forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
pierodm ha scritto:Da dove comincio?
Facciamo che comincio da quello che ho capito di meno.
Franz, prima quoti diligentemente alcune mie frasi, poi ti spremi per rivelare la buona novella che le risorse non si "utilizzano" ma si creano, etc etc, lasciando intendere che io avrei commesso il peccato capitale di usare questo termine: ma in quelle mie righe citate questo termine non c'è.
Senza nemmeno andare a rileggere quello che ho scritto, mi sembra di ricordare che c'è da qualche parte un "utilizzare": era una semplice variante, in mezzo ad altri verbi, e comunque una variante che ci sta perfettamente dentro un discorso in cui le risorse si producono, si creano, si utilizzano, si sperperano, si nascondono, si accumulano, si calcolano, si conoscono, s'ignorano, si analizzano, non solo in conseguenza delle alterne vicende umane, ma anche in relazione ai diversi significati concreti che assume il termine "risorse".
pierodm ha scritto:Non riesco a capire cosa ci sia di strano, o di scorretto, in quella frase citata - fermo restando che si può usufruire soltanto delle risorse che ci sono e non di quelle che non ci sono.
pierodm ha scritto:restando che si può usufruire soltanto delle risorse che ci sono e non di quelle che non ci sono, queste risorse non appartengono a qualcuno in particolare, prese nel loro insieme: appartengono a tutti coloro che hanno partecipato a crearle, investendo, lavorando, pensando, faticando, vivendo[/i] - questo era il periodo completo.
Continuo a pensare che stiamo discutendo sul nulla, o meglio su una questione di metodo e di linguaggio, non più sull'argomento.
pierodm ha scritto:Franz
A Roma si dice: ahò, nun ce voi sta' - traduzione: pofferbacco, proprio non vuoi mollare!
...
Ecco perché io non riesco a separare l'economia dalla dimensione sociale: capisco che è una complicazione, e che - lo dico senza ironia - questo turba la linearità dei calcoli strettamente aziendali. Ma, così come non esiste una società senza una dimensione economica, non esiste un'economia senza società - tu tendi a sottolineare il primo punto, io il secondo, ma la realtà di riferimento è una sola.
Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti