La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prospettive del forum

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Prospettive del forum

Messaggioda ranvit il 19/02/2013, 14:02

Condivido gran parte flaviomob, ma non qui: Ma anche questa è la conferma di un "vizio antico" italico. perchè direi che sarebbe piu' rispondente alla realtà modificare la frase cosi': "Ma anche questa è la conferma di un "vizio antico" della sinistra italiana" ;)
Per quanto riguarda invece i toni accesi e la mancanza di rispetto....molti di quelli che sono andati via ne erano i campioni! Solo che pensavano di esserne gli esclusivisti...quando hanno trovato pane per i loro denti si sono presuntuosamente "offesi" ed allontanati: il giochino di proprietà era finito 8-)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 19/02/2013, 15:12

ranvit ha scritto:il giochino di proprietà era finito 8-)

NO .............ha solo cambiato proprietà.
Ultima modifica di Giovigbe il 19/02/2013, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 19/02/2013, 15:19

No Ranvit, il vizio di dividersi e di scendere sul piano personale quando si litiga invece di discutere, di attaccare la persona invece delle idee ("zozzetti" è l'ultimo esempio), è diffuso a 360 gradi. Le conseguenze politiche sono scissioni continue e "particulare" invece dell'interesse generale.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Manuela il 19/02/2013, 16:38

Ho capito male, o si sta veramente discutendo dell’invasione del forum da parte di ultracorpi provenienti da galassie aliene?
Davvero qualcuno pensa che, o si è di provata fede ulivista, o non ci si dovrebbe astenere dal partecipare?
Bene, faccio mia l’incazzatura di Lodes (che raramente ho visto tanto feroce, e questo la dice lunga), perché santiddio, quando quelli come noi difendevano con unghie e denti il progetto dell’Ulivo gli ortodossi lanciavano anatemi e sproloquiavano di “primato dei partiti” e di “Cosa 2”….
E adesso magari gli stessi difendono l’Ulivo, che non si sa nemmeno bene cosa sia, perché nella strategia di Bersani l’Ulivo non è contemplato, se non come etichetta di un vaso vuoto, e Prodi è, come dicevo altrove, solo un’operazione-nostalgia (trovatemi, per favore il passo in cui Prrdi, dal palco di Milano ha parlato di Ulivo come prospettiva futura, non come citazione storica… ).

Ma fin qui è folklore. Mi lascia più perplessa il paternalismo di flaviomob

Non è però nemmeno giusto accusare chi, all'interno del forum, esprime una preferenza per forze politiche esterne al perimetro del centrosinistra: in parte ciò è motivato da un forte smarrimento e da una delusione che può essere anche giustificata da alcune vicende specifiche (o dalle mancate riforme), in parte deriva in partenza da una visione più vicina al mondo liberale che a quello progressista (e non c'è nulla di male, basta saperlo).

Beh, meno male… che non c’è nulla di male…

Non viene in mente a nessuno che ci siano persone che, di fronte agli eventi, cercano di guardarli con obiettività, riflettono, analizzano, traggono conseguenze con ragionamenti logici, studiano il passato e ne traggono indicazioni per il futuro. Persone a cui non bastano i luoghi comuni, né basta nutrirsi dell’erba che cresce dentro il recinto. Che si muovono perché la realtà si muove, e spesso si muovono in modo divergente: come ai tempi dell’Ulivo, appunto, quando parlare di Ulivo era scomodissimo all’ortodossia dalemiana. Poi queste persone arrivano anche a conclusioni molto differenti l’una dall’altra: c’è chi, alla fine, sceglie il recinto come male minore, chi fugge a gambe levate, chi emigra, o chi arriva a un punto di arrivo del tutto opposto a quello di partenza: sempre con beneficio d’inventario, però, perché la realtà non smette di muoversi, e ogni conclusione è provvisoria. Poi succede anche che sbaglino, come tutti.
Capisco che gente così sia scomoda, a qualunque approdo arrivi: perché ci arriva con la propria fatica, non facendosi portare.

Beh, vedremo che successo avrà la chiamata alle armi contro l’invasione degli ultracorpi… ma ho idea che non avrà grande seguito… se mi sbaglio, si potrà sempre chiedere asilo altrove, il web è grande, non c’è che l’imbarazzo della scelta…
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 19/02/2013, 17:08

Lodes e Manuela, scusate ma non mi pare che sia il caso di agitarsi.... basta considerare l'altare da cui proviene la predica :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 19/02/2013, 17:17

Pianogrande ha scritto:
"Io mi chiederei cosa fare per farlo funzionare meglio il forum."
La criticità, invece, è data dall'alto numero di persone di valore iscritte alle vecchie mailing list che oggi si sono allontanate anche in seguito ad un accendersi dei toni eccessivo e ad episodi di mancanza di rispetto reciproco.

Flaviomob
ha scritto:
"La criticità, invece, è data dall'alto numero di persone di valore iscritte alle vecchie mailing list che oggi si sono allontanate anche in seguito ad un accendersi dei toni eccessivo e ad episodi di mancanza di rispetto reciproco."

Prendo spunto dalle frasi che ho riportato.
In 'forum.perlulivo', che io ricordi solo Pageca e PieroDM hanno lasciato i loro 'saluti con motivazione'. Tanti altri (Pinopic1, Bianchi e tanti altri) sono andati via e basta.
Ho subito espressioni come: cric (assieme a croc), tardo a capire, pischello, zozzetto. Non ho chiesto interventi. Non ho reagito; tanto non sarebbe servito, come si è visto più volte (per chi ha saputo vedere, naturalmente).
E forse pure io sono stato offensivo, chissà. Però nessuno me lo ha fatto notare, nel qual caso avrei chiesto scusa.
Certo che credersi un pezzo di pane tenero ed essere invece un pezzo di pane biscottato così duro da rompere i denti agli altri è segno di poca autocoscienza.
Non è dimostrato che chi è andato via lo ha fatto perché aveva torto, messo in fuga con la coda tra le gambe dalle 'ragioni' altrui.

Però, visto che si parla di far funzionare meglio il dialogo (e quindi il forum), voglio aggiungere una considerazione secondo me più importante.
Per il buon prosieguo di una discussione di un argomento, per mantenere un filo di coerenza che leghi i vari interventi, sarebbe opportuno che chi interviene abbia letto tutti gli interventi precedenti e regoli il suo messaggio in funzione di quelli (lo so, molti lo fanno).
Ed anche, seguire il prosieguo per rispondere a chi, eventualmente, ha replicato al suo messaggio.
Intervenire in un dialogo solo per depositare (vabbè: postare) il proprio pensiero dà certamente soddisfazione, ma dà anche l'impressione di cantarsela e suonarsela da soli.
Un'altra cosa che si dovrebbe evitare, sempre secondo me, è commentare il messaggio di qualcuno ma senza fare esplicito riferimento ad una determinata frase. Mi lascia una sensazione strana un commento che a volte non riesco a capire a chi e/o cosa si riferisca.
Ma non sta a me dare consigli; né è necessario tenerne conto, naturalmente.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 19/02/2013, 17:44

ranvit ha scritto:Lodes e Manuela, scusate ma non mi pare che sia il caso di agitarsi.... basta considerare l'altare da cui proviene la predica :lol:

ma a chi ti riferivi?
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 19/02/2013, 18:41

Giovigbe ha scritto:
ranvit ha scritto:Lodes e Manuela, scusate ma non mi pare che sia il caso di agitarsi.... basta considerare l'altare da cui proviene la predica :lol:

ma a chi ti riferivi?

a me giovighe
raga cheppalle però, la vita è bella e difficile con tutti i problemi che abbiamo quindi non dobbiamo crearcene di nuovi eppoi su delle discussioni dove ci deve essere il piacere del confronto rispettoso e democratico, capire e rivedere le proprie idee e posizioni perchè si cambia in base alle esperienze cercando magari di tenere fisso l'obiettivo che è di crescere come persona
il progetto ulivo continua perchè porterà a superare le barriere architettoniche mentali e in questa terribile fase di transizione vanno ricercate soluzioni comuni per uscire dalla crisi, dx centro e sx devono fare un passo in dietro e unirsi per risolvre i problemi e non per crearne di nuovi, poi si vedrà
renzi poteva essere la persona adatta a fare questo ma...
pace, io voterò come detto, pd al senato, M5S alla camera e ambrosoli in lombardia, vorrei un cambiamentoo radicale e rapido ma ho paura e quindi non riesco a votare tutto 5S che per me è l'unico movimento innovativo oggi
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 19/02/2013, 18:53

mauri ha scritto:
Giovigbe ha scritto:

ma a chi ti riferivi?

a me giovighe
raga cheppalle però, la vita è bella e difficile con tutti i problemi che abbiamo

Grande mauri :lol: ... finalmente uno che si prende qualche responsabilità. :lol:
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 19/02/2013, 23:48

Manuela ha scritto:Non viene in mente a nessuno che ci siano persone che, di fronte agli eventi, cercano di guardarli con obiettività, riflettono, analizzano, traggono conseguenze con ragionamenti logici, studiano il passato e ne traggono indicazioni per il futuro.

Ci sono due categorie di persone

1) Quelle che fanno esattamente quello che scrivi
2) Quelle che credono di essere le uniche, all'interno della propria setta, a fare esattamente quello che scrivi

;)

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani