In questo Paese c'è un mucchio di gente (e io con loro) che pensa che la casta sia la causa,il problema primario.
Che non esista emergenza più pressante,nemmeno la crisi il lavoro e tutte le altre pur pressanti urgenze di cui soltanto pare ci si debba preoccupare.
Che non avrebbero la benchè minima possibilità di venire risolte se prima non ci si libera di quello che è parte essenziale del problema,che dunque non deve mettere mano alla soluzione,rendendola vana e inefficace se non impossibile.
Non fosse altro che certi problemi oggi sono il ditino dietro cui "il problema" (la casta) si nasconde proprio per evitare di fare i conti con se stesso.
I costi della politica...la corruzione....?
Ora non c'è tempo,bisogna pensare alla crisi,al lavoro,al rinnovo dei contratti,alle contingenze,alle cavallette....etc.
E' sempre la solita solfa e c'è sempre una scusa per evitare di abbattere le prebende e varare poche e semplici leggi di dignità.
Il Governo Monti
UNA COSA doveva fare:preparare la transizione ad un cambio di rotta,cioè legge elettorale e ristrutturazione delle Istituzioni,primo fra tutti tagli di parlamentari e relativi stipendi e pensioni.
Nisba,non è stato capace di fare un cazzo,tranne fare traboccare il vaso dei cialtroni già ampiamente riempito da berluscaz e rovinarci del tutto.
Tutto mentre le opposizioni di turno hanno sempre sostanzialmente lasciato fare puntando il dito sempre sul posto sbagliato e mai nella direzione che avrebbe potuto colpire pure loro:
abbattere la casta,i suoi sprechi,le sue inefficienze e le sue furberie semplici e le corruttele.
Eppure non ci vorrebbe niente,basterebbero cinque minuti delle centinaia al giorno che passano con l'orecchio sullo smartphone a intrallazzare per chissà quali cazzate,dedicandoli ad uno scambio di telefonate tra gli schieramenti e fare una norma bipartisan che non danneggerebbe gli equilibri politici se fatta tutti insieme,e fare finalmente qualcosa di utile e richiesto a gran voce dal mondo reale.
Invece niente,stanno sempre la e mangiano sempre per cento in cambio di un cazzo.
Semplicemente è più forte di loro,proprio non ce la fanno.
E' chiarissimo qual'è il reale motivo che li spinge alla politica.
Dall'altra parte della realtà cè gente che si suicida perchè non ha i soldi per le bollette;gente che non è stata con le mani in mano,ma ha invece lavorato tutta la vita senza errori nè eccessi,e ancora non ha i soldi per mangiare e si suicida per la disperazione.
Non sono solo quel paio che ogni tanto fanno notizia,sono centinaia e centinaia e forse migliaia.
E a me tocca sentire in tv una
banda di bastardi mangia pane a tradimento che all'ipotesi di dover seguire le proposte di grillo abbattendosi le prebende rispondono indignati per lesa maestà...."ma qui cosa vogliono....si vuole proprio che facciamo la fame con nemmeno 5mila euro al mese ? ma proprio adesso....se lo sapevo facevo un altro lavoro".
Lo sapete cosa pensa la gente quando sente ste cose ?
Ve lo dico io,pensa di andare a prendere il bastardo e appenderlo a testa in giù.
E quando grillo dice che prima o poi la gente prende i bastoni intende dire questo.
E quando i giornali il giorno dopo rilanciano dicendo che grillo minaccia di prendere i bastoni,pur avendo capito benissimo quello che voleva dire e che hanno utilmente mistificato a bella posta,significa che la casta ha infettato con proprio alito fetido ogni settore a sè limitrofo,che la gente lo capisce benissimo,e che forse alla fine non si limiterà ai bastoni.
Ebbene dicevo cè molta gente che si è convinta che il problema primario NON siano la crisi e il resto di cui si parla,bensì i partiti e la classe politica in blocco,e che la futura (il prima possibile) soluzione dei problemi passi prima di tutto e imprescindibilmente dalla eliminazione della casta.
Molti di loro hanno votato per M5S,e altri per nessuno e sono pronti per essere colti da grillo (ve ne accorgerete al prossimo tsunami).
Nessuno di quelli che ha votato per grillo lo ha fatto perchè vuole la tale finanziaria o la sanità pubblica invece che privata o viceversa,o la scuola idem con patate,o perchè propone soluzioni economiche in quel senso invece che nell'altro....
Lo hanno votato perchè da lui si aspettano che faccia quello di cui ha manifestato intenzione:liberare il parlamento dalla casta (quel famoso 100% pure quello mistificato dalla "stampa")
Si può essere d'accordo o meno,questo è chiaro,dipende dalle proprie libere valutazioni personali.
Ma nel momento stesso in cui si accusa M5S di non decidere,di non essree chiaro....di non dire con che vuole stare...di non avere fatto proposte.....ebbene in quel preciso momento si sta negando a noi la legittimità di quella valutazione e la libertà di dire: le nostre proposte sono chiare,arrendetevi.
Non è dato conoscere il futuro e la realizzabilità di certe scelte del M5S,ma non si può negarci il diritto di pensare che con quei marpioni mangia pane a tradimento non bisogna averci niente a che fare,e che il M5S ha il sacrosanto diritto di rifiutare qualsiasi proposta che non ricalchi paro paro il loro programma.
Perchè in questo caso tale condizione non è mancanza di animo democratico,ma convinzione che non c'è democrazia nel trattare con gente che ha ampiamente dimostrato di non meritare considerazione e fiducia come interlocutore,anzi diffidenza e disprezzo.
Per questo motivo ritengo la soluzione di Gabriele:
gabriele ha scritto:ranvit ha scritto:Avete alternative?
Appoggiare un governo M5S. Non c'è altro modo. Più si aspetta, più la cosa diviene irrealizzabile e più il PD si mette nella...avete capito, no?
Se lo fanno ora, si leva terra sotto i piedi a Renzi, lo si allontana da B. e si tirano le fila del partito. Per quanto? Per quanto serve; massimo un anno.
Un suicidio politico? Sì, ma solo per Bersani e qualcuno dei suoi più diretti vice...
la migliore possibile per il PD (quello pulito ovviamente,ai marpioni conviene seguire renzi a braccetto con berlusconi per fare il nuovismo di plastica)
Perchè oltre ad aiutare il M5S nel progetto di eliminare la causa prima che impedisce la soluzione delle nostre urgenze,può aiutare a capire quali siano i componenti della classe politica che sono parte del problema,e quali quelli in buona fede e volenterosi presenti nei partiti,verosimilmente più nel PD che altrove,e che potrebbero essere parte della soluzione ma che finora non hanno potuto realizzare niente per colpa della forza di un Moloc che si mangia qualsiasi buona intenzione.
Cioè evitare di buttare vie il bambino insieme all'acqua sporca.