flaviomob ha scritto:[...] perdere una storica "regione rossa" come la Liguria è un forte segnale di crisi. [...]
Certo, la crisi all'interno del PD esiste, ed è provocata dalla divisioni interne al Pd stesso, divisioni che hanno portato alla perdita della Liguria.
A questo punto la domanda da porsi è la seguente: la "sinistra" interna ed esterna al PD giudica il governo Renzi così pericoloso da augurarsi che venga sconfitto (dandosi da fare per raggiungere questo risultato) anche a costo di far vincere una destra alla Salvini?
Dai risultati che vedo, direi che l'obiettivo che si pongono (Flavio compreso) è proprio questo, e dato che divisi si perde, è possibile che questo risultato venga raggiunto. Dopo di ché, tutti contenti, potranno cominciare a piangere accusando Renzi del risultato che hanno fatto di tutto per raggiungere, ovviamente con successo.
Se invece Renzi riuscisse a farcela, magari spostandosi un po' di più su posizioni alla Marchionne, la "sinistra" continuerà ad affermare che opporsi a Renzi era giusto perché fa politiche poco di sinistra.
Dato il difficile momento storico, vedo purtroppo come possibile una "vittoria" del genere da parte di una "sinistra alla Bertinotti", del tutto avulsa dalla vera realtà del paese, e me ne dispaccio davvero.
Annalu