Dal sito di Republica. Parole di Romano Prodi
"Sono venuto qui non per nostalgia o per cercare un ruolo - ha detto - ma solo per rimarcare l'importanza della sfida lombarda e della sfida italiana. Sono venuto qui per invitarvi a votare uniti e poi torno al mio lavoro"
Questo forum nel suo nome porta la motivazione della sua esitenza "per l'ulivo".
Che una politica politica ulivista sia ontologicamente rappresentata e incarnata da Romano Prodi non credo che ci siano dubbi.
Queto dato è reso anche visibile da una frase di Prodi riportata sulla testata del forum.
Prodi stasera ha chiaramente manifestato le sue preferenze elettorali.
Tutti i voti sono legittimi e rispettabili ma, da stasera, alcuni sono più vicini alla scelta manifestata da Prodi altri sono più lontani.
Ci siamo cimentati più o meno tutti con i giochini dei giornali "cerca il tuo candidato ideale" oppure "tu dove ti trovi": ebbene da stasera il riferimento - seppure non assolutamente obbligatorio - è almeno chiaro per tutti.
Si può votare per simpatia, si può votare "contro", si può votare per pareggiare, si può votare per snobismo, si può votare in maniera arzigogolata: scelte tutte rispettabili; ma la scelta tutta politica di Romano Prodi è li chiara a raccogliere chi nell'ulivo vuole crederci ancora.
Io sono fra quelli e voterò Bersani
[