forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
pianogrande ha scritto:
Qualcuno mi risponde sul fatto che senza una chiara delega di potere siamo governati solo per finta e comandano davvero i poteri forti e apriamo la strada a una dittatura vera e non solo una parola utile alla propaganda?
pianogrande ha scritto:Si continua a far finta di non sentire e a sgusciare sul fatto che il potere va, comunque, delegato a qualcuno.
gabriele ha scritto:http://www.huffingtonpost.it/2015/02/13 ... 77380.html
mariok ha scritto:gabriele ha scritto:http://www.huffingtonpost.it/2015/02/13 ... 77380.html
Non vedo che cosa voglia dimostrare questo articolo del 13/02/2015.
flaviomob ha scritto:E perché mai una delega di potere ad una formazione che prende, poniamo, il 20% dei consensi reali dovrebbe essere migliore di un parlamento eletto col sistema proporzionale, come in Germania, Spagna, Svizzera e tutto il Nord Europa? E' vero che ci ha dato i Craxi e gli Andreotti, ma ci ha anche dato le leggi con le quali sono stati perseguiti e condannati (o prescritti), mentre successivamente queste leggi sono state smantellate o comunque rese inefficaci.
Anche ponendo l'Italicum come sistema elettorale accettabile per la camera, perché non preservare allora un senato numericamente congruo (al limite si dimezzino i parlamentari di entrambi i rami con un risparmio maggiore), che non debba più votare la fiducia al governo, ma rappresentativo di tutti attraverso un'elezione proporzionale?
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti