La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Poi ci si meraviglia se la Lega di Salvini avanza

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Poi ci si meraviglia se la Lega di Salvini avanza

Messaggioda ranvit il 17/11/2014, 8:35

O garantismo o giustizialismo perdinci

Non è colpa mia se ricordo di cosa è capace la sinistrasinistra italiana :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 17/11/2014, 10:21

Esperienza personale. Mi rubano l'auto nel 1989. Dopo un anno viene ritrovata con alla guida un noto camorrista.
L'assicurazione ovviamente non paga. L'auto viene sequestrata. Mi viene restituita nel 1998, quando ormai non vale più nulla ed ho difficoltà anche a disfarmene.

Qui i rom e Salvini non c'entrano nulla. E forse nemmeno la legge. C'entra solo la mentalità di un popolo, in questo caso rappresentato da un magistrato.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 17/11/2014, 17:37

Una democrazia che si affanna così tanto a far rimpiangere (o desiderare) la dittatura, merita una definizione dal punto di vista politico?

Il sistema di potere si fa gli affari propri e dei cittadini non gli frega una ....

Dobbiamo, per forza, trovare un vocabolo che rappresenti questo sistema di potere?

Gli dobbiamo fare questo regalo?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 17/11/2014, 18:58

mariok ha scritto:L'assicurazione ovviamente non paga. L'auto viene sequestrata. Mi viene restituita nel 1998, quando ormai non vale più nulla ed ho difficoltà anche a disfarmene.

Qui i rom e Salvini non c'entrano nulla. E forse nemmeno la legge. C'entra solo la mentalità di un popolo, in questo caso rappresentato da un magistrato.

Beh, quel "ovviamente" di fianco ad "assicurazione non paga" è un ovviamente tutto italiano e quindi non è solo un problema di stato, leggi, magistrati. L'assicurazione dovrebbe pagare subito, seduta stante, il tempo di comprare un veicolo nuovo. In un paese civile. Che poi dopo un anno venga ritrovata la vettura, sono fatti dell'assicurazione (se ha rimborsato il cliente, la vettura è sua). E qui a mio avviso c'entra la legge (come minimo il codice civile).
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 17/11/2014, 22:01

Non si possono fare leggi che prevedano e disciplinino tutti i casi possibili. Nulla può sostituire l'etica, il buon senso, la capacità e la volontà di auto-regolamentarsi in linea con i principi generali stabiliti (questi sì) dalle leggi.

Le legislazioni anglosassoni hanno un numero di leggi infinitamente minore delle nostre. Eppure le cose vanno decisamente meglio. Ci sarà pure un motivo.

Ho lavorato per anni in una multinazionale, dove le "business ethics" erano considerate un fattore competitivo dell'azienda.

Lo stesso dicasi per i codici etici dei professionisti nei vari campi.

Mai nessuna legislazione potrà mai essere così onnicomprensiva da poter imporre correttezza nei comportamenti, che va ben oltre ciò che è penalmente consentito.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 17/11/2014, 22:55

Eri assicurato per il furto?

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 17/11/2014, 23:59

mariok ha scritto:Non si possono fare leggi che prevedano e disciplinino tutti i casi possibili.

Non si devono.
Basta un solo caso.
Furto -> Denuncia all'autorità di Polizia ->Rimborso entro 30 giorni.
(o sul valore a nuovo o sul valore residuo, a seconda del contratto stipulato)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 18/11/2014, 12:13

flaviomob ha scritto:Eri assicurato per il furto?

certo, ma l'assicurazione vuole il certificato di chiusa inchiesta prima di pagare

cosa che non ho ottenuto perché nel frattempo l'auto è stata ritrovata senza danni

il problema sono stati i quasi dieci anni di sequestro del mezzo fino a quando l'iter processuale non si è concluso

il dissequestro è a discrezione del magistrato e non può essere altrimenti, in quanto ci sono corpi di reato fondamentali e che possono essere alterati e quindi da tenere necessariamente sotto sequestro, ma non mi pare fosse il mio caso

il problema è che nessuna legge può sostituire il buon senso e la sensibilità di un magistrato, così come non può sopperire alla mancanza di etica dei politici e non solo

un altro esempio ce la fornisce la cronaca di questi giorni relativa al caso De Magistris
si fa un gran parlare sul fatto che una legge non può essere retroattiva... e ciò in linea di principio costituzionale è giusto

il vero problema è che la sospensione o la decadenza da una carica pubblica dovrebbe essere stabilita non da una legge, ma da un codice deontologico dei politici, i quali naturalmente preferiscono sottrarsi alle proprie responsabilità delegando il tutto alla legge ed alla magistratura

e da questo punto di vista, non c'è differenza di comportamento tra destra e sinistra: De Magistris ne è un esempio ma non solo lui

Bersani dichiarò che il suo braccio destro Filippo Penati avrebbe rinunciato alla prescrizione; ne avete più sentito parlare o qualcuno gliene ha chiesto conto?

così Bertinotti che per giustificare la non rinuncia ai privilegi goduti come ex presidente della camera, affermò furbescamente che lui si "atteneva alla legge"
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 18/11/2014, 13:19

mariok ha scritto:... l'assicurazione vuole il certificato di chiusa inchiesta prima di pagare
cosa che non ho ottenuto perché nel frattempo l'auto è stata ritrovata senza danni

Invece doveva essere rilasciato.
La denuncia l'hai fatt. il furto è stato fatto, la vettura è stata ritrovata, l'inchiesta è chiusa.
Un giorno per le eventuali indagini (impronte, DNA) se proprio vogliamo giocare a CSI ed i casi sono due:
1) la macchina ti viene subito resa.
2) la macchina ti viene rimborsata e diventa proprietà dell'assicuraziome, che la rivenderà.
Il sequesto deve essere motivato (dai parliamo una vota tanto di "giusta causa" dove veramente serve) ed il magistrato che sbaglia o abusa deve essere punibile. Come minimo deve pagare il danno.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 18/11/2014, 14:56

Concordo con Franz.

Su De Magistris l'unico appiglio per me rimane la condanna in primo grado, quindi NON con sentenza definitiva. Vedremo.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani