La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Blitz del governo, Giubileo commissariato

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Blitz del governo, Giubileo commissariato

Messaggioda annalu il 19/06/2015, 14:35

flaviomob ha scritto:Ma come, Annalu? In passato domandavi retoricamente se ci fossero altri leader in grado di prendere il posto di Renzi e risolvere i problemi del paese, sottintendendo la risposta negativa, e ora ti accorgi che il consenso che prende non è del tutto pulito?

Bene, meglio tardi che mai.

Direi che basta un po' poco per darti l'impressione di aver sempre avuto ragione.
Purtroppo continuo a non vedere il leader capace di far meglio di Renzi, ma sono preoccupata per il fatto che Renzi sembri reagire al calo di consensi cercando di recuperare quelli dell'area più compromessa con il malaffare, e mi sembra grave; se continua così, avrà deluso le mie residue speranze, cosa che mi preoccupa, dato che non vedo alternative valide.
D'Alema ha di recente affermato che indebolire Marino sarebbe un errore (Huffingtonpost.it): te la senti di sostenere che allora siamo diventatti tutti - tu compreso - dalemiani?
A chi ragiona con la propria testa, di tanto in tanto capita di affermare qualcosa che è stato detto da altri, ma questo non significa che con questi "altri" si è d'accordo su tutto, non credi?

Vedremo come va a finire
Annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 19/06/2015, 16:09

Perfettamente d'accordo con Annalu.

il vero dramma è la mancanza di valide alternative a un Renzi che sta mostrando la corda e che manca solo si metta a produrre vino e insulti i giornalisti e tutta la cultura italiana.

Se ci fosse una alternativa valida, sarei qui anche io a sostenerla.

Macché!
Vuoto assoluto.

La mia residua speranza è che Renzi rinsavisca (ma col passare del tempo la cosa si fa improbabile) o che qualcuno valido cerchi di prenderne il posto.

Il desolante panorama di chiacchieroni presuntuosetti e moralisti finché è qualcun'altro a lavorare mi aiuta a capire la massiccia astensione dal voto.

Io mi sono ripromesso di votare sempre e comunque ma il compito diventa arduo se andiamo avanti così.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 19/06/2015, 17:38

Le elezioni si vincono al centro ma al centro bisogna saperci guardare perche se non si sà guardare al centro si provocano dei disastri a sinistra blair sapeva guardare al centro.Se guardare al centro è dire che il rmg è comunismo oppure significa far entrare i corrotti per il csx è finita perche se si infetta il csx non è solo la fine del csx ma è la fine del paese.Si può vincere al centro se si innesta welfare con i principi liberali se si recupera il senso del limite dei principi liberali dell'equilibrio degli interessi in gioco,avere nuove idee come quelle sull'ambiente sulla differenziata ancora non ho sentito dire niente sulla produzione di energia da grattacieli in città fatti di pannelli fotoivoltaici,naturalmente esteticamente belli e non ecomostri archidettonici
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 19/06/2015, 18:45

Per guardare al centro non è necessario fare gli interessi dei poteri forti si guarda al centro attraverso una posizione indipendente e sono tutte balle che per guardare al centro serve un candidato di centro.Si può guardare al centro da sinistra anzi è molto più facile da sinistra riuscire a conquistare il centro
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 19/06/2015, 19:02

Renzi non è un leader: è un capo, un capetto, con un atteggiamento verbalmente svalutante quando non aggressivo nei confronti degli avversari politici. Si va dal "rottamare" (concetto di per se' piuttosto becero, che consiste nell'eliminazione fisica attraverso la distruzione delle vecchie auto inutilizzabili) ai "gufi", come dire che chi la pensa diversamente porta pure un po' sfiga, penetrando nel vecchio pensiero magico e superstizioso di molta parte dell'immaginario collettivo italiano. O per significare che stanno solo a criticare senza nulla proporre, mentre ogni parte politica ha sia critiche che proposte.

Governa grazie al premio di maggioranza di una coalizione che non esiste più, appoggiandosi su una coalizione diversa mai legittimata dalle urne, ciò nonostante avoca al governo una gran parte della funzione legislativa di competenza del parlamento, più o meno blindato.

Non è mai stato eletto in consultazioni nazionali.

Come presidente della provincia fiorentina si è reso responsabile di spese pazze di rappresentanza già qui abbondantemente riportate. Prima di ricoprire quella carica, nove giorni prima, si è fatto promuovere a dirigente dell'azienda di famiglia per ottenere contributi "figurativi" molto copiosi a carico della collettività. Come sindaco di Firenze ha mentito sui disabili per giustificare l'"affitto" di Ponte Vecchio alla Ferrari. Ha rassicurato Letta sulla lealtà al suo governo pochissimi giorni prima di farlo fuori.

Mi pare che le premesse sul personaggio fossero coerenti con le conseguenze che vediamo oggi.
Se qualcuno se n'è reso conto dopo un certo tempo, me ne rallegro. I fatti tuttavia presentavano già una sostanza indigeribile da tempo e la deriva di questo personaggio era ampiamente prevedibile.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 19/06/2015, 19:21

flaviomob ha scritto:Mi pare che le premesse sul personaggio fossero coerenti con le conseguenze che vediamo oggi.
Se qualcuno se n'è reso conto dopo un certo tempo, me ne rallegro. I fatti tuttavia presentavano già una sostanza indigeribile da tempo e la deriva di questo personaggio era ampiamente prevedibile.

siamo sempre fermi a "io lo avevo detto" o "io avevo ragione", ma di alternative neanche a parlarne

se vogliamo proseguire nel gioco di chi ha avuto ragione, ho sempre sostenuto che il fenomeno Renzi (come il fenomeno Berlusconi prima di lui, anche se non confrontabile) è figlio dell'insipienza e della inconsistenza della sinistra

basta guardare il post sull'altro forum per rendersi conto chi erano "quelli di prima"
viewtopic.php?f=5&p=77740#p77739
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 19/06/2015, 20:13

La prova che si può conquistare il centro partendo da sinistra può essere fatto riferimento a berlinguer"se gli interessi delle aziende sono legittime non vedo perche non assecondarli,queste conservano una funzione centrale",lo diceva però partendo da una posizione di indipendenza.Per quando riguarda gli interessi in gioco facciamo l'esempio della privacy.L'azienda ti dice ti dò il cellulare e il pc ma li puoi utilizzare solo per lavorare.Allora bene ma pc e cellulari aziendali non possono essere usati per violare la privacy della mia vita privata esterna all'azienda per cui durante le ore di pausa e alla fine della giornata lavorativa te li lascio in azienda.In breve una cosa è utilizzare la privacy con pc e cellulari aziendali per fare i propri comodi altra cosa e l'invasione attraverso questi mezzi della propria vita privata.La privacy che tutela la libertà và tutelata se si utilizzano pc e cellulari propri al di fuori della vita aziendale il datore di lavoro non può violare la privacy attraverso l'intercettazione della posta elettronica dei propri dipendenti nella vita privata sui pc e cellulari il cui possesso è del dipendente
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 19/06/2015, 22:08

Non canto vittoria nel prendere atto che Renzi non ce la fa e questa non è una differenza da poco.

Come è conciato Renzi è una pessima notizia per l'Italia.

Farà gioire le opposizioni a prescindere ma a me non fa gioire per niente (pur prendendone atto).

Questo è un bel problema e va trattato come tale.

Continuo a sperare in un rinsavimento ma, come dice il Pascoli, "..... e pigola sempre più piano".

Adesso?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 19/06/2015, 23:21

La famosa e attualissima intervista molto centrato il passaggio sugli interessi legittimi e il trasferimento di cliente
"noi e il paese non sapremmo di cosa dirci soddisfatti"
http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... e&sid=8706
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 22/06/2015, 9:57

Ognuno si "affeziona" ai personaggi in cui si identifica, o in cui trova una parte in cui identificarsi.

Tipicamente italiano è il bisogno di un capo, un caro leader, un conduttore: eppure le leggi le fa, o dovrebbe farle, il parlamento.

Ricordo quando fu eletto segretario il Nostro quanti ex democristiani festeggiavano sostenendo "siamo tornati", "siamo i più forti". Rottamare, asfaltare, far fuori i gufi. Obiettivi e risultati si riassumono in queste poche parole.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani