da cardif il 28/09/2013, 13:12
Flavio ha scritto: "queste quattro oche starnazzanti ... (senza offesa per le oche vere)"
Io avevo scritto: "... le ragazze coccodè, con tutto il rispetto per le galline ... starnazzano ...".
Si pone un grave e serio problema: sono oche o galline?
Le oche avvertirono Manlio dell'incombente pericolo dei Galli, starnazzando, e consentirono la difesa del Campidoglio; qualcosa di buono la fecero. Le galline non mi risulta. E poi le oche sono più belle delle galline, più gradevoli a vedersi. Io continuo a pensare che queste siano più galline che oche.
Lasciato in sospeso questo problema, aggiungo che le riforme impegnative possono solo essere frutto di un accordo ampio. Questo governo ha un'ampia maggioranza. Però una parte (non faccio nomi) ha un solo problema da risolvere: salvare il suo leader, senza il quale non sanno che proprio che fare. I 'collaboratori' di questo leader (così li ha chiamati, come se fossero dipendenti e non esponenti di un partito) non hanno una loro identità, una loro personalità. Perché, oltre alle galline/oche, ci sono pure i 'fidi lulù' (chiedo scusa ai cuccioli): Bondi, Cicchitto, Lupi, Alfano ecc ecc fino a Minzolini, penultimo (ce n'è sempre uno peggiore).
E quindi quest'ampia maggioranza non serve a niente; non può fare grandi riforme per mancanza di interesse di questa parte politica.
Il problema si risolverà solo quando l'area di centrodestra troverà un leader politico (non un affarista truffaldino) che abbia a cura davvero l'interesse del paese e non i suoi interessi. Questo che hanno ora venne alla ribalta politica in un momento in cui i partiti erano coinvolti in tangentopoli. Una tesi accreditata dai cattivi informatori era che, essendo lui tanto ricco, non aveva bisogno di rubare. Invece di farci una risata su, ci credettero. Fu una grande botta di ...
Penso pure io che se in Parlamento c'è una maggioranza alternativa, il PdR non può scioglierlo. Altrimenti un PdR potrebbe mandare a casa una maggioranza parlamentare a lui non gradita e far rifare le elezioni fino a quando ne viene eletta una a lui gradita. E che è?
Ma mo' mi so' capito bene?