Mariok, nell'aprire il 3d hai scritto:
"A questo punto si ripropone il problema (non nuovo) se sia possibile costruire un centrosinistra capace di vincere e di governare.
I precedenti non sono incoraggianti. E' bene ricordare che negli ultimi venti anni il centrosinistra è riuscito a governare per soli quattro anni (con i due governi Prodi), con esperienze instabili e conflittuali che si sono sempre concluse con lunghe e profonde spaccature."
Insomma ti sei fatto una domanda e hai pure risposto
Ribadisco: un centrosinistra capace di vincere e governare non esiste, al momento!
Perchè la sinistra radicale è inutilizzabile, perchè il Paese, da sempre, ha una maggioranza di centrodestra, perchè buona parte del "centro", come sottintendi anche tu (ma quelli da te elencati non sono i peggiori), è fatta di persone individualiste cui interessa solo il proprio interesse, alla faccia di quello comune, e per questo è facilmente portato a trasformismi, corruzione ed evasione!
Insomma speriamo almeno di avere la maggioranza relativa per poter ambire ad un Governo di coalizione che metta in campo riforme ed atti capaci di modernizzare il Paese.....accontentandosi di non poter fare tutto quello che una sinistra vorrebbe....

Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.