La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Sinistra impara: a legittimare B ora siamo al golpe!

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Sinistra impara: a legittimare B ora siamo al golpe!

Messaggioda pierodm il 12/02/2009, 9:58

Matt
La mia era una domanda cortesissima: non hai nemmeno idea di che cosa mi viene in mente di fronte alle stupidaggini - per esempio, un titolo di Repubblica che ho letto proprio due minuti fa, Rutelli: Sto nel partito ma da uomo libero.

Tu e altri non sapete più quale lingua usare, quali parole, quali aggettivi, smorfie, occhi storti e boccacce, per mostrare tutto il vostro disprezzo da "liberi pensatori" per la sinistra, che a scanso di equivoci vi premurate sempre di puntualizzare "radicale".
Io sono onorato di essere incluso - per di più come esemplare tipico - in questa stultifera navis, specialmente leggendo la motivazione della sentenza.
Tuttavia, se tu e qualche altro foste capaci di portare qualche argomento in materia, potrei anche assolvere al dovere di rispondere nel merito. In mancanza, prendo atto dei tuoi gusti e delle tue fantasie.

Mi chiedo però - anzi, continuo a chiedermi - come sia pensabile un partito e perfino un eventuale ritorno ad una coalizione, che hanno la missione impossibile di accozzare insieme persone e correnti di "pensiero" tanto diverse: non lo dico solo guardando la cosa dal mio punto di vista, ma anche dal tuo e da quello di altri che la pensano più o meno come te.
Che ci state a fare "a sinistra"? Con quale pelo sullo stomaco camminate a fianco di persone così idiote, così disprezzabili come sono quelle che nella sinistra ci si sono riconosciute per anni? - domande che sarebbe lecito porre anche a Rutelli, se non avessimo imparato a conoscerlo e quindi a saperci dare da soli la risposta.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 12/02/2009, 10:20

Paolo
In base alla mia "larga" definizione lasciavo al colto e all'inclita la libertà di chiamare come meglio credono le azioni di questo o quello.
Non tutto ciò che è idiota è anche razzista.
Ma tutte le idiozie che sono rivolte contro una categoria precisa di persone rischiano di essere definite razziste, se l'idiota di turno è perfettamente consapevole che quella categoria è composta quasi totalmente da una data etnia o da persone che lui per primo identifica con una "razza". E se sappiamo che quella legge, o quel discorso, ha dietro pronunciamenti, allegati, comizi, dichiarazioni centrati sulla discriminazione razziale, su valutazioni inerenti l'appartenenza etnica, e roba del genere.

Ma poi, non facciamo i finti tonti.
Per definire razzista una posizione politico-culturale, o una legge, vogliamo proprio che gl'idioti di turno vadano in giro con un cartello o una maglietta, un bavaglino con sopra scritto "odio i negri, gli zingari, gli ebrei, e farò di tutto per fargli un culo così"? ... chiedo scusa, mentre scrivevo queste parole mi sono ricordato una cosa del genere è successa davvero (fatta esclusione per gli ebrei, che attualmente sono esenti) là dove i leghsti smettono il doppio petto parlamentare e indossano la camicia verde.

Comunque, al di là di tutto questo, mi sembra che scegliendo la definizione di "idioti" sei davvero minimalista.
Anche volendo ad ogni costo escludere il "razzismo" - forse perché fa paura - non vedo come si possa sorvolare sul contenuto xenofobo. Almeno questo.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 12/02/2009, 10:58

Pierodm, non buttarti giù così.

Non è colpa tua se hai creduto in quella sinistra che un po’ alla volta ha abbandonato tutto l’insieme di armamentario che è rimasto ora solo a rif. Com. e qualcun altro. Leggersi qualcosa di circa 15/20 anni fa e capirai cosa eravate.
Perché una volta eravate così pure voi poi un po’ alla volta avete iniziato a capire fino al punto di fare un partito con i “vecchi nemici” e grazie a loro, che vi hanno sdoganato, ora potete vedere nuovi orizzonti!

Il nuovo partito sarà possibile se continuerete sulla strada della consapevolezza ma noi “vecchi popolari-democristiani” non possiamo attendere in eterno ma confidiamo sempre nell’intelligenza delle persone che si ravvedono. Speriamo.

Quanto a Rutelli, non popolare e tantomeno democristiano, leviamoci il cappello perché è uno dei pochi che mantiene la schiena diritta, appunto da uomo libero a cui va tutto il mio apprezzamento.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 12/02/2009, 11:52

Però Matthelm; attribuisci pure alla sinistra tutti i vizi che ti vengono in mente (possibilmente evitando di attribuirle una cosa e anche il suo contrario) ma smettila di attribuirle pure quelli della vecchia Democrazia Cristiana (i sottili distinguo). E la cosa ti capita spesso. Come vedi tra me e Piero ci sono "convergenze parallele"; ti piace l'espressione?

Ma sì, tanto per tenere vivace il forum, continua ad elaborare vecchi vizi della sinistra, utilizza pure la collezione di quelli democristiani. Altrimenti non ci divertiamo.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 12/02/2009, 12:01

Pierdom, alla fine della fiera con le tue argomentazioni vuoi far intendere che io non riesco o non voglio vedere del razzismo in quella norma del Governo.

Fai tu, io ritengo che sia una norma sbagliata che non porterà a nulla ed indica chiaramente che anche questo governo non sa che pesci prendere in tema di immigrazione.

Resta la mia, una valutazione strettamente politica e non etico-morale. Quella la lascio a chi evidentemente ha più capacità del sottoscritto nell'interpretare le intenzioni altrui.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 12/02/2009, 12:19

Pino i vizi li avevano tutti, compresa la dc che però non ha mai sbagliato le scelte storiche fondamentali.

Questo l’han riconosciuto tutti compresi i vecchi “compagni” ora nel Pd.

O non si deve dire?

Se poi questo ti diverte è molto positivo ti rende più aperto ha capire.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 12/02/2009, 12:31

matthelm ha scritto:Pino i vizi li avevano tutti, compresa la dc che però non ha mai sbagliato le scelte storiche fondamentali.

Questo l’han riconosciuto tutti compresi i vecchi “compagni” ora nel Pd.

O non si deve dire?

Se poi questo ti diverte è molto positivo ti rende più aperto ha capire.

Si deve dire quando l'argomento del 3d vuole che analizziamo il nostro passato. Ma non per rinfacciarceli a vicenda in ogni discussione.
Specialmente in questi momenti che avremmo altro di molto attuale di cui occuparci
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 12/02/2009, 13:50

Matt
Quando ti rivolgi a qualcuno personalmente e direttamente rischi di fare una brutta figura.
Adesso ho solo cinque minuti e te lo spiego in breve, salco a ritornarci sopra in seguito.

Basterebbe capire per intero e bene quello che dico adesso, ma - se tu leggessi quello che scrivevo vent'anni fa, tanto per fare cifra tonda e ridotta - sapresti che il "mio" PD l'avevo "fondato" già allora: solo che non era come il PD attuale, naturalmente, al quale non appartengo proprio perché ha sdoganato troppa gente e troppe idee che giudicavo allora e continuo a giudicare uno strampalato vecchiume.
Torno comunque a commiserare i residuati di questa sinistra, i quali sono riusciti a resuscitare i brandelli dispersi di quei partiti che dopo Tangentopoli trovavano a testa bassa rifugio nelle sedi del PDS e che ora hanno rialzato la cresta, con la velleità di dare lezioni a chiunque gli capiti a portata di orecchie. Cria cuervos y te comeran los ojos.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 12/02/2009, 14:23

Pino, guarda la sostanza della discussione, non nata per caso, e non il 3d.

Pierodm, bene allora siamo d'accordo.
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 12/02/2009, 14:47

matthelm ha scritto:Pino, guarda la sostanza della discussione, non nata per caso, e non il 3d.

Pierodm, bene allora siamo d'accordo.

La sostanza della discussione è che rimproveravi a Paolo di fare sottili distinguo sulla definizione di razzismo. Intanto ti pare che la sinistra faccia sottili distinguo sul razzismo della Lega?
Quanto alle vecchie abitudini erano conseguenza della situazione reale e concreta in cui quei partiti e quegli uomini politici agivano. Potrei inondare il forum con citazioni, definizioni, argomentazioni, ragionamenti della prima repubblica fatti per non alterare delicati equilibri. E dovresti riconoscere che proprio la DC si trovava nella posizione più delicata e doveva muoversi con molta attenzione anche alle parole più innocenti.

Questa però la voglio postare perché è divertente:
A proposito della teoria dei due forni di Andreotti.
Ma come andrà a finire? Quanto costerà il pane se ci sono due forni? Risponde Carlo Donat-Cattin: "Il pane costerà due rubli, ed il Presidente del Consiglio sarà Giulio Andreotti"

Anche questa dai:
Dopo il fallimento del ‘preambolo’, Forlani lanciò la politica di ‘centralità’. Direttamente ispirata alla teoria della "reversibilità delle formule" di Amintore Fanfani.(Che qualche anno prima aveva auspicato un "governo balneare")

Par condicio:
ieri sera ho visto su RED una tribuna politica con Palmiro Togliatti del 1964. Mi sono vergognato di non essermi vergognato allora. ma ero troppo giovane.
pinopic1
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani