La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Presidente Repubblica, Casaleggio apre a Prodi: “Ok se vince

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Presidente Repubblica, Casaleggio apre a Prodi: “Ok se v

Messaggioda raffaele leone il 19/04/2013, 14:01

Sono un grande estimatore di Romano Prodi,ma non sarebbe meglio votare insieme a M5S Rodotà,visto che Grillo ha detto che Prodi non bisogna votarlo,e con Rodotà votato anche dal PD si potrebbe aprire una fase di dialogo con loro?
Non capisco tanto del Pd,ma forse non potrebbe essere unitaria la candidatura di Rodotà?
raffaele leone
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 19/04/2013, 17:46

Battiato ... aveva torto ...
. . . . . .
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/04/ ... ni/229122/

La Mussolini in Aula con la maglietta: “Il diavolo veste Prodi”.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 19/04/2013, 18:36

Iafran ha scritto: “Il diavolo veste Prodi”[/size].

haha divertente
io sono convinto che la scelta di prodi sia l'amo per avere i grillini, hanno iniziato a fare dichiarazioni di apertura se il pd appoggerà rodotà, e con rodotà presidente rispetteranno e appoggeranno la persona scelta da lui per formare il governo
quindi rodotà for president
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

come ti demolisco il Presidenzialismo

Messaggioda Robyn il 19/04/2013, 19:54

La scelta del Presidente della Repubblica deve avere dei criteri.La prima è che deve essere una figura ampiamente accettata ,la seconda è che non deve essere di parte per evitare le derive presidenziali,la terza che non accompagni al proporzionale,ma al modello westminister.In qualche modo il Presidente della Repubblica deve adoperarsi nel segno della pacificazione.Marini mi pare che sia stato scelto nella rosa di nomi dal Pdl.In merito a Rodotà è una grande personalità che però appare di parte e non si può stare ai diktat del M5S a cui si rischia di consegnare le chiavi della legislatura.Io non sò quanti fossero i contestatori di Marini,forse una sparuta
minoranza ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Che facciamo?

Messaggioda pianogrande il 20/04/2013, 0:05

http://www.repubblica.it/speciali/polit ... ref=HREA-1

Allora è meglio che il PD si spacchi, si divida, ognuno per la sua strada. Che almeno una gran parte (insieme a SEL) voti Rodotà. Prendiamoci tutti i rischi di ritentare per l'ennesima volta un governo con i 5S.
Potrebbe essere la volta buona, gli atteggiamenti mi sembrano cambiati.
Andiamo a visitarle queste "praterie".
Alternative non ce ne sono più.
I furbi del PD che votino per chi vogliono ma l'unica speranza di salvare il paese da un nuovo governo Berlusconi è tentare la carta Rodotà con i 5S:
Basta con questa agonia.
Poi, se tutto va in porto, che Grillo mantenga la parola.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 20/04/2013, 2:47

pianogrande ha scritto:I furbi del PD che votino per chi vogliono ma l'unica speranza di salvare il paese da un nuovo governo Berlusconi è tentare la carta Rodotà con i 5S:

È l'unica rimasta, infatti, e bisogna sostenerla a muso duro dagli assalti dei "berluscones". Dalla prima votazione si doveva preferire Rodotà alla scolorita pipa abruzzese ... se avessero resistito alle sirene berlusconesi.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 20/04/2013, 10:46

Ma cosa si fà a dividersi sù una scelta così semplice?
Il Presidente della Repubblica deve essere una figura "neutra",la costituzione fà da stella polare
Poi c'è chi parla di dividersi,io credo che invece la miglior cosa è cambiare completamente le classi
dirigenti che fanno riferimento alle vecchie appartenenze e fare spazio ai giovani
Grillo non mantiene la parola perche con il suo gioco stà dimostrando di essere completamente
inaffidabile
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 20/04/2013, 11:28

Veramente a me pare che a non mantenere la parola siano un quarto degli eletti del PD e ciò risulta davvero inquietante, anche se spiegabile con scelte pazzesche da parte della dirigenza (ormai dimissionaria).
Del resto è paradossale: se Bersani avesse sostenuto Rodotà, alla quarta votazione sarebbero riusciti ad eleggerlo anche con un centinaio di "franchi tiratori" contro. Infatti il voto compatto di SEL e M5S avrebbe portato voti sufficienti a superare comunque il quorum, creando le premesse per un'esperienza di governo condivisa.
Invece hanno preferito rinnegare il nome di Prodi per la terza volta: sarà un riferimento evangelico?

. . .

Ho letto che ci sono vertici del Pd irritati nei miei confronti perché non avrei mai detto che la mia candidatura non era di parte. Ma se c'è stato qualcosa cui hanno tenuto molto i parlamentari del M5S in questi giorni, è proprio dire che la mia non era una scelta interna, che non apparteneva alla loro parte politica. E' aperta a tutti, lo hanno spiegato più volte e molto bene. Per questo non l'ho sottolineato.

Leggendo queste cose che trasudano un po' ipocrisia la mia reazione è questa: ma come? Io sono un signore che loro conoscono molto bene da alcuni anni. Esistono molti strumenti oggi per tenersi in contatto: telefono, sms, e-mail. Se volevano un chiarimento, perché non li hanno usati?

In questi giorni non mi ha telefonato nessuno dal Pd. Perciò mi sono irritato. Perché vedo in questa vicenda una grande ipocrisia. Io ho lavorato tanti anni con quelle persone. Quando ha fatto loro comodo, il telefono è stato molto utilizzato.

Stefano Rodotà
Ultima modifica di flaviomob il 20/04/2013, 11:36, modificato 1 volta in totale.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 20/04/2013, 11:32

Questo accade quando i valori costituzionali vengono indeboliti
nell'immaginario comune,come la figura "neutra" del Presidente
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 20/04/2013, 11:48

Rodotà una figura di parte?
Dalla parte dei cittadini, mi sembra, non dalla parte di una ben precisa formazione "politica".
Non è stato nemmeno candidato in qualche lista. Viene proposto da un movimento di cittadini organizzati e stanchi, veramente stanchi nei fatti, di essere governati da un'orda di famelici.
Quelli del PD, vedendo la figura di Rodotà come "una figura di parte", ne fanno veramente una questione di partito e di ripicca politica di parte.
Il futuro dell'Italia è affidato proprio alle scelte del PdR e del prossimo Governo.
Ultima modifica di Iafran il 20/04/2013, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Iafran
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani