La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

I milioni di danni degli ultrà

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

I milioni di danni degli ultrà

Messaggioda mariok il 23/02/2015, 19:45

Non che mi sia simpatico. Tutt'altro. Ma non riesco proprio a dargli torto.

I nostri politici vedono costi da milioni di euro con troppa leggerezza. Chi sa perché!

Ovviamente, ciò nulla toglie allo schifo per le manifestazioni di inciviltà che accompagnano troppo spesso il calcio.

POLEMICA DOPO L’ATTACCO DEGLI ULTRA’ DEL FEYENOORD ALLA FONTANA DI PIAZZA DI SPAGNA

Sgarbi: danni alla Barcaccia? Sono pochi, pago io. Marino dice solo balle
Il critico d’arte: «Irreparabili? Saranno al massimo 2mila euro, mi mandino il conto. Le 110 scheggiature di cui parlano non possono essere dell’altro giorno»

di Redazione Roma Online

«Lo faccio io, sono pronto a pagare, mi mandino il conto. Ho fatto subito un controllo a Piazza di Spagna sulla Barcaccia. E’ perfetta, ma quali danni irreparabili, al massimo saranno 2.000 euro di danni». Lo dice Vittorio Sgarbi a `La Zanzara´ su Radio 24. Sgarbi attacca il sindaco di Roma Ignazio Marino: «Tutte balle quelle che dice. Sono manie da stronzi, ladri e bugiardi. Le 110 scheggiature di cui parlano non possono essere dell’altro giorno, sono state evidenziate dalla pulitura, ma la statua ora è perfetta. Qualcuno ci vuole marciare».

I veri scempi
«I danni veri - spiega Sgarbi che dice di aver ispezionato la Barcaccia insieme agli uomini della Soprintendenza - sono fatti spesso dalle riparazioni. A Piazza Navona per esempio hanno eliminato il travertino originale delle panchine sostituendolo con quello nuovo, in qualche caso buttando quello autentico. Uno scempio».

«Basta un po’ di stucco»
Poi torna sulla Barcaccia: «Il danno non c’è. Il danno è inesistente, è già finito tutto con la stuccatura. Ho parlato con il Sovrintendente, è travertino, più lo pulisci più lo rendi fragile, già il restauro fu un danno. Marino paghi l’operaio, altrimenti lo pago io. Adesso la fontana è meglio di prima. La tragedia immonda è vedere la birra e i palloncini nella fontana trasformata in un cassonetto, la mancanza di rispetto. La realtà del danno è insignificante. Marino non può chiedere un risarcimento per tre ore di lavoro di un operaio».
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Re: I milioni di danni degli ultrà

Messaggioda pianogrande il 23/02/2015, 21:13

Il tono sprezzante di Sgarbi non mi è mai piaciuto e Marino ha enfatizzato sopratutto l'aggressione ad un simile patrimonio e la sua mancata difesa da parte delle forze dell'ordine.
Per i danni, ha parlato di danni irreversibili e qualcuno glie lo avrà pur detto.

Forse Sgarbi è rimasto male per non essere stato consultato ma io a Sgarbi non chiederei neanche che ore sono.

Non credo che Marino chiederà soldi a nessuno in modo così avventato come Sgarbi vuol fare intendere.

Il comune di Roma si è costituito parte civile al processo fermo restando che gli imputati se ne stanno tornando tutti a casa loro compresi quelli di cui è stato confermato l'arresto (se non ho capito male).

Costituirsi parte civile significa impegnarsi sul fronte delle prove documentate e non delle chiacchiere.

Sgarbi dovrebbe mangiarsi mezzo chilo di bicarbonato di sodio solo a colazione.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 24/02/2015, 11:13

Finché Marino stigmatizza la violenza dei cosiddetti tifosi, sono d'accordo.

Anche il fatto di costituirsi parte civile in un processo, ci sta, è un atto dovuto.

Ma proporre una partita amichevole delle nazionali italiana e olandese per risarcire i danni, mi sembra non solo fuori luogo, ma anche abbastanza miserevole.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 24/02/2015, 12:25

D'accordo sulla partita.

Forse Marino dovrebbe cambiare qualche suggeritore all'interno del suo staff.

L'idea di fare una partita amichevole in Olanda; magari per confrontare i nostri tifosi rispetto ai loro contiene tanta retorica spaghetti e mandolino (e tanti rischi di ulteriori disastri) e non fa sicuramente parte delle sue funzioni di sindaco già piuttosto impegnative.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 25/02/2015, 2:05

Sgarbi:
Nel 1996, con sentenza definitiva della Pretura di Venezia, è stato condannato a 6 mesi e 10 giorni di reclusione per il reato di falso e truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, per produzione di documenti falsi (per la richiesta di aspettativa per motivi di salute) e assenteismo nel periodo 1989-1990, mentre era dipendente del Ministero dei Beni culturali, con la qualifica di funzionario ai Beni artistici e culturali del Veneto, e al tempo della sua partecipazione al Maurizio Costanzo Show. Condannato a pagare un indennizzo di 700 000 lire, il critico d'arte si giustificò affermando che la sua assenza dall'ufficio dipendeva dall'impegno per la redazione d'un catalogo d'arte, e parlando di "arbitrio, discrezionalità e follia" a proposito della sentenza

Più SETTE condanne (qualcuna prescritta) per ingiurie o diffamazione.

Da sindaco di Salemi vede lo scioglimento della giunta per infiltrazioni mafiose nel 2012. Dal Ministro Maroni che poi, come presidente della Lombardia lo nominerà ambasciatore per l'Expo...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 25/02/2015, 3:20

Le ultime due righe riferiscono di una azione perfettamente coerente e logica.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 26/02/2015, 1:38

L'idea della partita invece mi sembra ottima: permetterebbe di risparmiare un bel po' di soldi pubblici (che vanno a pagare danni fatti da privati, proprio al seguito del calcio milionario).

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 26/02/2015, 20:50

Pare che in Olanda non ci vadano tanto leggeri.

http://www.repubblica.it/sport/calcio/s ... ef=HRER3-1

Pare che la polizia olandese abbia trattato troppo duramente i tifosi romanisti ad Amsterdam per la partita di ritorno.
Trattamento duro preventivo alla George Bush?

Le cose verranno chiarite anche a livello politico ma sono sicuro che di disordini in Olanda non ce ne saranno.

Mi dispiace solo che se è vero che i romanisti erano partiti con intenzioni assolutamente pacifiche, adesso il merito di tutto se lo prenderà la polizia olandese.

Stiamo a vedere perché la partita è stasera alle 21.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 26/02/2015, 23:49

Cronaca parallela.
I tifosi del Celtic trasformano Piazza Duomo, a Milano, in un letamaio (forse così si sentivano più a loro agio).

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... HRER1-1#15

La polizia olandese ha esagerato con i nostri.

Possibile che non esista una sana via di mezzo?

Possibile che basta essere in tanti e tanto ubriachi per essere liberi spadroneggiare in casa nostra?
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 27/02/2015, 8:02

Direi di non confondere la violenza e le devastazioni con la normale sporcizia che grandi folle sanno spargere in poche ore.
Memorabile quello che successe con il concerto dei Pink Floyd a Venezia (1989)
https://www.google.ch/search?q=concerto ... 20&bih=898
Vale per la fine di ogni manifestazione con migliaia di persone, anche pacifica. Il fatto che che tanta gente stipata non sa nemmeno dove siano i cestini (sempre troppo pochi, per queste occasioni) e non si mette di certo a cercarli nella calca.
Che poi ci siano persone e folle piu' maleducate di altre è noto e forse piu' le persone si stanno divertendo (es: carnevale, evento sportivo o musicale) e piu' diventano trasgressive e fanno cose che normalmente non fanno. Fa parte della psicologia della folla, direi. Ma appunto la violenza è altra cosa.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani