La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il divo Giulio

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Il divo Giulio

Messaggioda Iafran il 07/05/2013, 14:55

pianogrande ha scritto:Andreotti voleva sapere se esistesse il cimitero dei cattivi.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05 ... ti/585774/

Esiste.

E continuerà ad esistere se gli altri non dimenticheranno quel che Andreotti ha fatto in vita per mantenere il potere nell'Italia dominata dalla mafia e dalla corruzione.
"... È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un'occasione unica di fare qualcosa per il Paese. Ricordi i giorni dell'Umi, le speranze mai realizzate di far politica per il paese e non per i partiti: ebbene, a quarant'anni, di colpo, ho fatto politica e in nome dello Stato e non per un partito.
Con l'incarico, ho avuto in mano un potere enorme e discrezionale al massimo ed ho sempre operato – ne ho la piena coscienza – solo nell'interesse del Paese, creandomi ovviamente solo nemici ... Sarà per te una vita dura, ma sei una ragazza talmente brava che te la caverai sempre e farai come sempre il tuo dovere costi quello che costi ... Giorgio".

Adesso sono "altri" a fare "l'interesse del Paese" senza resistere "alle lusinghe, ai tentativi di corruzione, alle pressioni e alle minacce vere e proprie, provenienti" dal solito mondo affaristico, ma seguendo il corso della corrente "politica", che spinge a combattere o ad ignorare i rappresentanti del popolo più convinti e coerenti, i loro nemici.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 07/05/2013, 18:45

pianogrande ha scritto:Esiste.

E sarà in buona compagnia, per plagiare uno dei suoi celebri aforismi, tra il cinico e l'ironico.

Potrebbe essere anche l'occasione per discutere seriamente quanto di buono e quanto di male ha fatto la DC della prima repubblica.
Per me esistono entrambi i lati della medaglia.
Chi ne vede uno solo credo abbia problemi di deformazioni prospettiche.
Ma una discussione presume la cosapevolezza che entrambe le facce esistano.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 08/05/2013, 0:30

Al di là del bene e del male, la DC ha segnato talmente in profondità la prima repubblica che ora di balene bianche ne abbiamo due:
il PDL (per la collocazione "ufficiale" in Europa con i popolari, per la vocazione alla difesa degli interessi forti anche tramite poteri occulti o oligopoli)
il PD (correnti e risse interne, veti incrociati, mal di pancia collettivi, rincorsa del centro, ambivalenza, fratelli coltelli, doroteismo)

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 08/05/2013, 8:16

Rassegnati flaviomob...finchè la "sinistra" non diventerà "adulta" :D , gli italiani non le daranno mai piu' dei quattro voti che prende...
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 08/05/2013, 9:05

Beh, finché prenderà i voti per allearsi con Berlusconi, credo che il voto non glielo daranno per davvero...

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 08/05/2013, 12:07

flaviomob ha scritto:Beh, finché prenderà i voti per allearsi con Berlusconi, credo che il voto non glielo daranno per davvero...

Parlavo della tua sinistra....quella sinistra-sinistra, non del Pd! :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 08/05/2013, 21:34

Quella che ha vinto ai referendum, intendi? :D

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 09/05/2013, 8:29

Ma di quale referendum parli? :roll:
E comunque sarebbe ora che la si smettesse di millantare la rappresentatività di una messe di voti dati a questo o a quello mermille e una ragione! Sarebbe anche piu' intelligente... :D
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 09/05/2013, 9:07

Ma Ranvit, su questo ti posso dare tranquillamente ragione. E' proprio il concetto di "rappresentatività" ad essere in crisi, a partire dalla sinistra, estendendosi poi alle altre parti politiche, almeno per quanto riguarda le persone "per bene".

Tu ti senti "rappresentato" da questo PD?

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 09/05/2013, 12:03

No, non mi sento rappresentato del tutto da nessuno! ....ma è normale 8-) Di solito, una persona adulta e pragmatica e non ideologizzata oltre un certo limite, sceglie il meno peggio!
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani