La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La società che prepara il collasso

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: La società che prepara il collasso

Messaggioda franz il 17/02/2013, 17:17

Non ho storpiato nulla. Solo Topolino è inventato. Gli altri li trovi esattamente come li ho scritti, cliccando sul "chi siamo di quel sito". Jonny Cloaca e FunnyKing non sono storpiature. In ogni caso visto che tra i candidati non ci sei e non ci sono altri sostenitori dell'idea non usciremo dall'euro e quindi tanto vale mettersi il cuore in pace ;) Vedremo Grillo cosa fa, se ottiene la maggioranza alla camera ed al senato.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La società che prepara il collasso

Messaggioda flaviomob il 17/02/2013, 23:17

Trilogy, esattamente quali sarebbero le dinamiche e le conseguenze di una implosione strutturale?

Quello che io temo, se non si gestisce con saggezza questa fase estremamente pericolosa, è il dilagare di movimenti di estrema destra anche in Italia come è avvenuto in Grecia. Grillo può ancora assorbire una gran parte del voto di protesta (ormai tra i giovani è difficile trovare qualcuno che non lo voti, parlando qua e là con la gente), ma guardando gli spot elettorali gratuiti sulle piccole tv locali è chiaro che sono i movimenti di estrema destra che cavalcano le posizioni anti-euro e, se ci fosse davvero questa implosione e uno shock profondo socio-economico ingestibile con i tempi classici della politica, potrebbero esplodere nei consensi dicendo "avevamo ragione noi".
Ricordiamoci che gli ultimissimi anni prima dell'ascesa di Hitler in Germania furono preceduti proprio da governi autori di politiche di austerità recessive.

http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_di_Weimar

Dal 1930 al 1933 Brüning tentò di risanare lo stato che si trovava in una situazione disastrosa e senza una maggioranza in parlamento, governando con l'aiuto dei decreti presidenziali di emergenza. In quel periodo la grande depressione raggiunse il culmine. In linea con le teorie economiche liberali, secondo cui una minore spesa pubblica avrebbe avviato la ripresa economica, Brüning tagliò drasticamente le spese statali.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron