forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
beh se parliamo di retroattività' che hanno fatto con le pensioni? Non retroattivita' questa? Per le sfere altre invece hanno risposto che è' anticostizionale,flaviomob ha scritto:Franz, certo sono norme odiose che ci costano un patrimonio. Tra l'altro anche cancellarle non è semplice perché se tocchi una pensione già in essere tocchi un "diritto acquisito" e quindi non puoi fare una legge retroattiva per abbassare una pensione d'oro a chi ne dispone. Bisognerebbe pensare ad una modifica costituzionale che lo renda possibile, altrimenti una serie di ricorsi a Tar e Consiglio di stato ripristinerebbero queste norme assurde. E' questa la riforma costituzionale urgente, altro che Italicum e compagnia cantante.
Iafran ha scritto:Il sistema democratico, avendo la partecipazione attiva di tutti i cittadini, garantisce traguardi impossibili al sistema autoritario.
pianogrande ha scritto:La via alla democrazia deve essere ben gestita e ben organizzata.
pianogrande ha scritto:La democrazia è una conquista (durissima), non basta la libertà per avere garantita e spontanea la democrazia.
Stefano'62 ha scritto:pianogrande ha scritto:La democrazia è una conquista (durissima), non basta la libertà per avere garantita e spontanea la democrazia.
Per il semplice fatto che non è la democrazia ad essere l'obiettivo della libertà bensì il contrario.
E' la libertà (sociale ed economica) ad essere il fine ultimo della democrazia,per ottenere la quale la democrazia è solo uno strumento.
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti