http://www.amnesty.it/elenco-appelli-firma-online.html 08/07/13 - Azione urgente - Bielorussia: un altro condannato a morte
simulazione di un'esecuzione ©AI
Il 12 giugno, un uomo di 23 anni è stato condannato a morte per duplice omicidio nella Bielorussia occidentale. E' ora di dire basta alla pena di morte.
04/07/13 - Iran: stop ai maltrattamenti delle attiviste della campagna Un milione di firme
attiviste della Campagna per l'uguaglianza ©AI
Numerose attiviste vengono arrestate e minacciate a causa della loro azione in difesa dei diritti delle donne. Amnesty chiede il rilascio di tutte le attiviste detenute e il rispetto dei diritti delle donne. Firma l'appello e partecipa alla nostra azione di solidarietà!
21/06/13 - Azione chiusa Russia:approvato disegno di legge discriminatorio nei confronti delle persone Lgbti!
marcia lgbt, Russia © Charles Meacham /Demotix
Il 30 giugno 2013 il presidente Putin ha promulgato la legge. Grazie a quanti hanno firmato l'appello.
21/06/13 - Azione urgente Bahrein: Zainab Al-Khawaja condannata ad altri tre mesi di detenzione!
Zainab Al-Khawaja © Conor McCabe
L'attivista del Bahrein Zainab Al-Khawaja è stata condannata ad altri tre mesi di detenzione il 22 maggio. È una prigioniera di coscienza e deve essere rilasciata immediatamente!
20/06/13 - Azione urgente Turchia: stop all'uso eccessivo della forza contro i manifestanti!
Gas lacrimogeni usati dalla polizia a Istanbul © BULENT KILICAFPGetty Images
A partire dal 29 maggio, oltre 7600 persone sono rimaste ferite in tutta la Turchia quando la polizia ha usato cannoni ad acqua e gas lacrimogeni contro i manifestanti. E' ora di dire basta!
19/06/13 - Ancora nessuna giustizia per Noxolo Nogwaza
distruzione campo rom © AI
Madre di due bambini, attivista per i diritti delle persone Lgbti, ha pagato con la vita il coraggio di vivere apertamente da donna lesbica in Sudafrica.
07/06/13 - Appello - India: attuare le decisione della Corte suprema sulla miniera della Vedanta
Sullo sfondo la raffineria della Vedanta Alumina Ltd. vicino al villaggio di Lanjigarh village, sulle colline di Niyamgiri a Orissa, India, 2008©Sanjit Das
La vita e i mezzi di sussistenza dei nativi dongria kondh sono minacciati da piani di sviluppo di una miniera di bauxite sulle colline sacre di Niyamgiri a Orissa, nell'India orientale. E' ora di rispettare i loro diritti!
04/06/13 - Azione urgente Papua Nuova Guinea: estesa la pena di morte a molti reati
cappio © Orla 2011/Shutterstock.com
Almeno 10 persone nel braccio della morte rischiano l'esecuzione immediata ora che è stata modificata la legge per facilitare la ripresa delle esecuzioni in Papua Nuova Guinea. Nel paese non vi sono esecuzioni dal 1954.
07/05/13 - Azione chiusa Indonesia, nove persone rischiano l'esecuzione
Mobilitazione contro la pena di morte, Dehli, India, 2007© Amnesty International
Quattro uomini sono a imminente rischio di esecuzione dopo che il presidente indiano ha respinto la richiesta di grazia. Aiutaci a fermare le esecuzioni!
03/05/13 - Appello chiuso - Siria: basta prendere di mira i giornalisti!
Ali_Mahmoud_Othman© Baba Amro New
La Siria è, attualmente, il paese dove muoiono più giornalisti al mondo. Professionisti della comunicazione e "citizen journalists" hanno subito gli stessi abusi che loro stessi hanno documentato. Firma l'appello e partecipa alla nostra fotopetizione!
30/04/13 - Libia: a giornalista detenuto viene negato un processo equo
manifestazione a Benghazi © Sniperphoto Agency/Demotix
Amara Abdalla al-Khattabi, direttore del quotidiano al-Umma, è stato arrestato nel dicembre del 2012, il mese successivo alla pubblicazione, da parte del suo quotidiano, di una lista di 84 giudici potenzialmente implicati in atti di corruzione.
24/04/13 - Azione chiusa Bahrein: necessarie cure mediche per Nabeel Rajab
Nabeel Rajab © Archivio privato
Grazie alle 2615 persone che hanno firmato l'appello. Vi terremo aggiornati sull'evoluzione della situazione.
23/04/13 - Azione chiusa Papua Nuova Guinea: donne accusate di "stregoneria" rischiano la vita
Abitante Papua Nuova Guinea©AP Photo/David Longstreath
Buona notizia: Queste tre donne (e i loro familiari) sono libere, al sicuro e stanno ricevendo cure mediche adeguate. Il primo ministro della Papua Nuova Guinea ha inoltre annunciato la sua intenzione di abrogare il famigerato atto sulla stregoneria. E' una vittoria enorme per le persone coraggiose che vivono in PNG e che da anni chiedono questo cambiamento, ma è anche un enorme testimonianza del potere della nostra azione collettiva. Grazie per essere stato dalla nostra parte.
16/04/13 - Appello chiuso Diritti umani qui. Diritti dei rom adesso.
distruzione campo rom © AI
Per migliaia di rom la vita è fatta di campi, di condizioni inadeguate senza acqua, riscaldamento né servizi igienico-sanitari. È sconvolta dalla violenza degli attacchi razzisti, basati sull'odio e dall'incapacità delle forze di polizia di prevenirli e di indagarli adeguatamente.
15/04/13 - Azione chiusa Arabia Saudita: il caso di Raif Badawi in appello!
esecuzione a al-Jouf, Arabia Saudita © Archivio privato
Aggiornamento Il caso di Raif Badawi, creatore di un sito web in Arabia Saudita, è giunto davanti a un giudice della corte d'appello. Amnesty International considera Raif Badawi un prigioniero di coscienza.