matthelm ha scritto:Chango, Io non impongo i miei valori, li sostengo.
Il tuo relativismo per me è il nulla per cui chi vuole può drogarsi, pretendere che gli altri lo eliminino a richiesta e così via verso una società che voi ritenete “libera e matura” mentre poi rimarranno solo macerie su cui fare convegni e dibattiti per scoprire le cause di questo degrado ed incolpare sempre …quella società.
Io sostengo chi vuole migliorala, magari con errori e sottovalutazioni, non chi vuole banalizzarla e renderla amorfa ed insulsa.
Fondamentalismo relativista.
li imponi nella misura in cui si pretende che la legge, su un tema "eticamente sensibile", imponga una data visione morale.
li imponi nella misura in cui chi è nel compimento della propria funzione antepone i propri valori morali all'erogazione del servizio a cui è preposto ( medico, infermiere, farmacista, ecc.), fregandosene della legittima e riconosciuta volontà dell'altra persona ( paziente/cliente/utente).
tu sei libero di sostenere i tuoi valori e disprezzare, come fai, chi non la pensa come te.
non è chiaro però perchè questo tuo comportamento debba essere sostenuto dallo Stato, a cui tutti, anche chi non la pensa come te, appartiene.
il mio fondamentalismo relativista, non ti impedirà mai di vivere secondo i tuoi valori, non impedirà mai che una donna (anche contro il parere medico) porti a termine una gravidanza o di vivere anche in stato vegetativo perchè si ritiene che la vita sia un dono di Dio e nessuno ne può disporre liberamente.
il tuo fondamentalismo impedirà a me di vivere in base ai miei valori, consentirà ad un medico di negare ad una donna la volontà di non avere un figlio e impedirà ad ognuno di fare valutazione sulla vita che vale la pena essere vissuta.
è così difficile accettare che chi ha valori diversi dai tuoi non è necessariamente un cittadino di serie B?
per quanto riguarda la decadenza della società, mi pare che essa non dipenda dal relativismo che dovrebbe caratterizzare una società democratica, ma da fattori culturali e sociali che molto spesso hanno poco a che fare con questioni eticamente sensibili.
più che sostenere chi vuole migliorare la società, mi sembra che tu sostieni chi vuole omologarla rispetto ad un determinato canone di "giusto". una strada già intrapresa diverse volte nelle storia e dove gli errori e le sottovalutazioni sono sempre sfociati in tragedie.