La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prorogatio a Monti?'

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Prorogatio a Monti?'

Messaggioda trilogy il 04/03/2013, 20:28

ranvit ha scritto:....La normale amministrazione non consente praticamente solo "l'indirizzo politico" del lavoro del Parlamento....ovverossia puo' fare tutto in accordo con il Parlamento ;)

Anche i decreti legge e decreti legislativi non dovrebbero essere possibili. Quindi solo leggi ai sensi art. 72 della Costituzione
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda ranvit il 04/03/2013, 20:31

Giusto. Ma con l'accordo del Parlamento....puo' tutto ;)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stratos58 il 04/03/2013, 22:29

Per l'amor di Dio.

Giuridicamente, la prorogatio a Monti non è percorribile se non con un nuovo incarico, e conseguente nuova fiducia, dopo aver sentito le forze politiche emerse dalle nuove elezioni.
Politicamente non è percorribile per una durata che sia superiore all'anno, ovvero il tempo per tornare alle urne.
Tecnicamente, visto i disastri procurati in termIni economici e finanziari dalle gestione Monti, MAI PIù, nè a Monti, nè a qualsiasi altro tecnico in palese conflitto di interessi.
Stratos58
forumulivista
forumulivista

Re: Prorogatio a Monti? - Domande di una sprovveduta'

Messaggioda Stratos58 il 04/03/2013, 23:08

trilogy ha scritto: :mrgreen: E' il parere di Paolo Becchi è professore di filosofia del diritto, non un costituzionalista in senso stretto.
link: http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2013 ... erno.shtml

Sarà professore, sarà filosofo, ma non certo di diritto, e neppure lettore della Costituzione.
La soluzione prospettata cozza contro tutta una serie di articolati e di funzioni dei diversi ruoli istituzionali.

Ma mi chiedo .... proprio tutti sono autorizzati a scrivere necessariamente di queste cose, anche se non materia propria ?
Stratos58
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 05/03/2013, 8:22

Ma mi chiedo .... proprio tutti sono autorizzati a scrivere necessariamente di queste cose, anche se non materia propria ?Stratos58
forumulivista

Si, anche tu.... ;)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda moderatore il 05/03/2013, 8:59

ranvit ha scritto:Si, anche tu.... ;)

Evitate di personalizzare il dibatto,
grazie!
L'amministrazione del forum
moderatore
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Manuela il 05/03/2013, 9:24

Grazie a Trilogy per avermi suggerito l'articolo di Becchi. Anche questo non risponde a tutte le mie domande (per quanto tempo può durare un governo in progrogatio... e, se non ci sono limti temporali, perché non una legislatura?), anzi me ne ha poste di nuove. Gli impegni internazionali, ai tempi di Andreotti, potevano essere "normale amministrazione", ma oggi, con gli impegni nei confronti dell'Europa e, probabilmente, lo scudo antispread da richiedere, lo sono ancora? Lo stesso vale per la rinegoziazione degli impegni dell'eurozona... insomma, aspetto altri suggerimenti di lettura (anche se poi, non tocca a me risolvere la questione).

@Vittorio: ho sentito or ora il tuo sindaco a Radio Capital... né lui né il PD hanno niente da rimproverarsi, ovviamente non fa nessuna autocritica per aver sostenuto Bersani invece di Renzi, il "vero rinnovamento" non sta nelle parole (riferito sia ai grillini che a Renzi), ma nei fatti realizzati... ecco, mi sembra che l'elettorato si sia basato proprio sui fatti, e abbia dato la sua sentenza. Con questa impostazione il PD è destinato a scomparire, temo....
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stratos58 il 05/03/2013, 9:43

ranvit ha scritto:Ma mi chiedo .... proprio tutti sono autorizzati a scrivere necessariamente di queste cose, anche se non materia propria ?Stratos58
forumulivista

Si, anche tu.... ;)

Vero, non sono nè laureato, nè tantomeno esperto costituzionalista.
Ma quanto ho scritto sopra nel merito "prettamente giuridico", mi sono permesso di trarne fondamento dal leggere qualcosa che esperti hanno formulato con dovizia di motivazioni ed analisi.

Ed era corretto che citassi la fonte ..... Costituzionalismo

PS : Ho anticipato di poche ore la pubblicazione di un articolo sul tema ... la trovate spiegato con sufficiente chiarezza qui ... Napolitano, la via per uscire dall'impasse
.
Stratos58
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 05/03/2013, 10:18

Resta il fatto che finchè non c'è un nuovo Governo...resta in carica quello che c'è, per l'ordinaria amministrazione!

Il mio augurio è che ci sia un Governo tecnico..l'attuale o uno nuovo, perchè come ho già spiegato nei precedenti interventi, potrebbe fare un sacco di riforme che fin'ora sono state bloccate dal Pdl e/o dal Pd.
Bene fa Grillo a impedire che sia l'uno che l'altro facciano un Governo: non farebbero alcuna riforma!
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 05/03/2013, 12:16

Grillo "bene fa" se sostiene, in alternativa a quello che blocca, un qualsiasi tipo di governo.
Il problema è che Grillo sta dimostrando di non volere nessun tipo di governo.
Grillo vuole che crolli tutto per dare la colpa ai morti che camminano.
Quelli almeno camminano.
Lui vuole tenere tutto fermo.
Non so chi dei due sia più morto.
Intanto, chi ne paga le spese siamo noi cittadini normali.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani