da ranvit il 07/12/2014, 9:31
No franz, non te ne puoi venire fuori con queste argomentazioni.
Quello che dice Mauri è la realtà e l'inizio dei danni provocati dall'introduzione dell'euro in Italia. Pagavo il mio oculista 80.000 a visita, con l'euro meno di un anno dopo erano 70 euro (140.000), l'ortopedico 60.000 poi 60 euro, il quotidiano 1200 lire poi 80 centesimi, il caffe' 800 lire poi 70 centesimi, etc etc Questo meccanismo ha dato una botta notevolissima ai redditi fissi (stipendi e pensioni....) con relativa riduzione dei consumi e peggio, in molti per mantenere lo stesso livello si sono indebitati con le finanziarie.
Tu dici che l'euro ci porto' 700 miliardi di minori interessi? Io invece penso che ci ha....sbancati! A tutto vantaggio della Germania (le cui banche molto tossiche sono state salvate dallo Stato grazie agli enormi profitti fatti con l'euro).
Poi sono d'accordo con te che siamo indietro con le riforme, che abbiamo un'evasione/corruzione doppia della Germania, etc.....ma queste cose non si risolvono in breve. In particolare in un Paese con una situazione politica cosi' frastagliata, shizofrenica, esacerbata da mai risolti rancori, etc etc.
Il nuovo fascismo è alle porte....in Italia per ora c'è Renzi ...
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.