La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Salvini shock: "Radere al suolo i campi rom".

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Salvini shock: "Radere al suolo i campi rom".

Messaggioda flaviomob il 14/04/2015, 10:59

Il fatto di essere nomadi è una scelta e non può essere impedita a nessuno. Se ne ho voglia, posso passare la mia vita in un camper e andare dove mi pare. La demagogia portata avanti da Salvini (che quanto era consigliere comunale di maggioranza a Milano ha collezionato il record dei "campi rom" nella metropoli, tanto per capirci) riguarda lo stereotipo dello "zingaro" che campa rubando. Ora, è vero, esistono anche quelli (evidentemente una minoranza), ma il problema nel caso specifico non è affatto il "campo rom" che se legale e ben organizzato può anche diventare una buona cosa (basti pensare ai giostrai, che vivono spesso come "nomadi" ma con dignità e rispetto) oppure la scelta di favorire l'accesso agli alloggi popolari: il punto è che in un paese ad illegalità diffusa come il nostro i primi a non rispettare le regole sono i nostri papaveri (pure quelli leghisti) e questo genera un danno al Paese equivalente a parecchi punti di PIL, a differenza dei piccoli furtarelli dei nostri amici.
Al contrario la politica degli sgomberi coatti, improvvisi e demagogici produce un danno (tra gli altri) enorme: interrompe i percorsi scolastici dei bambini e dei ragazzi dei campi, che già sono "difficili da agganciare" per le scuole e i servizi sociali. In questo modo distrugge un percorso di evoluzione e crescita che potrebbe realmente determinare il salto di qualità per le nuove generazioni.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 14/04/2015, 11:15

flaviomob ha scritto:Il fatto di essere nomadi è una scelta e non può essere impedita a nessuno. Se ne ho voglia, posso passare la mia vita in un camper e andare dove mi pare.

Non è esattamente così. Puoi fermarti solo in aree attrezzate e solo per un periodo determinato. Ogni cosa, anche la vita nomade, va regolata. In molti parcheggi vedi la scritta che vieta l'ingresso ai camper ed anche apposite sagome metalliche che bloccano l'ingresso a chi supera una certa altezza. E non puoi fermarti troppo tempo nello stesso posto, ...altrimenti che nomade sei? Poi naturalmentre devi avere di che vivere e mantenerti. Ed i lavori tipici dei nomadi vanno scomparendo.
Pienamente d'accordo invece con tutto quanto scritto su Salvini.
Per quanto riguarda i campi ROM fissi, sono una contraddizione. O sei Nomade ed allora viaggi. o fai la scelta di essere residente ed allora non vanno bene campi e ghetti, che siano ebraici o altro.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 14/04/2015, 15:14

Bisogna favorire la politica degli alloggi e dell'integrazione.Per quando riguarda i centri per eliminare il fenomeno dei closhard per le strade italiane vanno tenuti nelle massime condizioni igieniche con stanze singole separate e separati per settori da chi ha problemi psicologici o è alcolizzato e con tutti i servizi necessari per riemergere finanziati dalla fiscalità generale,ma solo come stadio iniziale per accedere successivamente agli alloggi e a tutti i servizi di welfare.Per quando riguarda l'immigrazione islamica và filtrata,per chi ha un regolare permesso di soggiorno e commette atti di violenza inneggia all'isis o impedisce la libertà religiosa ci deve essere l'espulsione immediata,perche l'Italia è l'europa sono e devono rimanere la culla del diritto e della libertà
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani