La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

L'Italia e la questione Euro

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: L'Italia e la questione Euro

Messaggioda flaviomob il 24/12/2014, 18:48

Che c'entra denigrare l'Italia? C'è illegalità diffusa? Ci sono centinaia di miliardi di ricchezza che svaniscono nel nulla senza controllo? C'è la mafia? Ci sono le tangenti? CI sono le fabbriche dove si lavora in nero 15 ore al giorno?

L'Italia crede di poter continuare a far parte del mondo sviluppato con anomalie strutturali così enormi e macroscopiche?
Pensarla così è denigrare l'Italia onesta: pensare di poter continuare così!

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 24/12/2014, 19:15

Premesso che le stesse illegalità e varia corruzione/evasione esistono in tutto il mondo...pensa solo alle "furbizie" delle multinazionali con sede fiscale nei Paesi "amichevoli" ...vedi Lussemburgo :roll:
Una cosa è scagliarsi contro i mali italiani, cosa che faccio spesso anch'io, un'altra è sostenere che ce la dobbiamo prendere nel c... perché siamo incivili e menate varie!
Io sono civilissimo, forse piu' dei tedeschi: rispetto tutte le regole, pago tutte le tasse, non parcheggio mai in doppia fila o davanti agli scivoli, non rubo, non corrompo, non mi faccio corrompere, etc etc
E non credo di essere l'unico...
M'incazzo moltissimo e ci sto male nel vedere quanto crasso e volgare plebeismo, corruzione, evasione etc aleggia intorno a me.
Ma da qui a giustificare e addirittura a sostenere, che questi paraculi di sostenitori dell'austerità fine a se stessa ci debbano imporre di autosoffocarci mi sembra davvero masochistico, denigratorio ed inaccettabile!

E, ripeto, questo modo di essere viene disprezzato, al di là della convenienza del momento, dagli stessi stranieri!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 24/12/2014, 20:07

Il primo passo verso soluzione del problema è la sua corretta enunciazione.

Se l'Italia è un paese di furbacchioni e vuole continuare a menare il can per l'aia invece di prendere provvedimenti serissimi contro una situazione ormai insostenibile di cui i suddetti furbacchioni (milioni, mica pochi) sono colpevoli, per me è enunciare correttamente il problema.

Il termine anti italiano, affibbiato alle voci critiche, è piuttosto antico.

Giorgio Bocca, dato il suo passato, lo utilizzava a buon diritto come pseudonimo sull'Espresso e credo ne andasse orgoglioso.

L'Italia è un paese la cui popolazione comprende milionate di furboni impuniti che evidentemente la sanno anche raccontare.

Prenderne atto da parte di chi non rientra nella benemerita categoria mi sembrerebbe il minimo tecnico.

Naturalmente non dovremmo "prendercela" da nessuna parte ma il requisito non sufficiente ma necessario è orientarsi dalla parte giusta.
Ultima modifica di pianogrande il 24/12/2014, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 24/12/2014, 20:08

ranvit ha scritto:Contestavo il fatto che avevi detto di ragionare con la tua testa....quindi invece che insulso, avresti potuto dire semplicemente che la pensavi diversamente. Perchè se insulso non è un insulto è sicuramente una definizione pesante....tra l'altro ad uno dei migliori Direttori di quotidiani; il che, se mi consenti, da un certo punto di vista, squalifica piu' te che lui 8-)

È insulso l'articolo, non il direttore.
Se non capisci questo, che è lABC della discussione, lasciamo perdere chi si squalifica e ti auguro buon natale. :mrgreen:

Il problema è che una cosa insulsa, che non sa di niente, non è che la si possa criticare per quello che dice (niente, appunto). La si critica per quello che traspare. La classica posizione filogovernativa della confindustria. Chiunque governi.

PS: pianogrande for president (visto che manca il tasto I like)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 24/12/2014, 21:05

Franz, ancora una volta giri la frittata....non ho detto che hai detto :D che insulso sia Napoletano! 8-)

Comunque quanto detto da Napoletano non era "niente" e l'ho ampliato anch'io. 8-)

Pianogrande....concordo con quanto hai scritto adesso....ma non quando non vuoi capire che per correggere mali endemici del comportamento di molti italiani ci vuole tempo sostenendo le tesi dei crucchi che ci stanno strozzando. Noi non possiamo fare TUTTE le riforme non fatte in vent'anni in pochi mesi....e chi invece ritiene che piuttosto dobbiamo "schiattare" per farle ben sapendo che non è possibile, è....antiitaliano!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 24/12/2014, 23:13

ranvit ha scritto:Franz, ancora una volta giri la frittata....non ho detto che hai detto :D che insulso sia Napoletano! 8-)

Io penso di capire l'italiano.
Perchè se insulso non è un insulto è sicuramente una definizione pesante....tra l'altro ad uno dei migliori Direttori di quotidiani;

Infatti non hai detto che io ho detto.
hai fatto tu tutto da solo.
Buon Natale!
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 25/12/2014, 1:32

Ranvit, il risparmio privato degli italiani E' SUPERIORE a quello dei crucchi.

Ti rendi conto?

Dunque come facciamo a dire che ci stanno strozzando se, dal punto di vista patrimoniale, SIAMO PIU' RICCHI DI LORO?

Ovvero: ci STIAMO strozzando, questo è il punto.

Opinione personale, naturalmente.

E Buon Natale!

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 25/12/2014, 9:08

franz ha scritto:
ranvit ha scritto:Franz, ancora una volta giri la frittata....non ho detto che hai detto :D che insulso sia Napoletano! 8-)

Io penso di capire l'italiano.
Perchè se insulso non è un insulto è sicuramente una definizione pesante....tra l'altro ad uno dei migliori Direttori di quotidiani;

Infatti non hai detto che io ho detto.
hai fatto tu tutto da solo.
Buon Natale!

Anche io penso di capire l'italiano... solo che non giro le frittate 8-)

La frase "Perchè se insulso non è un insulto è sicuramente una definizione pesante....tra l'altro ad uno dei migliori Direttori di quotidiani" era ovviamente riferita al tuo dare dell'insulso all'articolo di Napoletano....porca pupazza di quello stavamo parlando!!!
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 25/12/2014, 10:03

Buon Natale.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 25/12/2014, 12:40

Buon Natale.
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani