Robyn ha scritto:Tutte queste lobbies e corporazioni stanno provocando il declino del paese.Quello no perche non mi conviene,quell'altro no perche anche quello non mi conviene etc.No ai 36 mesi,no agli ammortizzatori,no al reddito minimo no alle liberalizzazioni,no alla tav,no al recupero dell'evasione etcetera etctera etcetra Robyn
Comprendo quello che dici ma secondo me ti sbagli.
Ognno ha diritto di sostenere attivamente le sue idee (no-tav compresi) se fatto in modo trasparente, non sotterraneo, non ricattatorio, non violento, se fatto in modo democratico. Quello che invece manca è la sintesi di governo. Essa manca perché gli interessi particolari sono sostenuti in modo o sotteraneo (poteri forti) oppure ostruzionistico (no-diquà e no-dilà).
Il declino di cui parli quindi è legato non al fatto che esistano interessi particolari (se non ce ne fossero a che servirebbe la politica?) ma che sono posti in modo tale che la soluzione è impossibile.
Per arrivare al consenso (soluzione democratica e consensuale) cio' che va eliminato è l'intransigenza, non l'esistenza di interessi particolari da considerare assieme a tanti altri.
Ciao,
Franz