pianogrande ha scritto:Si sentiva la mancanza di qualche "personaggio" del PD in questo forum.
Uno dei principali temi del Forum dovrebbe proprio essere la conoscenza di chi opera nel PD a tutti i livelli.
Dovrebbe essere un luogo in cui discutere con queste persone e conoscere dall'interno l'ambiente e contribuire alla vita quotidiana del partito.
Discutere la propria opinione con chi potrebbe farne un uso concreto a livello decisionele sarebbe molto gratificante e motivante per la partecipazione che secondo me aumenterebbe anche in termini quantitativi.
Caro Pianogrande,
mi fa una certa impressione essere definita "personaggio" ... siamo ancora in clima natalizio e tutti nel presepe siamo un po' personaggi.
Condivido comunque che un forum abbia lo scopo di "aprire" il partito in tutti i sensi, sapendo che tutti abbiamo in esso una parte importante: il nostro partito, come e più di tutti, deve concretizzare il meraviglioso art. 49 della Costituzione: "Tutti possono associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale". Eccoli i partiti! Libere associazioni di liberi cittadini, liberi e forti commenterebbe don Sturzo, liberi e generosi direbbe qualcun altro. Ne abbiamo scarsa abitudine, vero?
Nell'ultima riunione dell'Assemblea del PD del Trentino (64 persone elette da un "popolo" di 13 mila votanti), il 29 dicembre scorso, abbiamo approvato il "regolamento dei circoli". Mi auguro che anche questo passaggio favorisca il consolidamento delle realtà territoriali, di cui personalmente sto facendo una bella esperienza. Siamo un centinaio di persone qui nel Trentino occidentale (Giudicarie) con frequenti contatti personali e via mail. E' nel circolo che il partito vive, che si sperimenta la vita democratica, che abbiamo speranza di diffondere la cultura dell'uguaglianza, della libertà e della fraternità e con essa la possibilità stessa del futuro per i nostri bambini.
Ti saluto con tanti auguri per il 2009.
Ilaria