La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Io farei così!

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Io farei così!

Messaggioda lodes il 27/02/2013, 13:57

"Per carità! Bisogna fare un Governo serio che attui il grosso dei punti richiesti dal M5S"

Vittorio detta così vuol dire che il PD di trasforma in una appendice del M5S. Questa ipotesi è ancora più fantasiosa della mia! :D

Dobbiamo partire dalla realtà. Il parlamento uscito dalle urne e diviso in tre tronconi e, quindi, con tre opzioni di governo divaricanti, questo vuol dire ingovernabilità, salvo appunto che non si immagini- come nella tua proposta- un cambiamento totale di uno dei tre blocchi che consenta di governare assieme ad uno degli altri due: in questo casa il M5S. Ammesso che si realizzi questa ipotesi, a parte la possibile convergenza sulla legge elettorale e, forse, sui costi della politica e, ancora forse, su alcune modifiche dell'assetto costituzionale, sul resto e cioè politiche economiche e rapporti con l'Europa su cosa si dovrebbero mettere d'accordo? Di mandare a quel paese la Merkel e l'Euro? Sul congelamento del debito?

Sono convinto che solo a citare questi aspetti si capisce che non solo sarebbe una ipotesi fantasiosa ma che, se attuata, produrebbe degli enormi danni a tutti noi (cittadini). A me sembra che si debba cambiare prospettiva. A fronte di questo esito è necessario operare perchè i cittadini diano un mandato più preciso, ma per fare questo, torno a dire, è necessario che il PD detti l'agenda e lo può fare sottraendo quesi punti di base sul quale gli elettori hanno punito i partiti e cioè i costi della politica e dei ceti burocratici, quindi con una posizione chiara che dica agli elettori: su queste cose abbiamo capito e facciamo nostro l'abolizione totale del finanziamento pubblico, la riduzione immediata degli stipenti dei parlamentari e consiglieri regionali e, ancora, degli alti burocrati e delle società pubbliche più i punti che ho già indicato. Su questo il PD chiede di appoggiare un governo che fa queste cose per poi tornare alle elezioni entro tre/sei mesi con una legge maggioritaria a doppio turno. Chi in parlamento avrebbe il coraggio di non votare queste proposte? Se bocciate sarebbe per M5S una contraddizione inspiegabile e per il PDL sarebbe difficile immaginare un recupero.

Insomma essere "responsabili" significa creare le condizioni per fare esprimere gli italiani e non di fare un governo che tira a campare.

p.s. ovviamente con altrettanta chiarezza il PD dovrebbe annunciare le dimissioni dell'intero gruppo dirigente e la convocazione di un congresso di rifondazione.
lodes
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lodes il 27/02/2013, 16:42

Se posso aggiungere. Farei una domanda: nelle proposte che Bersani si accinge a fare in parlamento ci sarà l'eliminazione totale del finanziamento pubblico o ci sarà una proposta di modifica? La risposta alla domanda è quella che farà capire se il PD ha capito o no.
lodes
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 27/02/2013, 16:53

Grillo vuole l'alleanza PD PDL per poi sparare nel mucchio.
Non glie ne frega molto dell'Italia.
Lui vuole il potere e lo vuole tutto per sé.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 27/02/2013, 16:59

Comunque sembra che il problema non si ponga :D

http://www.ansa.it/web/notizie/elezioni ... 94806.html

Grillo, M5S non votera' fiducia a Pd ne' a altri
Leader M5S: 'Voteremo in aula leggi che rispecchiano nostro programma'. Bersani: 'Quel che Grillo ha da dirmi, insulti compresi, lo voglio sentire in Parlamento'
27 febbraio, 15:37

"Il M5S non darà alcun voto di fiducia al Pd (nè ad altri). Voterà in aula le leggi che rispecchiano il suo programma chiunque sia a proporle". Lo afferma sul suo blog Beppe Grillo.

"Bersani è uno stalker politico. Da giorni sta importunando il M5S con proposte indecenti invece di dimettersi, come al suo posto farebbe chiunque altro", scrive ancora Grillo sul proprio blog.

Grillo osserva che Bersani "é riuscito persino a perdere vincendo. Ha superato la buonanima di Waterloo Veltroni". Il leader M5S ricorda poi come il segretario democrat abbia "passato gli ultimi mesi a formulare giudizi squisitamente politici" nei confronti suoi e del suo MoVimento elencandoli tutti. Da "Fascisti del web, venite qui a dirci zombie", a "con Grillo finiamo come in Grecia" fino a "Lenin a Grillo gli fa un baffo". L'elenco, lungo, conta pure gli attacchi che gli sono stati rivolti direttamente: "Sei un autocrate da strapazzo"; "Grillo porta gente fuori dalla democrazia"; "Grillo porta al disastro" "Grillo vuol governare sulle macerie"; "Grillo prende in giro la gente"; "Nei 5 Stelle poca democrazia"; "Grillo fa promesse come Berlusconi"; "Grillo dice cose sconosciute a tutte le democrazie"; "Grillo? Può portarci fuori da Europa"; "Basta con l'uomo solo al comando, guardiamoci ad altezza occhi, la Rete non basta"; "Se vince Grillo il Paese sarà nei guai".

"Noi non stiamo alla finestra: entriamo. Ma inciuci, inciucietti e accordi non ne faremo. Ci accorderemo solo sulle idee, che devono essere condivise con il nostro programma. Non c'é altra alternativa per noi". Così ieri Beppe Grillo alla Rsi (radio svizzera). "Devono andare a casa e se non ora ci andranno entro un anno massimo".

"Quel che Grillo ha da dirmi, insulti compresi, lo voglio sentire in Parlamento. E lì ciascuno si assumerà le proprie responsabilità". Lo afferma in una nota il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani.

Nessuna ambasciata per conto di Grillo in vista di un prossimo accordo Pd-M5S. Oggi il sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha spiegato la ragione della sua visita avvenuta ieri al sindaco di Bologna Virginio Merola. "La riunione a Bologna era fissata da tempo - ha spiegato questa mattina ai giornalisti il primo cittadino di Parma - Lui é presidente di Atersir e dovevamo confrontarci sul tema dell'acqua, che deve restare pubblica. Con me c'era anche l'assessore all'ambiente Gabriele Folli".

Poi ha aggiunto: "Sui temi specifici abbiamo comunque sempre detto che siamo pronti al confronto e non cambiamo idea adesso. I temi sono patto di stabilità, riduzione del numero dei parlamentari e riforma della legge elettorale, ma per fare questo non è necessaria un'alleanza. Realizziamo queste riforme e poi ritornare fra un anno al voto". "Il modello siciliano? Ha ragione Grillo. A Roma ho incontrato gli attivisti siciliani che hanno confermato la validità del progetto - ha concluso Pizzarotti - La notizia di una mia 'ambasciata' per conto di Grillo è comunque tutta costruita".

SIGNORA GRILLO, MIO MARITO E' PARTITO PER ROMA - Nonostante fuori della villa di Sant'Ilario, a Genova, continui l'assedio dei cronisti davanti a casa Grillo, lui non c'é. Il leader del Movimento 5 Stelle è partito per Roma. Lo ha riferito ai cronisti in attesa la moglie di Beppe Grillo, Parvin: "Beppe è andato a Roma, l'ho accompagnato io stamani all'aeroporto".
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 27/02/2013, 17:09

pianogrande ha scritto:Grillo vuole l'alleanza PD PDL per poi sparare nel mucchio.
Non glie ne frega molto dell'Italia.
Lui vuole il potere e lo vuole tutto per sé.

quello che vuole grillo è una cosa bisogna vedere cosa vogliono gli eletti M5S, sono inesperti ma non stupidi e anche loro vogliono il bene del paese
anch'io sono per "Renzi Premier con un alleanza con M5S!" come avevo predetto durante le primarie, bisogna vedere se renzi ci sta e secondo me no perchè non è stupido e si brucerebbe le ali con gli attuali dirigenti, prima bisogna rottamarli poi riforma elettorale e allorasi a nuove elezioni
ora bersani deve galleggiare, è bravo galleggia, formare il governo con appoggio esterno dei grillini patteggiando le riforme, elettorale, il finanziamento ai partiti va eliminato facendolo valere dal 2008 dirottando i soldi sul lavoro, taglio stipendi privilegi sodalizi, un solo incarico e niente doppio lavoro, 2 legislature e poi torni alle tue faccende, via dalla rai e da tutte le aziende pubbliche...etc
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 27/02/2013, 17:17

La politica italiana, a suo tempo, ha riscritto la geometria con le "convergenze parallele" una soluzione si trova. Bersani e il gruppo dirigente PD in questo momento è un pugile suonato. Parlassero di meno, si prendessero una pausa, e quando hanno riacquistato la lucidità si muovano.

Al povero Bersani suggerirei di rileggere William Ury.....
Filosofo: Non reagire senza pensare. Vai al balcone – un luogo di osservazione, calma e autocontrollo – e non perdere mai di vista i tuoi obiettivi.
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 27/02/2013, 18:39

Ma quali obbiettivi? pettinare bambole, smacchiare giaguari, tacchini sul tetto?
Mi pare che gli obbiettivi (pur vaghi e non quantificati) del programma di IBC fossero di livello un po' piu' alto e non credo che saranno raggiuingibili con Grillo. Con M5S sono possibili accordi sulla riduzioine del costo della politica e varie cose interessanti di piccolo cabotaggio ma il problema oggi è l'economia ed il lavoro e con Grillo non ci possono essere obbiettivi in comune su questi temi, perché non ci capisce un tubo, anche meno di Fassina, se fosse possibile.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 27/02/2013, 19:33

Seggi senato.
PD 123
Monti 19
Grillo 54
Berlusconi 117.
Con l'astensione di Grillo e la fiducia/astensione di Monti Bersani potrebbe passare l'esame della fiducia ma potrebbe contare solo su leggi che stiano bene a Grillo o a Berlusconi.
Un po' complicato per governare il paese e con l'aggiunta del fatto che astenersi al senato richiede di uscire dall'aula.
Eppure, al momento, questa mi sembra l'unica possibilità per non andare (subito) alle elezioni.
Altra complicazione è che questo parlamento deve obbligatoriamente eleggere il nuovo capo dello stato (Napolitano non può sciogliere le camere).
Potrebbe anche complicarsi l'elezione del presidente del senato.

Non credo che l'Italia possa sperare in una situazione di tipo belga.

Mah!
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 27/02/2013, 19:53

Bersani può proporre pure le leggi, il "cavaliere" approverà solo quelle che gli faranno comodo e che non colpiranno la sua persona!
Gli elettori di Cs staranno solo a mordersi le mani ...
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 27/02/2013, 20:12

Non si puo' andare al voto subito. O si fa un Governo con M5S o, se non vogliono, con il PDL!
In entrambi i casi che si facciano riforme vere....non solo annunciate!

Bersani e tutto il gruppo dirigente che lo ha appoggiato si facciano da parte....non sanno piu' quello che fanno!
O non lo hanno mai saputo da 20 anni a questa parte??? :roll: :oops:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani