da mariok il 27/10/2016, 15:46
Tutti questi dati e citazioni per dimostrare cosa? Che al sud ed in particolare a Napoli c'è un tasso medio di illegalità e criminalità superiore a quello nazionale?
Bella scoperta. E chi può mai negarlo. Circa le cause si sono scritti libri che sarebbe impossibile (oltre che inutile) riassumerli qui.
Quello che è invece inaccettabile è che un dato oggettivo si trasformi in un luogo comune, che va bene per spiegare tutto.
Se il sud è messo come è messo, ciò non toglie che anche il resto non è messo bene.
Affermare, come fatto su questo forum, che chi vive o è nato al sud è "assuefatto" a certi andazzi e quindi di fatto non sarebbe abilitato a parlare, è un'idiozia come tutte le idiozie a sfondo razzista.
P.S. Per la cronaca, sul podio per numero di reati ogni 100.000 abitanti ci sono le province di Rimini (con 7.791 reati per 100.000 abit.), Milano (7.636), Bologna (7.240) contro i 4.397 di Napoli. Chi l'avrebbe mai detto. E ciò ovviamente non significa per esempio che le strade di Napoli siano più sicure di quelle di Milano e Bologna, dal momento che al sud è ben superiore invece il numero di scippi e rapine. Semplicemente significa che la realtà è più complessa delle stupide generalizzazioni.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville