusconi,è di un valore elevatissimo....nella forma e nella sostanza,soprattutto di questi tempi.
In un colpo solo ha fatto chiarezza (in senso lato) su come la pensa sull'assetto Istituzionale,sulla natura della Costituzione sottolineando il suo essere anti-fascista e figlia della resistenza (che tutti sanno non essere un'esclusiva della sinistra,alla faccia dei tentativi berlucones di bollarla come comunista....),e ha fatto piazza pulita della strategia collaborazionista o quanto meno appiattita sulla rinuncia a denunciare un certo modo di fare della maggioranza.
Insomma si è dato una collocazione,che non sarà ancora chiara e precisa come spero diventi nelle settimane a seguire,ma che è stata certamente una piacevole sorpresa.
Diamogli una possibilità ed evitiamo di fare processi alle intenzioni;è facile e non comporta necessariamente abbassare la guardia e abbandonare lo spirito critico.
Ciao,
Stefano
PS
Noi critichiamo Franceschini che ancora non ha fatto nulla,e dall'altra parte berlusconi oggi si è sputtanato da solo asserendo che lui e Obama in fondo sono simili.......
Più patetico del patetico.....fossi in Obama mi sentirei nuovamente personalmente offeso.