La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Europee

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Europee

Messaggioda Paolo65 il 06/02/2009, 14:36

Ok, allora per voi questa è un'operazione fatta solo per semplificare il quadro politico. Di botto, Veltroni e Berlusconi che se ne sono dette finora di tutti i colori, si accordano guarda caso sul 4%.

Non mi scandalizzo per il 4% che potrebbe pure essere il 5% ,ma del motivo per cui ci si è arrivati ,che è molto meno nobile di quello che pensano molti.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Re: Europee

Messaggioda lucameni il 06/02/2009, 15:17

Paolo65 ha scritto:E' chiaro come la luce del sole che lo sbarramento è frutto di un accordo tra PD e la DX, dove il primo ne trae un vantaggio evidente mentre il secondo lo sfrutterà per una partita di scambio su qualche riforma o disegno di legge.....le intercettazioni??

E' vero che il 4% va incontro alla voglia della gente di avere un quandro politico semplificato,ma il Parlamento Europeo non decide nulla e comunque trovo strano che il PD e PDL "abbiano mostrato quasta voglia di semplificazione" proprio in questo momento.

Strano che il partito degli inciucisti che accusavano Veltroni ancor prima delle elezioni politiche, oggi non dicano nulla su questa operazione politica che non è niente altro che una partita di scambio.

Paolo


No no io dico. Eccome se dico.
Chiaro e lampante come mai adesso lorsignori si sono convertiti al "dialogo" (che ho sempre sostenuto dover esserci non a prescindere ma basandosi sui contenuti e senza farsi fregare e fregare).


Peraltro si dimentica che la questione riguarda il Parlamento UE ben mentre si ragiona in base alla frammentazione presente nelle istituzioni italiane.

Vabbè.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36

Re: Europee

Messaggioda guidoparietti il 06/02/2009, 18:07

lucameni ha scritto:Peraltro si dimentica che la questione riguarda il Parlamento UE ben mentre si ragiona in base alla frammentazione presente nelle istituzioni italiane.

Un partito prendendo il 3% alle elezioni Europee si intasca svariati milioni di soldi pubblici, quindi il tema è rilevante anche per la politica nazionale, ed in realtà al di là dei discorsi fumosi, è per questo che è stata introdotta la misura, per evitare che i micropartiti continuassero a campare sui contributi europei dopo essere stati estromessi da quelli parlamentari.
È poi giusto che un partito del 3,9% (o dello 0,1%?) riceva contributi pubblici? La cosa è da discutere, anche però nel quadro di ridiscutere maggioritario uninominale VS proporzionale, che è la vera questione.
Avatar utente
guidoparietti
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/05/2008, 16:01

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

cron