da ezio il 27/12/2008, 6:27
Sono nuovo in questo forum, ho partecipato ad un gruppo che aderiva alla rete dei "CITTADINI per l'ULIVO" e mi sono iscritto a questo forum proprio perchè si chiama "forum per l'Ulivo".
L'ULIVO esprime significati e cultura che non appartengono a DS o Margherita , intesi come strutture di potere ;intese come gruppi che vanno dal "capobastone " fino all'ultimo "delegante in bianco " pronto a sostenere tutta la catena di favori e partecipazioni in cambio del suo voto .
La parola ULIVO ha rappresentato per tanti Italiani un sogno : quello di appartenere ad una società , come altre in Europa , dove lo status dell'individuo è definito dalla parola "CITTADINO" , una società dove il metodo è la partecipazione , in altri termini una società dove si scelgono le persone che propongono idee ; non promesse elettorali .
Questa tesi è supportata dal fatto che il popolo delle primarie è rappresentato da un numero che era almeno 3 volte gli iscritti di DS e DL , è rappresentata dal fatto che l'unico che ha VINTO le due competizioni con berlusconi si chiama ROMANO PRODI , e guarda caso era portatore di una proposta politica .
Chi ha fatto perdere il popolo del centro sinistra invece sono i soliti , quelli che hanno fatto ogni volta lo sgambetto a Prodi : ( ci ha fatto vincere , non ha un partito , ora basta comandiamo noi) , sono gli stessi che Nanni Moretti ci indicò sul palco di Piazza Navona ,sono gli stessi che hanno posto mille ostacoli sulla strada dell'ULIVO , sono gli stessi che ne hanno decretato la fine appropriandosi del simbolo utilizzando le primarie del "uno a te , uno a me".
Credo che la prima questione morale sia proprio questa : RESTITUIRE il PD al popolo delle primarie , non servono dei grandi studiosi di "strategie politiche , che decidono come comprarsi una banca , o come mettersi via qualche soldo preso qua e la , o come gestire accordi con la camorra , e poi dire : "Ho sbagliato ma non mi dimetto ", oppure "Io ho le mani pulite fino in fondo "però ha mezza giunta inquisita .
Come si fa a parlare di innovazione quando uno perde le elezioni , sconfessando quello a cui fai lo sgambetto , e cercando di far dimenticare la sconfitta ,evitando di fare una minima analisi del voto , e soprattutto NON PROPONENDO NULLA , dando così legittimità e senso agli affari di berlusconi ?
In ogni aggregazione umana , sottoposta a regole dettate dalla logica : QUANDO UNO SBAGLIA O FALLISCE L'OBBIETTIVO , se ha buongusto IL PASSO INDIETRO lo fa da solo , altrimenti SE I DELEGANTI SONO LIBERI RITIRANO LA DELEGA , se poi stiamo in ITALIA dove certe associazioni ASSUMONO ANCHE FORMA DI PARTITO , il vertice non si cambia , al massimo cambiano di posto , allora da almeno 15 anni vediamo sempre le stesse facce , e questo succede perchè il "radicamento nella società consiste in una catena di santantonio basata sullo scambio tra voto e favore che vincola il rappresentato ed il rappresentante .
Quindi secondo me la questione morale è soprattutto una questione culturale , coinvolge una larga parte di questa società , ed ha radici antiche , che arrivano almeno al terzo secolo dc. , soprattutto è quello che ci distacca dal resto dell'EUROPA , ci toglie QUALITA' e GIUSTIZIA ,ORGOGLIO e DIGNITA' , .
Può essere normale che in un paese nessuno si scandalizzi , perchè la moglie di un politico dice al telefono :" peccato ha risposto a tutte le domande...." , il concorso non lo ha vinto lui ma il raccomandato , praticamente gli hanno rubato un posto di lavoro , mentre per una donna che si appropria di una mela in un supermercato c'è subito la galera ?
Cambiare la cultura di un paese è difficile , ed in queste condizioni berlusconi ha garantito almeno un millennio di governo , però una cosa si puo fare subito per cambiare la direzione , come in tutte le società basta mettere delle regole e farle rispettare , non sono una novità :
1 elegibilità in qualsiasi ambito istituzionale per un massimo di 2 mandati , poi come Coriolano si ritorna all'attività scelta per vivere , FARE IL RAPPRESENTANTE DEL POPOLO NON PUO ESSERE UN MESTIERE : E' UN SERVIZIO
2 Chiunque ha l'incarico di rappresentare altri , non può in nessun caso compromettere la sua rappresentanza , HA IL DOVERE DI ESSERE PULITO , come Biancaneve ,ed in caso di azione giudiziaria , ha il dovere di trasmettere ad un altro il suo mandato per non comprometterne l'integrità.
Rigrazio chi ha avuto la pazienza di leggermi e aspetto opinioni in merito.