forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
mariok ha scritto:Al di là delle classificazioni contabili, mi pare evidente che con questa manovra la pressione fiscale su lavoro (gli 80 euro, secondo me non a caso applicati solo a chi lavora e quindi non catalogabili come "sussidio") e sull'impresa (IRAP) a parziale discapito delle rendite finanziarie, va nella direzione giusta, peraltro in varie sedi raccomandata a livello internazionale.
mariok ha scritto:Non necessariamente. Anche lo spostamento della pressione fiscale da lavoro e impresa a rendita è positivo.
Quanto alla diminuzione della spesa pubblica (non in modo lineare, cioè a c...., ma attraverso una sua razionalizzazione) i tempi sono necessariamente medio-lunghi.
A parità di pressione fiscale, oggi il reddito da impresa e da lavoro è ancora troppo penalizzato rispetto alla rendita. Come potrà mai essere conveniente investire in impresa, se la tassazione è più che doppia rispetto a quella sulla speculazione finanziaria?
p.s. quanto alle "classificazioni contabili" il riferimento era a quella secondo cui gli 80 euro in busta paga sarebbero spesa.
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti