La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Lo stepchild adoption

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Lo stepchild adoption

Messaggioda Robyn il 18/10/2015, 18:10

Attualmente se un partner che ha un bambino biologico si unisce con un'altro partner in una cpa"civil partnership act" gli viene tolto il bambino.Per superare i contrasti ed evitare che il bimbo biologico venga sottratto al partner che si unisce in una cpa si potrebbe pensare di non introdurre nessuna stepchild adoption ma il partner dello stesso sesso anche se non è genitore biologico può convivere con il bimbo ed esercitare tutti i diritti civili di partner sul bimbo come accompagnarlo a scuola,riconoscere l'eredità, senza che ci sia una legge che lo regoli espressamente.In breve se non esiste nessun divieto ad esercitare dei diritti civili sul bimbo,non può esistere nessuna autorità che può vietare l'esercizio di questi diritti civili sul bimbo da parte del partner non biologico.In analogia è la stessa cosa che avviene con il matrimonio cioè non esiste nessun obbligo per le chiese di celebrare una cpa,ma non può esistere nessun divieto alle chiese di celebrare il matrimonio
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11332
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Lo stepchild adoption

Messaggioda trilogy il 20/10/2015, 9:22

Il disegno di legge Cirinnà-bis esclude le adozioni - una coppia omosessuale non può adottare un bambino "terzo" senza legame con uno dei due partner, come possono fare le coppie eterosessuali - ma prevede l'estensione per le unioni civili tra persone dello stesso sesso della cosiddetta Stepchild Adoption, cioè l'adozione del bambino che è già riconosciuto come figlio di uno solo dei due. (Ansa)

Oggi, non si può ignorare che ci sono coppie dello stesso sesso che hanno bambini. Questi crescono in quello che è il loro nucleo familiare. Se muore il genitore naturale o quello che l'ha in qualche modo già riconosciuto, per la legge italiana quel bambino è solo al mondo e quindi adottabile da una famiglia terza. E' una situazione assurda, lesiva degli interessi stessi del bambino in questione. La Stepchild Adoption quindi è una formula che tutela il bambino, tutela i diritti della coppia dello stesso sesso, ed impone ad entrambi i genitori dei doveri nei confronti del bambino.
Al tempo stesso evita uno scontro ideologico, culturale sull'adottabilità di bambini esterni alla coppia dello stesso sesso.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron