La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Renzi - Grillo diretta streaming

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Renzi - Grillo diretta streaming

Messaggioda Stefano'62 il 27/02/2014, 14:38

Non ci siamo proprio.
Non avete ancora capito niente di qual è lo scopo della democrazia.

Non è uno sport dove si vince o si perde e allora cerco di far vincere la mia squadra smettendola di ragionare
Non ne posso più di sentire certe pataccate come fosse il bar dello sport.
Vi indignate o alternativamente gioite delle dinamiche del M5S,più di quanto non accadeva per il mercato delle vacche dei vari De Gregorio o Scilipoti,quello si indegno e minacciosissimo per la democrazia
Due pesi e due misure,come in curva sud.

Non me ne frega una mazza di chi vince tra grillo e renzi o matusalemme o elena di troia....
Io tengo per me (la gente comune che lavora,o cerca di farlo,ogni giorno).
E "io" vinco soltanto se i supporters dei vari partiti la piantano di intendere la politica come state facendo voi.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 27/02/2014, 15:32

Veramente è stato proprio il "blog" a decretare l'espulsione, non Grillo.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 27/02/2014, 23:47

La politica non sarà uno sport ma si vince e si perde eccome!
La politica è un ambito dove i rapporti di forza hanno una importanza capitale.
Le parole per far passare quello che si vuole una volta che ci siano i rapporti giusti si trovano sempre.
Come data la base e l volume si trova facilmente l'altezza.
Più che nel calcio.
Più che in qualsiasi altro sport.
In politica, chi vince ha sempre ragione.
Chi vince non chi cerca di raccontarla in modo da far apparire come una vittoria anche una legnata sui denti.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 28/02/2014, 7:57

Chi vince? Sì ma bisogna vedere come vince. Renzi non ha vinto le elezioni. Renzi non ha vinto le primarie della sua coalizione (se ne ha ancora una). Per il resto, se non conta null'altro anche Mussolini aveva "vinto" (ma ha perso la guerra).

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 28/02/2014, 16:28

pianogrande ha scritto:La politica non sarà uno sport ma si vince e si perde eccome!
La politica è un ambito dove i rapporti di forza hanno una importanza capitale.
Le parole per far passare quello che si vuole una volta che ci siano i rapporti giusti si trovano sempre.
Come data la base e l volume si trova facilmente l'altezza.
Più che nel calcio.
Più che in qualsiasi altro sport.
In politica, chi vince ha sempre ragione.
Chi vince non chi cerca di raccontarla in modo da far apparire come una vittoria anche una legnata sui denti.

Ti rendi conto vero.....che hai appena dimostrato che la democrazia gestita da un sistema inamovibile di partiti impostati su questa linea diventa di fatto un'utopia ?

Il fine della democrazia è quello che ho scritto sopra.
Che il Moloc non lo capisca o finga di non capirlo lo sapevo già.
Che non lo capisca chi crede di intendersi di politica fa tremare i polsi.
Il finedella democrazia si persegue solo eliminando il Moloc che la tiene in ostaggio coi suoi giochini.
O si elimina il problema del Moloc,oppure prima o poi la gente penserà che la democrazia è impossibile,e saranno dolori per tutti.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 28/02/2014, 17:22

Stefano'62 ha scritto:Ti rendi conto vero.....che hai appena dimostrato che la democrazia gestita da un sistema inamovibile di partiti impostati su questa linea diventa di fatto un'utopia ?

D'accordo, ma non è la "linea" o "questa linea" che rende inamovibile un partito o un sistema di partiti ma è il sistema elettorale non democratico (porcellum e peggio ancora italicum) coniugato con idelogie contrapposte e populismi a rendere bloccato il sistema in un assetto feudale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 28/02/2014, 18:21

I problemi non si risolvono eliminandoli ma con l'evoluzione.
La democrazia non è qualcosa che sta lì e basta rimuovere gli ostacoli per poterla liberare.
Non è come la forza di gravità che basta togliere l'appoggio e il corpo cade in giù.
Magari fosse così facile!

La democrazia è qualcosa che gli umani si sono inventati (o hanno cominciato a concepire) qualche millennio fa dalla parti di Atene e non so se sia mai stata realizzata.
Finché non viene realizzata, la democrazia non esiste.
Esiste solo nella testa di qualcuno (speriamo tantissimi).

Mi limiterei a parlare di cammino verso la democrazia o, forse, una democrazia.

Il mezzo di elezione per dirigersi verso una democrazia è la politica.

Come il famoso coltello che può pelare le patate o ammazzare le persone, anche la politica può cercare di costruire la democrazia o una dittatura.
Non possiamo buttare via il coltello o lasciarlo in mano ad altri.
Non possiamo buttare via la politica o lasciarla in mano ad altri.
Questo perché, a quel punto, le patate pelate o la democrazia realizzata ce le possiamo scordare.

Quindi, i mezzi a disposizione per la democrazia (la politica nelle sue varie espressioni) non possono essere rifiutati e buttati nel cesso neanche quando funzionano male.
Bisogna adoperarsi perché funzionino.
Bisogna continuare a provarci.

Diffondere la cultura che è tutto da buttare via è estremamente pericoloso e non può liberare quello che non esiste e che con quei mezzi, invece, va costruito.

Ecco perché il messaggio di Grillo/Casaleggio è pericoloso.
E' una truffa e tende a distruggere i mezzi che abbiamo a disposizione.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 28/02/2014, 19:20

Due elettori Cinque Stelle su tre vogliono dialogo con Renzi. E dopo le 'espulsioni' il M5s perde due punti
http://www.repubblica.it/politica/2014/ ... ef=HREC1-9
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 28/02/2014, 23:41

franz ha scritto:
Stefano'62 ha scritto:Ti rendi conto vero.....che hai appena dimostrato che la democrazia gestita da un sistema inamovibile di partiti impostati su questa linea diventa di fatto un'utopia ?

D'accordo, ma non è la "linea" o "questa linea" che rende inamovibile un partito o un sistema di partiti ma è il sistema elettorale non democratico (porcellum e peggio ancora italicum) coniugato con idelogie contrapposte e populismi a rendere bloccato il sistema in un assetto feudale.

Può essere che sia sufficiente ma ho i miei dubbi,come minimo ci sono tante altre concause,per esempio la situazione dell'informazione o l'intromissione delle lobbies economiche nell'equazione democratica (non è che sia sbagliato,anzi è davvero necessario che possano manifestare le loro istanze dal punto di vista del soggetto economico invece che civile....ma è sbagliato che lo facciano drogando il confronto con mazzette concussioni e corruzioni).
Probabilmente quindi sono molteplici le concause che fanno si che il meccanismo risulti impossibile favorendo la fortuna dei politici più scaltri anziché quelli capaci retti e leali.
Difatti non fu certo colpa del porcellum la legge biagi.
Una delle leggi più indecenti e ignobili che siano mai state immaginate,invece di favorire l'economia abolendo la tassazione sulla produzione,una tassazione ancora peggio che feudale,hanno abolito contributi e pensione ad una fetta enorme di lavoratori,i nuovi schiavi.

.....(Lo sapete che io non ho una casa e devo buttare nel cesso i soldi di un affitto scandaloso per il solo motivo che essendo inquadrato in quello schifo di legge (ed è impossibile evitarlo) mi è risultato impossibile accedere ad un mutuo nonostante le mie entrate lo avrebbe agevolmente reso possibile ?
Rivendico il diritto di essere come minimo incazzato a morte e auspicare il massimo del male possibile (e della ferocia delle conseguenze penali nel caso dei corrotti) per i bastardi (si bastardi) che hanno promulgato quell'indecenza e per quegli altri che non l'hanno ancora abolita.)....

Tutto questo induce a pensare che il problema sia la politica di professione,che in presenza di catalizzatori come quelli elencati sopra....media corrotti e lobbies invadenti e quant'altro....degenera nella fiera del cialtrone e del corrotto che infetta i vertici di un sistema blindato.
E allora addio,troppo solidi,e o distruggi il sistema (dei partiti) o non te ne liberi più e addio democrazia.

Poi magari con un sistema politico differente,tecnico o semi-professionale,ci sarebbero di sicuro altri problemi,uno su tutti l'influenza dei gruppi economici non avrebbe contrappesi.
Ma considerando che oggi la politica risulta un contrappeso a geometria (poco) variabile e si prostra dove e come gli pare,magari basterebbe una legislazione mirata che regolamenti un sistema politico semi-professionista e aperto (basta col bipolarismo) per ottenere già una situazione migliore.
Il contrario,una legislazione mirata a smussare la perniciosità del sistema dei partiti di professione la vedo parecchio dura,a meno di non istituire la pena di morte per decapitazione per i concussi o corrotti per provare a disincentivare gli intrallazzi....davvero improponibile.
Ribadisco,è una utopia e il Moloc sarà sempre il nemico invece che un canale politico.

Quanto a grillo e delle dinamiche del M5S continua a fregarmene meno che zero,non mi pare che abbiano elaborato una analisi come la mia e penso piuttosto che sparino a zero contro i partiti;ma apprezzo comunque il fatto che lo facciano perché ritengo sia il bersaglio giusto,e che abbia detto in faccia al Moloc quello che gli si doveva dire.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 01/03/2014, 13:57

Già, i sondaggi. Ricordiamo bene quelli poco prima delle elezioni politiche di un anno fa...

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani