La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

eccesso di legittima difesa

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

eccesso di legittima difesa

Messaggioda Robyn il 22/10/2015, 19:57

Esiste difesa e difesa.Se un malvivente entra in casa , in una proprietà e fugge non può esserci difesa al limite si chiamano le forze dell'ordine e utilizzare l'arma da fuoco anche se fugge è illegale costituisce un'eccesso di legittima difesa.Invece nel caso di chiaro pericolo la prima cosa è proteggere la propria vita e al contempo proteggere quella del malvivente ferendolo agli arti,neutralizzandolo e solo in casi estremi dove non ci sono alternative avviene che il malvivente viene colpito mortalmente.Per evitare che questi casi da far west avvengano e che costino vite umane non si dovrebbero possedere armi da fuoco ma pistole a raggi elettrici già sperimentate ed esistenti negli Usa e in altri paesi che neutralizzano e al massimo feriscono il malvivente
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11332
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: eccesso di legittima difesa

Messaggioda pianogrande il 22/10/2015, 20:13

buona questa delle pistole a raggi elettrici anche se potrebbero portare ad abusi proprio perché non mortali.
Si tratta comunque di armi atte ad offendere e andrebbero severamente regolamentate.

Quello che colpisce di più in questa storia sono i tanti politici che applaudono come se fossero spettatori e non i primi colpevoli di quello che è successo.

Non lo dico per scagionare nessuno.
E' compito del magistrato.
Però, tutta questa gara ad offrirgli l'avvocato, dimostrazioni sotto il balcone con saluti dall'alto, "io sto dalla sua parte" etc. etc. ma nessun mea culpa per la pochissima sicurezza in cui vive tanta gente sono veramente sconcertanti e dimostrano un cinismo e una irresponsabilità che squalifica sempre di più quella gente.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: eccesso di legittima difesa

Messaggioda trilogy il 22/10/2015, 20:22

I politici cavalcano qualunque fatto.
Comunque se entri dentro casa di qualcuno, di notte, in due o tre, quello ha il diritto sacrosanto di difendersi con tutto quello che trova a portata di mano. L'eccesso di difesa in questi casi è una emerita cazzata.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: eccesso di legittima difesa

Messaggioda pianogrande il 22/10/2015, 23:30

trilogy ha scritto:I politici cavalcano qualunque fatto.
Comunque se entri dentro casa di qualcuno, di notte, in due o tre, quello ha il diritto sacrosanto di difendersi con tutto quello che trova a portata di mano. L'eccesso di difesa in questi casi è una emerita cazzata.


Infatti, uno non capita nel tuo salotto alle tre di notte perché ha sbagliato strada.

Detto questo, però, la responsabilità della politica sta nella poca sicurezza in cui si vive.
A volte, una reazione eccessiva può derivare dalla esasperazione, da paura sofferta per troppo tempo, da desiderio di vendetta per qualche amico o parente già vittima di criminali o anche e proprio dall'incitamento di certi politici senza scrupoli.
Insomma, non si può neanche (politicamente) invocare un premio per chi ne ammazza di più o un finanziamento per comprarsi la pistola.
Quello è puro sciacallaggio mentre chi fa politica dovrebbe invocare leggi e magistratura e forze dell'ordine che funzionino contro la criminalità in modo che di malintenzionati ce ne siano in giro meno possibile e che non pensino di rapinare e ammazzare (e torturare) cavandosela con i servizi sociali e la buona condotta.

Oltre alla repressione, ci sono anche vari modi per prevenirla la criminalità.
Già la liberalizzazione di qualche tipo di droga potrebbe avere ottimi effetti.
Un reddito minimo (magari minimo, minimo) garantito sarebbe altrettanto positivo.

Altrettanti dicasi della prostituzione.

Insomma, si potrebbe fare tantissimo per evitare che ci siano in giro disperati disposti a tutto.

Bisogna avere anche il coraggio di dire che c'è chi ci prende gusto all'auto difesa e anche quello va evitato.

Mi è capitato di vedere in una zona residenziale che non ricordo un cartello (secondo me pieno di auto compiacimento) dove era scritto testualmente

Attenti ai cani ........ e ai fucili.

I politici "sono dalla sua parte" alimentano anche questa pericolosa mitomania.
Danno una legittimazione a questi duri.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: eccesso di legittima difesa

Messaggioda gabriele il 23/10/2015, 7:02

pianogrande ha scritto:Quello che colpisce di più in questa storia sono i tanti politici che applaudono come se fossero spettatori e non i primi colpevoli di quello che è successo.



E' la seconda volta in 2 post che mi trovo d'accordo con te :lol:

Politici leghisti che parlano, parlano, parlano...
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: eccesso di legittima difesa

Messaggioda Robyn il 23/10/2015, 13:52

La difesa dei propri beni e dei familiari nessuno la mette in dubbio sono sacrosanti,ma se pensiamo di difendere i beni e contrastare la microcriminalità andando con il contante in giro e senza carte che utilizzano il Pos,oppure senza un minimo vitale e un'alloggio per i più deboli,il contrasto alla criminalità può aspettare e il rischio che prenda solo una piega di tipo securitaria e di inasprimento delle pene è certa cosa che caratterizza la destra.Al contrario c'entra molto un principio di proporzionalità,se le pene sono in in proporzione alla gravità dei reati commessi,la difesa anche è in proporzione all'offesa ricevuta.Questi comportamenti non credo siano solo dovuti alla paura ma anche all'imitazione di alcuni modelli culturali diversi dal nostro e all'esibizionismo.Però sarebbe bene possedere armi a scarica elettrica che neutralizzano in modo tale da difendere i propri beni la vita dei familiari senza che si colpisca la vita ed è normale che poi queste armi a scarica elettrica vadano ben regolamentate
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11332
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: eccesso di legittima difesa

Messaggioda pianogrande il 23/10/2015, 14:10

Certi odiosi personaggi (Buonanno) non meriterebbero la scena ma glie la concedo perché portiamo così in scena gli altrettanto odiosi cittadini che li votano.
Ricordiamocelo.
Dietro ad ogni politico ci sono i cittadini che lo hanno votato.

http://video.repubblica.it/politica/buo ... ef=HRESS-1

Esibisce una pistola durante una intervista.
Nel nostro paese, vengono delegati a svolgere attività politica questi ***///""" e quindi debbo prendere atto con dispiacere che la corrispondente percentuale di cittadini è altrettanto ***///""".
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: eccesso di legittima difesa

Messaggioda ranvit il 23/10/2015, 15:13

Concordo con trilogy!!!

Se è vero che i leghisti sono degli irresponsabili, altrettanto lo sono quelli che sottovalutano la necessità di difendersi...anche border line...
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: eccesso di legittima difesa

Messaggioda Robyn il 24/10/2015, 0:56

In alternativa al far west e alla svolta securitaria della destra più estrema esistono tanti modi per aumentare la sicurezza.La prima è il welfare,il welfare aumenta la sicurezza,poi esiste il pos il cash ma per dimunire i furti non bisognerebbe avere contanti i casa e oggetti di valore perche i ladri vanno dove ci sono gli oggetti di valore ma di certo non si può costringere gli italiani a non avere oggetti preziosi in casa.Altri sistemi hanno a che fare con la tecnologia ad esempio le luci che si accendono nel giardino o sotto il pianerottolo in caso di intrusione oltre ai normali impianti antifurto a cellule fotoemissive.In nome della tolleranza zero e dell'estremismo di destra si stanno destabilizzando principi che si pensava acquisti il ladro rischia la vita anche se ruba una mela in caso di mancanza di proporzionalità fra legittima difesa e offesa ricevuta
Dissuasore elettrico-----
Il dissuasore elettrico è stato importato in Italia solo per la difesa contro le illecite aggressioni altrui ed i tentativi di furto o rapina in luoghi di privata dimora.Tale prodotto è un'ideale strumento difensivo:allontana l'aggressore grazie all'effetto momentaneo di stordimento ed alla sensazione di smarrimento e fastidio muscolare.La scossa non lascia effetti dannosi ne temporanei ne permanenti sulla persona.Non cagiona lesioni nemmeno lievissime(Come da certificazione C.E;certificazione medico legale Universitaria;Perizia del Tribunale).Il dissuasore è uno strumento di difesa non offensivo.(Cfr Giurisprudenza).La detenzione è lecita,sia in luogo privato sia in luogo pubblico.(La liceità è stata stabilita da oltre 10 provvedimenti dell'autorità giudiziaria Cfr Tribunale Milano,Carpi,Verona,ecc,..).L'effetto della scossa è il seguente:1/4 di secondo ,scossa leggera che provoca all'aggressore una sensazione pari ad un leggero crampo 1 fino a 3 secondi scossa media che provoca all'aggressore un forte tremore ma di breve durata, 4 fino a 6 secondi ,scossa forte che provoca all'aggressore una sensazione di sbalordimento e smarrimento generale con perdita della volontà nel proseguire il suo intento criminoso.Nei lunghi anni in cui il prodotto è stato utilizzato si è potuto riscontrare che la maggior parte delle volte non si è mai arrivati al contatto ,infatti il dissuasore ha un grosso deterrente psicologico.Il nostro consiglio ,in caso di tentativo di aggressione ,è quello di azionare la scossa più volte senza però avvicinarsi in modo da dare la possibilità di fuga dell'aggressore evitando il contatto fra le due persone
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11332
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: eccesso di legittima difesa

Messaggioda flaviomob il 24/10/2015, 18:47

Nei paesi in cui la diffusione di armi tra i privati è elevata e capillare, come gli Stati Uniti, assistiamo quasi quotidianamente a stragi nelle scuole e in altri luoghi pubblici, incidenti gravi di cui molti mortali in famiglia spesso a danno di minori, elevato tasso di violenza nelle strade e - in risposta o in conseguenza di pregiudizi anche razziali - da parte delle forze dell'ordine.

La cultura del possesso di un'arma privata di autodifesa fa certamente comodo alle multinazionali che producono e commerciano questo genere di conforto, così come ai politici che cavalcano l'onda razzista, ma genera una società degradata e malata.

Se un ladro entra in casa ed è armato, reagire può essere più pericoloso che privarsi di semplici oggetti materiali, per i quali piuttosto che il possesso di un'arma è molto più efficace un sistema antifurto e / o una polizza assicurativa. Perché mai mettere in pericolo l'incolumità di se' e dei propri cari?

Che poi lo stato debba essere presente sul fronte della sicurezza dei cittadini è innegabile: tuttavia leggiamoci un po' di statistiche serie prima di cavalcare, anche noi, l'onda.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti